Cronache

Da oggi su Ryanair addio al secondo bagaglio a bordo

La lowcost irlandese cambia di nuovo le regole. Tutte le novità per i passeggeri

Da oggi su Ryanair addio al secondo bagaglio a bordo

Erano già state ampiamente annunciate e oggi entrano in vigore le nuove norme, ancora più restrittive, previste sugli aerei della lowcost irlandese Ryanair.

La compagnia, seconda per numero di passeggeri spostati in Europa, dietro a quelle del marchio Lufthansa, ha accolto a bordo lo scorso anno 128.8 milioni di passeggeri. Che da oggi dovranno sottostare a nuove regole per quanto riguarda i bagagli in cabina, che dovranno essere tassativamente imbarcati in stiva.

A chi vola sarà permesso di portare con sé un piccolo bagaglio (dimensioni massime 35x20x20), ma non la - già piccola - valigia, che dovrà invece essere consegnata prima dell'imbarco. Non cambiano le dimensioni del bagaglio da imbarcare (sempre 55x40x20 e con un peso massimo di dieci chili), ma a cambiare è il fatto che per averlo in cabina bisognerà pagare.

Chi non vorrà imbarcare il bagaglio, magari nel timore di dover poi attendere troppo al ritiro, dovrà acquistare un imbarco prioritario o pagare da 30 a 60 euro in più, non proprio un'inezia, soprattutto considerando i costi medi di un volo di Ryanair.

Ciò che è certo è che in questo modo si velocizzeranno di molto i tempi di imbarco, senza più valigie da dover sistemare nelle cappelliere.

Intanto la compagnia irlandese cambia anche il prezziario per le valigie in stiva: da 35 a 25 euro per un massimo di 20 chili.

Commenti