Cronache

Nuove leggi sulla strada: sarà "vietato" sorpassare i ciclisti

Al Senato si sta studiando una modifica al codice della strada per multare chi non lascia 1,5 metri di distanza dalla bicicletta. Ma con le strade strette, sarà impossibile sorpassare

Nuove leggi sulla strada: sarà "vietato" sorpassare i ciclisti

Per sorpassare i ciclisti per strada bisognerà dotarsi di un metro. E pure preciso. Perché nella comissione Trasporti della Camera è in discussione una modifica al codice della strada, articolo 149 comma 2. Ovvero quello che definisce le distanze di sicurezza tra i veicoli che circolano in strada.

Il deputato di Gal, Michelino Davico, e altri illustri colleghi stanno cercando di mettere in sicurezza la circolazione stradale dei ciclisti. Decisione nobile, nulla da dire. Ogni anno si contano 16mila feriti e 250 vittime tra i cicloamatori. Il problema è che l'idea di costringere gli automoilisti a superare le bibiclette lasciando almeno 1,5 metri di distanza laterale potrebbe diventare un tappo al traffico italiano. Già, perché basta vedere la larghezza delle strade su statali e carreggiate di montagna, quando a fatica si riesce a stare dentro le strisce, figuriamoci a sorpassare una bici con più di un metro di spazio laterale.

Cosa rischiano gli automobilisti, qualora la proposta dovesse diventare legge? Facile: da 163 a 651 euro di multa.

Forse a questo punto sarebbe meglio rimanere in fila e aspettare che il ciclista finisca la sua corsa.

Commenti