Cronache

Ogni giorno va scuola portandosi sulle spalle il suo amico disabile

La commovente storia di amicizia di due bambini cinesi, inseparabili da sempre

Ogni giorno va scuola portandosi sulle spalle il suo amico disabile

Ogni giorno, da sei anni, va a scuola portandosi sulle spalle il suo migliore amico, disabile dalla nascita. È la commovente storia di amicizia di due bambini cinesi, inseparabili da sempre.

Dalla prima elementare, tutti i giorni per sei anni (la durata della scuola primaria in terra del dragone), ha portato a lezione il suo compagno e lo ha riportato a casa, aiutandolo anche mangiare e ad andare in bagno.

I due si sono conosciuti alle elementari e lì è nata una profonda e duratura amicizia. Zhang Ze, 12 anni, è costretto alla sedia a rotelle per una malattia che gli impedisce l’utilizzo degli arti inferiori e allora il suo amico Xu Bingyang lo ha preso a cuore: "Io peso più di 40 kg, mentre Zhang pesa solo 25. Per me è facile trasportarlo. Sono più grosso di lui, se non lo avessi aiutato io, non lo avrebbe fatto nessuno", le sue parole riportate dal Sichuan Online.

Il quotidiano cinese ha intervistato anche Zhang, affetto dalla patologia di Miastenia gravis: "Xu è il mio migliore amico. Ogni giorno studia, parla e gioca con me.

Devo ringraziarlo per avere cura di me così fino ad oggi".

Commenti