Cronache

"Ogni sforzo per il bene comune", l'appello del Papa sul clima

Nell'Angelus che precede di pochi giorni l'apertura del Giubileo, Francesco ha parlato della conferenza sul clima di Parigi

"Ogni sforzo per il bene comune", l'appello del Papa sul clima

Prima dell'Angelus di Papa Francesco ci sono state lunghe file di fedeli per accedere a Piazza San Pietro. Le misure di sicurezza rafforzate, anche in vista dell'inizio del Giubileo, sono entrate in funzione. I pellegrini possono accedere alla piazza dai varchi dove sono allestiti i metal detector, e questo causa tempi di passaggio rallentati e quindi la formazione di lunghe code. Il flusso dei fedeli è anche filtrato dalle transenne disposte in tutta l'area intorno alla piazza.

Il Papa ha rivolto un appello alla conferenza mondiale sul clima: "Per il bene della casa comune, di tutti noi e delle future generazioni, a Parigi ogni sforzo dovrebbe essere rivolto ad attenuare gli impatti dei cambiamenti climatici e, nello stesso tempo, a contrastare la povertà e far fiorire la dignità umana". E svela di seguire "con viva attenzione i lavori della Conferenza sul clima in corso a Parigi. Mi torna alla mente una domanda che ho posto nell'enciclica 'Laudato si": che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?"

Da Bergoglio arriva anche l'invito alla preghiera affinché: "Lo Spirito Santo illumini quanti sono chiamati a prendere decisioni così importanti e dia loro il coraggio di tenere sempre come criterio di scelta il maggior bene per l'intera famiglia umana".

Commenti