Le nuove fragranze «disegnate» dagli stilisti per le donne di oggi

Charlize, Blake, Cate, Cara e Kate. La divina, la sensuale, la coraggiosa e le autentiche. In questo periodo non troppo felice c'è bisogno di una bella iniettata di puro ottimismo. Così Dior, Giorgio Armani, Gucci e Burberry si sono dati appuntamento in profumeria per ricordare alle donne che il futuro può essere meraviglioso se tireranno fuori le loro migliori virtù. Quattro fragranze per 5 eroine. Il 3 settembre Dior ha presentato il nuovo film J'adore diretto da Jean- Baptiste Mondino con protagonista Charlize Theron. Una consacrazione per il «sussurrato» profumo, il preferito dalle francesi (in Italia se ne vendono mille flaconi al giorno) e contraddistinto da un bouquet floreale inimitabile (cinque le varianti olfattive) tanto che il flacone può permettersi di non mostrare il suo nome. In questo nuovo capitolo della saga la divina attrice si lascia il passato alle spalle e si eleva verso città visionarie per lanciare un messaggio positivo: l'avvenire è radioso, il futuro è donna, «la vita non è bianco e nero, è oro». Gucci Première Eau de Toilette è un profumo da red carpet per tutti i giorni, è la firma di una donna felice e sicura di sé. «È un concentrato di pura autostima – racconta la testimonial Blake Lively -. Qualche goccia e ti senti immediatamente disinvolta e determinata. Emana sensualità ed esercita un vero potere sulle altre persone». Come dire: eleganza e glamour non devono essere tenute in serbo solo per le grandi occasioni. Con Sì Eau de Parfum Intense Giorgio Armani celebra la donna audace e coraggiosa, estremamente graziosa e raffinata. Volto della fragranza è Cate Blanchett che nella campagna pubblicitaria si veste di nero come Sì Intense; una donna dall'attrazione indimenticabile che dice «sì al rischio, sì all'avventura, sì all'amore, sì alla vita». Infine Kate Moss e Cara Delevingne presentano My Burberry, il nuovo profumo della Maison che prende il nome dall'affettuosa espressione con cui, nel corso della storia, le persone si riferivano all'iconico trench Burberry. Una fragranza per tutti i giorni dunque come l'impermeabile Sandringham che indossano le due top model inglesi immortalate da Mario Testino.