Cronache

Le nuove opportunità dai mercati che stanno cambiando

Il mondo è in profonda trasformazione per una pluralità di fattori come basso costo dell'energia, bassa inflazione e tassi di interesse ai minimi storici, elementi che rappresentano una grande spinta per la crescita costante dell'economia globale. Anche in tale contesto le preoccupazioni contingenti non mancano, come il caso della Grecia e dell'Ucraina, situazioni che possono causare volatilità, ma non cambiano le prospettive di crescita nel lungo periodo. Anzi, sono proprio questi momenti che esaltano le opportunità presenti sui mercati finanziari, e la storia ce lo insegna. Il 19 ottobre 1987 è ricordato come il giorno del «grande crollo» di Wall Street (l'indice Dow Jones segnò una perdita del 22%).

In un clima di panico generale, molti investitori vendevano spaventati. Il tempo ha dimostrato che quella giornata non cambiò le prospettive di fondo, che erano molto positive, esattamente come lo sono oggi e quindi si rivelò una opportunità in più. Le grandi occasioni, tuttavia, non si traducono solo nelle scelte consapevoli e lungimiranti di investimento, ma anche nel saper selezionare gli strumenti più adeguati. Il mercato obbligazionario, che per oltre 35 anni ha rappresentato per la maggior parte dei risparmiatori una scelta in grado di combinare sicurezza, tranquillità e rendimenti, è ormai cambiato radicalmente.

Fermo restando la necessità di una coerenza tra durata degli investimenti e i bisogni dell'investitore, è evidente che ci troviamo di fronte a una opportunità di investimento di lungo periodo nell'economia reale attraverso i mercati azionari. «Questi ultimi sono certamente più volatili e apparentemente più rischiosi - spiega Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum - ma attraverso un'ampia diversificazione a livello globale potranno trasformarsi in occasioni ancora più interessanti». E sempre Doris aggiunge: «La volatilità dei mercati finanziari può essere gestita in maniera favorevole, per esempio attraverso il nostro servizio Double Chance, che consente di attuare una diversificazione temporale ed entrare quindi in maniera graduale nei mercati azionari.

Uno strumento in grado di coniugare rendimento e investimento insieme, potendo cogliere le opportunità generate dall'economia mondiale e che potrà inoltre permettere di beneficiare di un rendimento pari al 5% lordo annuo sul conto, per un piano di investimento rateizzato in 6/12 rate, oppure un rendimento pari al 3% lordo annuo per un piano di investimento rateizzato in 24 rate».

Commenti