Cronache

Le olive taggiasche rischiano di cambiare nome

Le olive taggiasche potrebbero cambiare presto il loro nome in olive "giuggioline". A stabilirlo è l'Unione Europea: così otterranno la Dop

Le olive taggiasche rischiano di cambiare nome

Le olive taggiasche potrebbero cambiare presto il loro nome in olive "giuggioline". A stabilirlo è l'Unione Europea. Come riporta la Stampa, dopo una lunga lotta in sede comunitaria per ottenere la Denominazione di origine protetta. Di fatto la normativa europea nega la Dop a questo tipo di oliva perché nel nome contiene una varietà vegetale. Per legare il nome alla Dop bisogna dunque cambiarlo abbandonando la denominazione vegetale e accostando al termine oliva quello di "giuggiolina". Una modifica che può dare alle olive liguri la Denominazione di origine protetta. Quella per la Dop è una battaglia che però non mette d'accordo tutti i produttori.

Da un lato c'è chi pensa che il riconoscimento serva per tutelare il prodotto dal continuo proliferare di olive simili prodotte altrove. C'è chi pensa invece che legare il prodotto alla burocrazia europea possa penalizzare le vendite. La battaglia in sede comunitaria è ancora aperta e potrebbe riservare sorprese particolari.

Infatti in molti prevedono l'opposizione da parte della Francia in cui diversi produttori sono entrati nel business della produzione e dunque interessati a non vincolare il proodotto ad una Denominazione di origine protetta.

Commenti