Cronache

Omicidio Pamela, Dia avverte: "A Macerata c'è la mafia nigeriana"

È iniziato il processo per la morte di Pamela Mastropietro, la 18enne fatta a pezzi e nascosta in due valigie. Unico imputato Innocent Oseghale

Omicidio Pamela, Dia avverte: "A Macerata c'è la mafia nigeriana"

Jeans e felpa blu, occhi bassi, barba incolta. Innocent Oseghale si è presentato così al processo per la morte di Pamela Mastropietro, la 18enne fatta a pezzi e nascosta in due valigie.

Il 30enne nigeriano, unico imputato, si è trovato in Aula di fronte a Alessandra Verni, la madre di Pamela. "Se mi ha guardato? No, non ha le palle", ha affermato la donna dopo l'udienza.

Oseghale è rimasto immobile cinque ore. Come riporta La Verità, il presidente del collegio giudicante della Corte d'Assise di Macerata gli ha contestato il reato di omicidio aggravato da crudeltà e futili motivi, insieme a quello di vilipendio e occultamento di cadavere, spaccio di droga e violenza carnale. Ora il 30enne rischia l'ergastolo.

Sul processo aleggia un fantasma, come viene definito dal quotidiano: la mafia nigeriana. Oseghale, secondo quanto afferma un collaboratore di giustizia, è uno dei capi dei Black Cats. Anche due nigeriani coinvolti in prima battuta nell'inchiesta, Desmond Lucky e Lucky Awelima, lasciano intendere che ci sia un legame fra il 30enne e la mafia afro.

Il rapporto della Dia

E ieri, mentre era in corso il processo, è stato pubblicato il rapporto del primo semestre 2018 della Dia. La direzione d'investigazione antimafia parla del delitto di Macerata, della droga sequestrata dopo l'uccisione di Pamela e degli arresti di nigeriani che ne sono seguiti.

Dal rapporo emerge una considerazione: a Macerata si è organizzata la criminalità nigeriana.

Commenti