Cronache

Tra oggetto del desiderio e misura di valutazione

Tendenze e mode ai piedi. Dal tacco a spillo alla ballerina, dalla sportiva all'infradito. Senza dimenticare il pubblico maschile

Tra oggetto del desiderio e misura di valutazione

La scarpa rappresenta un oggetto del desiderio di una donna. Il mondo femminile, attraverso una calzatura col tacco a spillo, esprime sex appeal , ma nella sua versatilità sa indossare con la medesima disinvoltura anche scarpe da passeggio, trasformandosi in donna dinamica, agile nel suo pellegrinare tra shopping e supermercati, casa e lavoro. Ballerine, col tacco a stiletto, con plateau , o assolutamente rasoterra; sportive, con i lacci, col velcro, chiuse, aperte, infradito. Insomma, per ogni esigenza esiste un modello di scarpa ideale, ma è decisamente importante anche seguire le tendenze e le mode che evolvono, cambiano e si adeguano ai tempi, come quello contemporaneo, periodo di contaminazioni di generi e stili. Per aiutare le quotidiane acrobazie delle quali le signore sono protagoniste, il mood sportivo, di quest'anno, propone scarpe funzionali per tutte le occasioni, anche se la punta fa nuovamente capolino tra i modelli della prossima stagione primavera/estate; sembrava, in effetti superata, invece rieccola ad affusolare il piede delle donne che preferiscono una scarpa versatile, preferibilmente bassa, in versione open back e anche con dettagli iridescenti, con chiusure a velcro, con le frange e le nappe poco impegnative, da abbinare a calze sportive. Così, come, a sorpresa, le calze sono anche abbinate a scarpe molto alte con platform anni '70.

Non è sempre necessario svettare su tacchi più o meno stabili per sembrare tutte delle reginette al ballo: ecco perché il trend della prossima stagione calda rispetta un nuovo understatement , proponendo sandali con fasce e cinturini alla caviglia e addirittura dei jelly sandals , in perfetto stile beach to bar . All'insegna della comodità, dunque, che abbinata a materiali innovativi come pelle colorata dal sole, metallizzata in diversi colori o decorata con effetti dipinti a mano, senza trascurare i tessuti lucidi e quelli opachi, trasformano le scarpe in un tratto distintivo del carattere di una donna. Il tutto, senza prescindere dai colori: continua a trionfare il bianco puro, ma anche i toni aranciati e del rosa, anche se, in generale, i colori pastello e, soprattutto, il «nude» avranno la meglio sulle tonalità sgargianti che invece hanno prevalso la scorsa estate.

È anche vero che per le donne le scarpe rappresentano un metro di valutazione della classe di un uomo. «Dimmi con che scarpe vai e ti dirò chi sei», potrebbe essere un'efficace parafrasi o un adattamento del detto proverbiale, ovviamente «calzante» al mondo maschile.

Certo è che per evitare gaffes con le proprie partner, esigenti in quanto a gusto e stile, basterebbe che anche il pubblico maschile si rechi a visitare theMICAM dove non mancheranno validi suggerimenti per godersi una stagione con toni neutri abbinati a sfumature di carattere, evitando, così, di vivere una primavera e un'estate 2015 con i piedi «fuori dal tempo».

Commenti