Una Ong accusa i militari libici: "Hanno sparato contro la nave"

La Ong spagnola Proactiva Open Arms accusa la Guardia costiera libica "formata e finaziata dall'Ue": "Ci hanno sparato addosso". Ma oggi anche loro hanno firmato il codice di condotta dell'Italia

"Ci hanno minacciato in modo molto aggressivo arrivando a sparare in aria all'altezza delle nostre teste".

È l'accusa della Ong spagnola Proactiva Open Arms che ieri pomeriggio ha visto la sua nave Golfo Azzurro - con a bordo tre migranti libici soccorsi in mare - respinta sia dall'Italia che Malta. L'organizzazione non governativa punta il dito contro una motovedetta di Tripoli, accusando "i guardiacoste libici finanziati dall'Italia e dall'Europa" di aver sparato in mare contro la loro nave. "La nostra barca stava a 13 miglia, fuori dalle acque libiche", sostengono, "È stato un atto deplorevole".

Gli spagnoli hanno poi aggiunto un video su Twitter: "Successo ieri alle 8:30am in acque internazionali", scrivono, "La motovedetta della Guardia Costiera libica, formata e finanziata dall'#Ue, minaccia e spara"

E, mentre prosegue il braccio di Ferro tra La Valletta e Roma su chi deve far attraccare la Golfo Azzurro e far sbarcare i tre libici, questa mattina al Viminale anche la Proactiva Open Arms ha sottoscritto il codice di condotta per le operazioni di salvataggio dei migranti in mare.

Commenti

LostileFurio

Mar, 08/08/2017 - 12:46

Lo dice la ong che era fuori le acque libiche... e cmque e' ora di dare un segnale forte agli amici degli scafisti !

Italianinelmondo

Mar, 08/08/2017 - 12:46

hanno fatto il loro lavoro basta taxinari

TreeOfLife

Mar, 08/08/2017 - 12:49

Poverini, lamentatevi con papi Soros

antonmessina

Mar, 08/08/2017 - 12:54

avessero fatto davvero han fatto solo bene

menesbattoicogl...

Mar, 08/08/2017 - 12:55

Han fatto bene, li avessero affondati almeno poi si giustificava i salvataggio in mare dei falsi volontari!

Una-mattina-mi-...

Mar, 08/08/2017 - 12:55

W LA LIBIA!

Ritratto di T1000

T1000

Mar, 08/08/2017 - 12:57

Hanno fatto bene, la guardia costiera serve anche a questo, respingere gli ospiti indesiderati.

pardinant

Mar, 08/08/2017 - 12:57

.......ma come mi dispiaceeeeeee......

VittorioMar

Mar, 08/08/2017 - 12:58

.....MAGARI FOSSE VERO !!..GLI AVVERTIMENTI SONO UTILI..SERVONO A NON RIPETERE ERRORI...!!

paolonardi

Mar, 08/08/2017 - 13:06

Peccato non abbiano affondato la Golfo Azzurro sarebbe stato un taxi di meno non per salvare gli emigranti ma per favorire l'invasione dell'Italia.

lawless

Mar, 08/08/2017 - 13:06

le ong, se vogliono essere credibili, devono operare sulla terraferma perché li stanno le vere persone da aiutare quelle, per intenderci, che non dispongono di 7-8mila dollari per farsi traghettate in italia. Le "operazioni" che queste ong effettuano in mare sono "salvataggi" farlocchi che poi vanno a ledere la sovranità (parola grossa per l'italia) di uno stato.

roseg

Mar, 08/08/2017 - 13:08

E BEN VI STA...

sergio_mig

Mar, 08/08/2017 - 13:08

Le ong devono stare fuori dai maroni e vedranno che nessuno le spara, se i guardiacoste libici le sparano e perché non vogliono capire che devono smetterla di fare i taxi nelle loro acque territoriali.

MLADIC

Mar, 08/08/2017 - 13:12

La mia stima ai libici, continuate così

sesterzio

Mar, 08/08/2017 - 13:19

E' cosa buona e giusta. Dannati tassinari di invasori.

STEOXXX

Mar, 08/08/2017 - 13:21

Finalmemte qualcuno ha fatto quello che va fatto..sparare addosso a tutte le navi ong che si avvicinano ai barconi dei clandestini..volete scommettere su quanto ci metterebbero a sparire dalla circolazione???

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 08/08/2017 - 13:33

Peccato che non l'hanno affondata, ma questi cialtroni di spagnoli si li portassero in Spagna

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 08/08/2017 - 13:33

finalmente

emi46

Mar, 08/08/2017 - 13:33

Bene. speriamo che continueranno a sparare contro le navi ONG

momomomo

Mar, 08/08/2017 - 13:34

..."...anche la Proactiva Open Arms ha sottoscritto il codice di condotta per le operazioni di salvataggio dei migranti in mare..."... Auri sacra fames...

Robrik

Mar, 08/08/2017 - 13:38

Suggerisco che vengano forniti alla guardia costiera libica istruttori di tiro e armi con portata di turo superiore.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 08/08/2017 - 13:41

In aria all'altezza Delle nostre teste. Che se non avevano la testa per aria stavano a casa a fare un lavoro vero invece son lì per la vergogna di avere i soldi e saper fare nulla. Proprio perché hanno la testa tra le nuvole.

teo44

Mar, 08/08/2017 - 13:42

ma la domanda è,tutto sto interesse libico chi lo paga? non venitemi a dire che di botto dopo anni questi si sono messi a pattugliare i loro mari gratis

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 08/08/2017 - 13:43

A quando i siluri ??

rebella123

Mar, 08/08/2017 - 13:44

Peccato non l'abbiano affondata,peccato non abbiano arrestato il comandante,peccato speriamo la prossima volta SIAMO STUFI DI ESSERE INVASI DA TUTTA QUESTA GENTAGLIA capaci solo di farci spendere per mantenerli BASTA

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 08/08/2017 - 13:44

Aggiustassero la mira, provvedere al più presto nel fornire armi di precisione !!!

teo24

Mar, 08/08/2017 - 13:45

Peccato che non vi hanno affondato. Speriamo la prossima volta.

dakia

Mar, 08/08/2017 - 13:45

Gli spagnoli questa mattina hanno mandato indietro mille persone a questo punto anche noi possiamo farlo e fare a meno della loro carcaccia scarica clandestini in Italy. Gli hanno sparato i libici, ben fatto, esattamente come fanno loro da dietro le inferriate,dovevano usare anche idranti, come fanno loro dietro le sbarre costruite, mantengono caro il turismo contribuendo a riempirci d'immondizia per mandare il nostro al beato. ora i tre clandestini inviateli in spagna che dal Marocco sono il porto più vicino e sicuro! questo codice è un nuovo broglio piddini ma, voi capite questi giochetti oppure lasciate fare perché sono a vostro prò? ma di che misura è il vostro prò se siete gli raffazzoni privi d'orgoglio dell'Eu?

Maura S.

Mar, 08/08/2017 - 13:50

Hanno fatto bene, hanno ragione di sparare se vi avvicinate alle loro coste. e hanno pure il diritto di affondare la nave. Andatavi a lamentare con quelli che vi mantengono e pagano per distruggere l'Italia e l'Europa. Devo aggiungere che non salavate vite umane, siete i negrieri del duemila.

grazianoterrima...

Mar, 08/08/2017 - 13:51

se fosse vero era ora....i pescherecci li attaccano e li sequestrano...le ong tipo msf le fanno attraccare anche nei porti oltre che farle scorazzare in acque territoriali....e' ora di finirla

Ritratto di Giandorico

Giandorico

Mar, 08/08/2017 - 13:52

Spendere i soldi per addestrare gli Arabi è come buttare i soldi nel cesso ... da una quarantina di metri manco sono riusciti a centrare la testa di qualche volontario o di qualche fancazzista migroasilante

Divoll

Mar, 08/08/2017 - 13:59

Bene. Ora queste maledette ONG avranno qualche problema in piu' col servizio scafisti.

19gig50

Mar, 08/08/2017 - 14:01

Grandi libici, affondatela.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 08/08/2017 - 14:04

cara ONG piu di mezza Italia ti sparerebbe se potesse. W i LIBICI , sparare a vista , poi chiedete chi sono e cosa vogliono...... PS la nave de andare vicino per salvare le vite. DEL RIO anno 2017 Ministro dei trasporti della Repubblica Italiana di un Governo MAI ELETTO dai cittadini. W i LIBICI, sparare a vista !

Ritratto di Zohan

Zohan

Mar, 08/08/2017 - 14:05

Ma perchè non continuare a sparare finchè non cola a picco?

zadina

Mar, 08/08/2017 - 14:11

teo 44 se a lei signore dispiace che i Libici bloccano la partenza di clandestini destinai per invadere il nostro paese, e desidera ospitarne qualcuno a casa sua non si preoccupi si reca dal Prefetto e gli consegna tutti quelli che desidera in un tempo brevissimo non ci sono problemi, grazie a Dio se li riuscissero a fermare ma sarà molto difficile, personalmente sarei felice per me e i miei nipoti, un giorno si renderà conto che non sono risorse come dice la Boldrini e molti della sinistra.

steacanessa

Mar, 08/08/2017 - 14:18

Bravi libici!

Marcolux

Mar, 08/08/2017 - 14:23

Mi dispiace solo che non l'abbiano affondata, con tutto il carico di delinquenti sopra. Speriamo che sia per la prossima volta!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 08/08/2017 - 14:29

Quello che parecchie teste di cavolo pensano sia un'accusa - sparare su chi favorisce l'invasione - in realtà altro non è che l'unica cosa giusta e terribilmente efficace da fare per debellare definitivamente il fenomeno. Altre soluzioni alternative o 'umane' sono solo perdita di tempo e inutile fumo negli occhi.

carlottacharlie

Mar, 08/08/2017 - 14:34

Fosse vero! Colpire ed affondare cosi ce le togliamo dai piedi queste navi negriere.

vottorio

Mar, 08/08/2017 - 14:37

basta con il denominare "salvataggio" ciò in realtà è solo un passaggio di un autentico traghettamento organizzato e volontario. se talvolta sussiste lo stato di pericolo è esclusivamente perché se lo sono andati a cercarlo.

vottorio

Mar, 08/08/2017 - 14:41

la Guardia costiera libica ha fatto quello che doveva fare per allontanarli dalle proprie acqua territoriali, tant'è che ha solo sparato in aria.

RexMastrin

Mar, 08/08/2017 - 14:49

Non capisco come mai si stente una voce di sottofondo che dice "no pasa nada" ...che avrà voluto dire ? Questa altro non è che l'ennesima disinformazione posta in atto dalle ONG e da chi li manovra. Infatti proprio in questi giorni sia la Open Arms, che la Golfo Azzurro sono state rilevate dai dati distanziometrici dei sistemi AIS a poche miglia dalla costa in acque territoriali Libiche.

arkangel72

Mar, 08/08/2017 - 15:11

DOVEVANO AFFONDARLA!!!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 08/08/2017 - 15:27

Peccato non l'abbiano affondata!

moshe

Mar, 08/08/2017 - 15:30

Peccato, avrebbero dovuto abbassare il tiro!

giovanni951

Mar, 08/08/2017 - 15:33

non ci credo neanche se vedo, questi sono dei cacciaballe ai quali pisso credere solo i piddini, boldriniani o renziani che siano.. Ma se fosse vero, plauso ai libici.

ted

Mar, 08/08/2017 - 15:58

Beh , se erano in acque territoriali libiche mi sembra cosa buona e giusta altrimenti cosa esiste a fare la guardia costiera? Fa eccezione chiaramente la guardia costiera italiana che invece é stata istituita come "servizio taxi" .sempre originali e pieni di immaginazione noi italici....

Argo-Malta

Mar, 08/08/2017 - 16:10

La nave dell ONG Open Arms (Braccie Aperte) Golfo Azzurro sta salpando verso Pozzallo in Sicilia. Arrivera verso le 19:00 del 8 Agosto. Questo dopo che e stata respinta da Malta e l-ONG ha firmato il codice di condotta. penso che i giorni del Libia-Italia servizio taxi sono piu o meno finiti.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 08/08/2017 - 16:12

la ong spagnola perchè non porta i e invasori clandesiti a barcellona invece di cercare di scaricarli in italia?????????????

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 10/08/2017 - 14:10

zadina: lei scrive in un italiano pessimo ma sono d'accordo con quello che dice