Cronache

Ora la Nuvola di Fuksas ci costa ​altri 54 milioni

L'Eur potrebbe dover pagare a Condotte, il costruttore del nuovo centro congressi di Roma, altri 54 milioni portando il costo totale dei lavori a quota 407 milioni

Ora la Nuvola di Fuksas ci costa ​altri 54 milioni

La società per azioni pubblica Eur, controllata al 90 per cento dal Tesoro dello stato italiano, potrebbe essere costretta a pagare a Condotte, il costruttore della Nuvola di Fuksas, il nuovo centro Congressi di Roma, altri 54 milioni di euro.

Quella è la stima contenuta nella consulenza tecnica del tribunale civile di Roma che ha il compito di emettere la sentenza sulla causa intentata da Condotte nei confronti di Eur spa. L'impresa costruttrice aveva innescato un contenzioso con il committente avanzando riserve per 202 milioni di euro. Una cifra enorme, addirittura paragonabile all’importo dell’appalto (221 milioni) aggiudicato a quell’impresa con un ribasso temerario di ben 50 milioni, poi rientrati in parte con qualche variante e un accordo bonario per chiudere certe antiche pendenze.

Le contestazioni mosse da Condotte, ricostruisce il Corriere della Sera, sono tre: gli interessi che l’impresa avrebbe dovuto sostenere anche a causa dei ritardi che l’opera ha subito, il lasso di tempo di tre anni che il Comune di Roma si è preso per concedere i permessi, pagati 9 milioni e mezzo, a una società di cui peraltro è anche azionista, e, infine, dei presunti problemi legati alla progettazione.

Nel corso dei 18 anni impiegati per arrivare all'inaugurazione dello scorso ottobre, all'appalto iniziale di 260 milioni si sono sommati il costo delle opere complementari, le spese di progettazione e oneri vari che hanno portato il costo della Nuvola progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas a 353 milioni. A questi ora rischiano di aggiungersi i 54 milioni del contenzioso che porterebbe il totale sborsato per il nuovo centro Congressi all'astronomica cifra di 407 milioni.

Inoltre, nella cifra non sarebbero incluse le spese legali e le somme che saranno necessarie per risolvere un altro problema: la Nuvola non è stata costruita dov’era previsto, ma due metri più avanti, rubati alla strada.

E l'odissea del progetto, costellato di polemiche, costi orbitanti e interventi dell'autorità di vigilanza durante il lungo e accidentato percorso, non è ancora giunto alla fine.

Commenti