Cronache

Nuovo sfregio a Roma: danneggiata una fontana di Villa Borghese

Il vicesindaco Luca Bergamo: "Questi comportamenti offendono l'arte e la storia della nostra città e del nostro Paese"

Nuovo sfregio a Roma: danneggiata una fontana di Villa Borghese

L'ennesimo sfregio a Roma. Alla sua memoria, alla sua arte immortale e alla sua cultura. Dopo lo squallido siparietto di alcuni turisti che si sono denudati nella fontana dell'Altare della Patria, ignoti hanno danneggiato una parte della copia del mascherone che decora il Sarcofago di Villa Borghese. La parte staccata è stata, fortunatamente, ritrovata dagli uomini della polizia locale e sarà ora cura della Sovrintendenza capitolina ricollocarla al suo posto.

Luca Bergamo, vicesindaco con delega alla Crescita culturale, ha detto: "Condanno il gesto di ignoti che hanno vandalizzato la Fontana del Sarcofago in viale Goethe a Villa Borghese, gravemente danneggiata. Ringrazio la polizia locale di Parioli che si è prontamente mossa così come la sovrintendenza capitolina, che ha attivato il Servizio Restauri e Nuove Collocazioni, il quale provvederà nel più breve tempo possibile a ricollocare parte della decorazione danneggiata. Questi comportamenti offendono l'arte e la storia della nostra città e del nostro Paese. Dovremmo essere più orgogliosi e rispettosi della bellezza nella quale abbiamo la fortuna di vivere. Mi auguro che i colpevoli siano presto individuati e pesantemente sanzionati".

Fortunatamente, il mascherone danneggiato è una copia in cemento dell'originale marmoreo, custodito nel Deposito del Museo Canonica.

Commenti