Ora la Nuvola di Fuksas ci costa ​altri 54 milioni

L'Eur potrebbe dover pagare a Condotte, il costruttore del nuovo centro congressi di Roma, altri 54 milioni portando il costo totale dei lavori a quota 407 milioni

La società per azioni pubblica Eur, controllata al 90 per cento dal Tesoro dello stato italiano, potrebbe essere costretta a pagare a Condotte, il costruttore della Nuvola di Fuksas, il nuovo centro Congressi di Roma, altri 54 milioni di euro.

Quella è la stima contenuta nella consulenza tecnica del tribunale civile di Roma che ha il compito di emettere la sentenza sulla causa intentata da Condotte nei confronti di Eur spa. L'impresa costruttrice aveva innescato un contenzioso con il committente avanzando riserve per 202 milioni di euro. Una cifra enorme, addirittura paragonabile all’importo dell’appalto (221 milioni) aggiudicato a quell’impresa con un ribasso temerario di ben 50 milioni, poi rientrati in parte con qualche variante e un accordo bonario per chiudere certe antiche pendenze.

Le contestazioni mosse da Condotte, ricostruisce il Corriere della Sera, sono tre: gli interessi che l’impresa avrebbe dovuto sostenere anche a causa dei ritardi che l’opera ha subito, il lasso di tempo di tre anni che il Comune di Roma si è preso per concedere i permessi, pagati 9 milioni e mezzo, a una società di cui peraltro è anche azionista, e, infine, dei presunti problemi legati alla progettazione.

Nel corso dei 18 anni impiegati per arrivare all'inaugurazione dello scorso ottobre, all'appalto iniziale di 260 milioni si sono sommati il costo delle opere complementari, le spese di progettazione e oneri vari che hanno portato il costo della Nuvola progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas a 353 milioni. A questi ora rischiano di aggiungersi i 54 milioni del contenzioso che porterebbe il totale sborsato per il nuovo centro Congressi all'astronomica cifra di 407 milioni.

Inoltre, nella cifra non sarebbero incluse le spese legali e le somme che saranno necessarie per risolvere un altro problema: la Nuvola non è stata costruita dov’era previsto, ma due metri più avanti, rubati alla strada. E l'odissea del progetto, costellato di polemiche, costi orbitanti e interventi dell'autorità di vigilanza durante il lungo e accidentato percorso, non è ancora giunto alla fine.

Commenti

billyserrano

Gio, 01/06/2017 - 12:35

E dov'è il problema? In Italia di soldi ce ne sono a palate, al limite se manca qualche centinaio di mln si aumentano le tasse o si tagliano i servizi ai meno abbienti. L'importante è costruire opere inutili e spartire tangenti. Cosa che in Italia siamo maestri.

manfredog

Gio, 01/06/2017 - 13:13

..altro che nuvola..!!..questo è stato un uragano..!! mg.

Kosimo

Gio, 01/06/2017 - 13:15

e siano quasi a mezzo miliardi per un traliccio di dirigibile

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 01/06/2017 - 16:19

i giornali ed i critici "che contano" hanno stabilito che Fuksas è un genio. qualunque cosa faccia (anche girare lo zucchero col cucchiaino nella tazzina del caffé) è un'opera d'arte eccezionale. lui, perciò, ci propina bestiali ca**ate kitsch e ce le fa pagare più del mausoleo di Alicarnasso originale. i fessi siamo noi

giancristi

Gio, 01/06/2017 - 17:13

La "Nuvola" è un pozzo senza fondo! Un progetto balordo per incensare Fuksas!

Zizzigo

Gio, 01/06/2017 - 17:28

Troppi soldi, per una brutta nuvola temporalesca fuori posto.

Palumbo

Gio, 01/06/2017 - 17:55

...vuoi vedere che questo Fuksas è di sinistra?........

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 01/06/2017 - 18:10

fuksas è un raccomandato di sinistra, altrimenti in tutto il mondo nessuno lo pigliava per farci una nuvola come a roma!!!!!! e se lo assumevano, gli davano pure la responsabilità di farlo entro un certo termine! qui fa come gli pare!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 01/06/2017 - 18:15

Perchè, non lo fate pagare dalle pensioni d`oro e dagli stipendi dei comunisti al governo???

panzer@57

Gio, 01/06/2017 - 18:26

@ palumbo, perchè speravi che fosse di destra, questi grandi architetti sono nati per distruggere i nostri ambienti, basta vedere tutte le grandi architetture fatte nel post bellico.

ilbelga

Gio, 01/06/2017 - 18:29

ma Fuksas non è di sinistra o sinistrato, vedete voi...

scimmietta

Gio, 01/06/2017 - 18:47

Tranquilli, Fuksas è un "amico" di quelli giusti....

scimmietta

Gio, 01/06/2017 - 18:49

Le Nuvole si dissolvono, i debiti rimangono, qualcuno ha intascato parecchio.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 01/06/2017 - 19:02

Compagno architetto costa, l'italiota paga......e vota pd.

isaisa

Gio, 01/06/2017 - 20:12

Un pagliaccio che si crede un genio.

routier

Gio, 01/06/2017 - 20:20

Sarà anche un genio (dubito) ma gli preferisco i "classici" che facevano dell'armonia, dell'equilibrio delle masse e dell'eleganza sostanziale i criteri che informavano le loro opere.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Gio, 01/06/2017 - 21:03

Questo comunista "rottamaro"incapace di fare qualche cosa senza errori,oltrechè carissimo e arrogante. La nuvola dell'EUR è la più grande pirlata che si potesse fare e chi ha dato l'ok al procedere un vero VIP ( Very Important Pirla ).Alla prima scossa tellurica con quel peso inutile ,sospeso vien giù tutto. Fermatelo.

Tarantasio

Gio, 01/06/2017 - 21:14

FUCK SASS!!...

Fjr

Gio, 01/06/2017 - 21:55

La solita roba fatta alla romana,ma se invece della nuvola sistemavano Roma e tutti i buchi di un'amministrazione creativa non era meglio?

Fjr

Gio, 01/06/2017 - 21:57

La passerella di Christo è costata mooolto meno e ha avuto sicuramente più successo

seccatissimo

Gio, 01/06/2017 - 23:36

Ma che ca..o è questa schifezza di nuvola che è un pozzo perdente una enormità di soldi. Volete far fare a tutti i costi progetti ad architetti affamati di soldi ma incapaci e che non meritano la fama che hanno ? Eccovi serviti o meglio: eccoci serviti ! Siete dei P.I.R.L.A. !

Keplero17

Gio, 01/06/2017 - 23:55

Questo è chiaramente un monumento importante firmato da un archistar geniale come in gran parte sono gli ebrei, che in questo caso non ha dato il meglio di se stesso non per l'opera in sé ma per la sua allocazione e la sua funzione.

Silvio B Parodi

Ven, 02/06/2017 - 01:49

keplero??? ma dici sul serio o ci prendi in giro???

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 02/06/2017 - 04:55

E pantalone paga. Quel bigolo di fuksas fa gli errori ma va bene cosí. Fa parte della nomenklatura sinistroide.

killkoms

Ven, 02/06/2017 - 08:12

Cosa dice ora l'arkistar komunista che in un locale pubblico ingiurio Bertolaso per la vicenda dei lavori pubblici pro g 8 quando lui ha fatto spendere tanti soldini pubblici?

istituto

Ven, 02/06/2017 - 08:50

" 18 anni per arrivare all'inaugurazione" .....ed i costi lievitati fino all'inverosimile per ....una NUVOLA......E questi volevano pure organizzare le OLIMPIADI in ITALIA......Una sola cosa buona ha fatto la Raggi ed il suo Movimento, solo una....Affossare le OLIMPIADI.