Manovra, trovato l'accordo: "Ecotassa per le auto di lusso"

Lungo vertice per trovare abbasare il deficit al 2,04. Ci sono il taglio delle pensioni d'oro e il bonus per i veicoli elettrici

"Le coperture per arrivare al deficit al 2,04% del pil ci sono", assicura il governo. Come? Con l'ecotassa sulle auto - "ma solo quelle extra lusso" - i tagli alle "pensioni d'oro" e la riduzione delle tariffe Inail. Sarebbe questo l'accordo raggiunto questa sera dal governo per evitare le sanzioni dell'Europa

Il premier Giuseppe Conte ha passato ore oggi riunito a Palazzo Chigi con i tecnici del Ministero dell'Economia e Finanza per capire dove tagliare per non sforare ancora. Sotto i riflettori sarebbero finiti soprattutto quota 100 - la riforma delle pensioni voluta dalla Lega - e il reddito di cittadinanza promesso dal Movimento 5 Stelle. La platea per il sussidio "resta formata da 5 milioni di persone", ribadiscono fonti grilline sottolineando però che la misura dovrebbe partire da aprile. Il che - nonostante fonti smentiscano tagli - porterà il budget stimato dai 9 miliardi previsti dal testo votato alla Camera a 6,1 miliardi più un miliardo per la riforma dei centri per l'impiego. Anche per "l'aggiustamento tecnico-statistico" che prevede che solo il 90% degli aventi diritto richiederà il reddito di cittadinanza.

Comunque dopo quattro ore di vertice Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno trovato un compromesso. Anche sulla cosiddetta ecotassa sulle auto con motore termico: dovrebbe scattare infatti soltanto per quelle considerate "extra lusso". Resta anche l'ecobonus per l'acquisto di veicoli elettrici.

Così come sembra confermato il taglio alle pensioni "d'oro", vero obiettivo del vicepremier grillino, che finanzierà l'opzione donna. Raggiunto un accordo anche sulla riduzione delle tariffe Inail per 600 milioni di euro, sul bonus cultura (che sarà limitato a eBook e libri, escludento concerti e cinema) e sul pagamento dei debiti da parte della Pubblica amministrazione verso le aziende creditrici.

"Abbiamo trovato un accordo su tutto, uno si diverte un mondo a leggere i giornali", ha detto il Salvini al termine dell'incontro, "Abbiamo trovato l'accordo su una ulteriore riduzione fiscale, restando nei limiti probabilmente graditi dalla Ue. Non abbiamo parlato di numeri, di questo ragiona Conte con Juncker. Noi abbiamo parlato di fatti". Poco prima il vicepremier aveva pubblicato sulle sue pagine social la foto di una pizza: "Ancora in ufficio...", ha scritto, "Con buon senso e coerenza accordo raggiunto su manovra economica, taglio delle tasse, lavoro, pensioni, sicurezza e investimenti per il bene degli italiani, alla faccia di piddini e rosiconi. Notte serena amici".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Dom, 16/12/2018 - 22:26

Portare l’assistenza ai nullafacenti da 19 a 10 euro....

HARIES

Dom, 16/12/2018 - 22:38

Povera Italia in balia del vento UE. Dobbiamo liberarci da questi burocrati definitivamente alle prossime elezioni europee. E tenerli lontano da qualsiasi istituzione politica o amministrativa.

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 16/12/2018 - 22:55

Ridicoli. Dopo mesi, adesso sperano che l'acqua alla gola ne faccia sopravvivere uno solo, che decida.

Massimo Bernieri

Dom, 16/12/2018 - 23:19

Saranno nuove tasse?Tagli alla assistenza o tagli soldi alla politica?

Ritratto di Evam

Evam

Lun, 17/12/2018 - 00:28

Personalmente ad auto di grossa cilindrata o comunque costose (sempre che si riesca a ben individuare da quale cifra un'auto diventa appunto costosa), io aggiungere anche la parola straniere.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/12/2018 - 00:35

Definire "auto extra lusso", prego! sulla base del prezzo d'acquisto? Dei Kw? Dei Cavalli fiscali? Della cilindrata? Dell'ingombro? Della lunghezza? Del numero di ruote? Dell'altezza da terra? Del colore? Come al solito, un provvedimento monco e confusionario, che si presta a mille sotterfugi e mille interpretazioni.

ex d.c.

Lun, 17/12/2018 - 00:44

Un'altra assurda trovata della SN che blocca ulteriormente il mercato

MEL MARTIGNANI

Lun, 17/12/2018 - 01:10

"Ecotassa per le auto di lusso" ..... ma solo su quelle nuove oppure anche su quelle già immatricolate ed in circolazione .... che già pagano tassa di proprietà e super bollo etc.etc.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 17/12/2018 - 01:36

Leggendo il presente articolo, a notte fonda, mi é tornata in mente una poesiola satirica romanesca, quella sul "Trio Monnezza", facilmente rintracciabile su internet, di cui riporto alcune righe, a sbalzo: . Ovviamente la satira non vuole offendere i tre “cervelloni” che da mesi stanno lavorando per trovare il modo di risolvere i gravi problemi dello Stato, ma un pizzico di umorismo a volte può valere più dello sproloquio che altrimenti sarei tentato di fare.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 17/12/2018 - 02:22

Governo pauperista ed incompetente, incapace di misurare sulla realtà economica la portata delle proprie scelte. L'invidia sociale pare essere il driver principale dei cinque stelle. Tassano chi ha capacità e successo, premiamo gli inetti ed i fannulloni!

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 17/12/2018 - 02:52

Sono pochi mesi, ma rimane il Miglior Governo da 40 anni a questa parte. Se l’ avessimo avuto prima la Svizzera dell’ Europa saremmo noi! Sono certo che non avremmo avuto Terremotati dopo 2 anni in case di cartone pagate 5000 euri al metro quadrato e ponti crollati per mancanza di manutenzione. Anzi se vorreste trovare altri 10 miliardi basterebbe regolarizzare ed aprire le case chiuse, regolarizzando e tutelando tante donne sfruttate dalla criminalità. Forza e avanti tutta per l’ Italia.

forzanoi

Lun, 17/12/2018 - 06:13

la lega ha ceduto in tutto! mi sa che i sondaggi per Salvini scenderanno di brutto!

portuense

Lun, 17/12/2018 - 06:31

speriamo che questo governo cada il piu' presto possibile.....ecotassa alle auto di lusso...incentivo ai marchi stranieri con danno all'economia italiana

gio777

Lun, 17/12/2018 - 07:18

IO FARI PAGARE L'EXTRA VOLUME COME PER LE BARCHE, CHI OCCUPA PIU' SPAZIO PAGA DI PIU'... IN LUNGHEZZA MA ANCHE IN ALTEZZA.........che quando hai queste camioneytte davanti non vedi nulla oltre!!!! Ti parcheggiano una camionetta davanti al negozio e ti oscurano tutta la vetrina per utto il giorno!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 17/12/2018 - 07:50

VERGOGNATEVI. SIETE SOLO DEI BUFFONI ARROGANTI ED IGNORANTI.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 17/12/2018 - 08:00

Se un auto elettrica costa 40mila euro mi dovresti mettere un bonus di 30mila euro per convincermi ad acquistarla. Con un motore dPG hai una autonomia infinita che si autoalimenta e con una piccola batteria che serve per metterla in moto, non come quelle che ci sono in commercio ora, che hanno bisogno di essere ricaricate. Forza ingegneri italiani, scoprite come funziona, che esiste.Con apparecchi di grosse dimensioni si possono far funzionare i riscaldamenti delle case delle fabbriche e le luci della città. Addio smog. Addio petrolieri.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 17/12/2018 - 08:07

Tassano un auto di lusso e per il qual motivo? Se gli permetti di guadagnare troppo non dovremmo preoccuparci di come li spendono i soldi già tassati alla fonte se parliamo di persone che hanno dichiarato tutto. Allora se io invece del pane da 2 euro acquisto quello da 6 8 euro mi tartassi sul pane più costoso? Invece del prosciutto da 9 euro prendo quello da 45 euro mi tartassi il prosciutto più caro? Eggià I can, you pelandron.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 17/12/2018 - 08:12

vedremo quale sara' considerata la soglia di definizione:auto di extra lusso....se pensate che ci siano dentro solo le ferrari,porche,lamborghini,mettiamoci il cuore in pace.

dario348

Lun, 17/12/2018 - 08:31

Ed eccola qui !!, Una bella tassa alla Mr.Loden, messa lì soltanto per placare gli istinti più bassi della platea 5 stars.Un balzello ideologico che conferma quanto sono comunisti questi grillini. Tassare i ricchi per dare ai nullafacenti..la solita ideologia cattocomunista.

schiacciarayban

Lun, 17/12/2018 - 09:11

Così torniamo agli anni 80, quando non si poteva comprare un'auto oltre i 2000cc se no ti massacravano di tasse! Complimenti, continuiamo a tornare indietro, già che ci siamo perchè non torniamo ai cavalli? Quelli veri, non quelli dei motori... Inqualificabili grillini, gruppo di incapaci.

ulio1974

Lun, 17/12/2018 - 09:17

ma per tassare "pensioni d'oro" (io le intedo come quelle percepite senza averne pagati i contributi) e tassare le auto "extra lusso" ci vogliono mesi di discussione e scontri con l'UE?? non bastano un paio di ragionieri?!!?

diesonne

Lun, 17/12/2018 - 09:30

DIESONNE DI MAIO-CONTE-SALVINI SEMBRANO TRE CERCATORI DI ELEMOSINE,OGNI GIORNO SIM INVENTANO UNA VOCE DOVE4 PIZZICARE..SIAMO ALLA FAVOLA DELLA GALLINA DALLE UOVA D'ORO-

ex d.c.

Lun, 17/12/2018 - 09:32

Altra iniziativa per bloccare l'economia. Alle Lega porterà ulteriori consensi?

mariolino50

Lun, 17/12/2018 - 09:37

Evam E quali sarebbero le auto non straniere, FCA ha sede a Londra e fabbrica in un sacco di paesi, ben poco in Italia, se va a Mirafiori sembra il deserto dei tartari. Cè già il superbollo oltre 250cv, infatti ne vendono ben poche, e il bollo esiste quasi solo qui da noi, come tassa basterebbe l'iva. Con altre tasse assurde hanno fatto scappare la nautica dai porti italiani, veramente vispi, prendono molto meno di prima dai ricchi veri, che non amano essere fregati, in compenso fregano chi ha una barchetta del cacchio.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 17/12/2018 - 09:49

Conte, Di Maio, Salvini e Bergoglio: dilettanti allo sbaraglio, ma il conto lo pagheremo noi, "more solito".