Le Ong cavalcano la sentenza "Agiremo come la Sea Watch"

Da Mediterranea a Open Arms, le Ong sono pronte a sfruttare la decisione del gip su Carola per forzare i futuri blocchi

La rimessa in libertà di Carola Rackete rischia di creare un precedente. E di invogliare le altre Ong a riprendere il mare e a forzare il blocco che dovesse essere imposto in caso vogliano entrare in acque italiane dopo aver preso a bordo i migranti nel Mediterraneo.

"Agiremo ancora come ha fatto la Sea Watch, seguendo la legge del mare", avvisa Alessandro Metz di Mediterranea. "L'ordinanza del gip restituisce dignità all'Italia, raccoglie, racconta e spiega in maniera sintetica ciò che non succede a livello governativo", spiegano le altre Ong chiedendo ora il dissequestro immediato delle navi Mare jonio e Sea Watch, "Se Salvini salisse sulla nostra nave e non tendesse la mano ai naufraghi che stanno per annegare, sarebbe un mostro. Siamo stanchi di essere insultati da lui".

Mediterranea - insieme a Tavolo Asilo, Open Arms e Medici senza frontiere - era stata invitata a un'audizione alla Camera sul decreto sicurezza bis. Ma le associazioni hanno deciso di disertare l'incontro dopo che è stata esclusa Sea Watch e protestando contro "il vizio di chi è al governo di considerare il Parlamento come se fosse casa propria, ascoltando solo chi si vuole". Per Francesca Businarolo, presidente della commissione Giustizia, "si tratta di una autoesclusione non comprensibile": "Avevo ritenuto di dare seguito alle richieste avanzate da due gruppi parlamentari, escludendo la Sea Watch dalle audizioni, perché quel caso ha assunto una sensibilità mediatica tale da sovrapporre le finalità del confronto", ha spiegato.

Ma le associazioni hanno preferito incontrare solo i giornalisti a poca distanza dalla Camera. E si preparano a tornare nel Mediterraneo "per salvare vite". La stessa motivazione che - secondo il gip di Agrigento, Alessandra Vella - aveva mosso Carola Rackete e alla base della non convalida dell'arresto delal capitana della Sea Watch.

Commenti
Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 03/07/2019 - 21:53

Tranquilli, fate quello che volete, tutto vi è permesso. Potete anche montare sulla prua delle navi dei puntali, e sulle pareti dei rostri d'acciaio per sfondare le barchine dei finanzieri. Se lo farete sarete eroi Politicamente Corretti e folle plaudenti di Pidioti vi omaggeranno al momento dello sbarco dei mandinghi africani.

killkoms

Mer, 03/07/2019 - 21:53

“Anche ai fini dell’applicazione dell’art. 1099 cod. nav. (rifiuto di obbedienza a nave da guerra), questa corte ha già avuto modo di affermare che “una motovedetta armata della Guardia di Finanza, in servizio di polizia marittima, deve essere considerata nave da guerra” (Cass. Sez. III, n. 9978 del 30.6.1987, Morleo, rv. 176694).

vince50

Mer, 03/07/2019 - 21:53

Era tanto difficile immaginarlo,e il grandissimo gip a questo non ci aveva pensato???.Certo che si,proprio per questo ha deciso di rendersi complice di chiunque andrà per mare a raccattare carne umana.Tutto questo non è certo un caso,è stato pianificato anni fa chissà da chi.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mer, 03/07/2019 - 21:59

vogliamo cominciare a spolverare le imbarcazioni da guerra? quelle che ci sono costate soldoni e che teniamo in cantina? per cosa sono state comprate? per quale tipo di attacco allo Stato vengono addestrate le forze armate? Dobbiamo tornare a votare e sostituire quella cret*ina della Trenta. Tutto sommato è una gran fortuna che a breve qualche bagnarola buonista tornerà ad essere sede di sfilate piddiote. Prendiamola come un investimento: i guadagni (=voti a destra) non tarderanno.

Royfree

Mer, 03/07/2019 - 22:00

Grazie a questa giudice ora rischiamo di trovarci altre decine di migliaia di di trogloditi nelle nostre terre. Questo vuol dire miliardi di euro spesi per gente che non abbiamo invitato. Denaro sottratto al nostro welfare e un incremento di crimini, spaccio, prostituzione a tant'altro. Mi chiedo cosa aspettiamo a scendere in piazza?

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 03/07/2019 - 22:01

Siamo in balia di gente incapace e anti Italiani.Regards

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 03/07/2019 - 22:03

Quando la Lega arriverà all'80% le cose cambieranno, in un modo o nell'altro.

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Mer, 03/07/2019 - 22:08

Adesso si sentiranno liberi di poter fare quello che vogliono a casa d'altri. E' necessario l'intervento della marina militare, confisca in mare delle navi, arresto dell'equipaggio e ritorno immediato della merce umana sulla costa da cui sono partiti. Punto.

oracolodidelfo

Mer, 03/07/2019 - 22:21

Alessandra Vella si renderà conto che invece di amministrare la Giustizia ha amministrato una nauseabonda Ingiustizia e del danno e del fardello che ha legato e rischia di essere caricato sulle spalle degli italiani? Mattarella, Mattarella, Mattarella, capo della Magistratura........

HappyFuture

Mer, 03/07/2019 - 22:21

Era proprio necessario che lo scrivente! Non c'eravamo arrivati da soli. DEFICIENTI

grandeoceano

Mer, 03/07/2019 - 22:26

Trovo le tasse una ingiustizia a cui sia giusto ribellarsi e non pagare.

oracolodidelfo

Mer, 03/07/2019 - 22:26

Voi non andate a salvare le vite, voi andate a raccattarle in mare per distruggerle a terra, ben consapevoli che il futuro che li attende sarà peggiore di quello che hanno lasciato nel loro Paese. Tutti gli atti di bontà che prevedono un risvolto economico sono alquanto sospetti. E qui il risvolto economico è enorme. Vero Carriola RAckete?

Riccardo111

Mer, 03/07/2019 - 22:27

Grazie alla magistratura ora credono pure di aver diritto ad invaderci. Siamo uno stato mafioso fino al midollo.

oracolodidelfo

Mer, 03/07/2019 - 22:27

Per salvare vite? Chi vi crede più? Per salvare le vostre laute prebende!

Una-mattina-mi-...

Mer, 03/07/2019 - 22:28

LA, A MIO VEDERE, SCELLERATA DECISIONE, MI FA PENSARE CHE, CHI HA EMESSO, CON TROPPA SUPERFICIALE LEGGEREZZA, L'AVVENTATO GIUDIZIO, SI DEVE PRENDERE LA RESPONSABILITA' STORICA, E PERSONALE, DI UNA SERIE DI DEVASTANTI CONSEGUENZE, INDUBBIAMENTE ISTIGATRICI DELLE MAFIE IMMIGRAZIONISTE. MIO DIO! IN CHE MANI SIAMO PRECIPITATI, MIA PATRIA!

DemyM

Mer, 03/07/2019 - 22:29

l’interdizione ad entrare è legata all’osservanza di una Convenzione che è quella delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare, che quando parla di “mare territoriale” dice che le navi straniere possono entrare nelle acque territoriali di uno stato costiero qualora il passaggio sia “inoffensivo”; in questo caso, lo Stato italiano ritiene che il passaggio non sia inoffensivo, ma sia offensivo, in quanto una delle ipotesi previste dall’articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite prevede proprio le ipotesi di immigrazione [illegale], quindi sia in base alla convenzione di Montego Bay sia in base al Codice della Navigazione, sia soprattutto in base al recentissimo decreto Salvini, l’interdizione c’è stata nei confronti delle navi straniere che entrano nelle acque territoriali, nel momento in cui è stato interdetto l’ingresso in relazione al fatto che ci sia una violazione di queste di queste norme

moichiodi

Mer, 03/07/2019 - 22:30

Putin è a Roma!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 03/07/2019 - 22:32

"VAI CON LA GUERRA PSICOLOGICA!!" (Apocalypse Now). Non c'era da dubitarne. Ora viene la parte piu' difficile, per un'Italia straziata da intelligenze col nemico, venditori di fumo illegale, Sottili Dottori che carpiatamente distorcono la legge piegandola agli interessi di parte LORO E DEI LORO SQUALLIDI BURATTINAI. Ora questa Italia dovra' trovare RISPOSTE ESEMPLARI, all'esterno e, ANCORA DI PIU' AL SUO INTERNO. Il tempo della ricreazione, se mai c'e' stato, E'FINITO.

Drprocton

Mer, 03/07/2019 - 22:33

Questa immigrazionista si occupasse di piazza della mafia agrigentina anzi perdere tempo con le ong.

Amazzone999

Mer, 03/07/2019 - 22:42

Ecco i risultati della sciagurata decisione di Alessandra Vella, gip di Agrigento. Ulteriori problemi e tensioni per Italia. Troppe cose non quadrano. Ma non c'è proprio un magistrato super partes che riesca a ricomporre i tasselli del puzzle? La sua ordinanza non solo scredita un ministro della Repubblica e l'operato del governo, ma indebolisce l'azione di contrasto all'immigrazione clandestina, sminuisce il lavoro delle forze dell'ordine e delegittima una legge dello Stato, fornendo credito e legittimazione a Ong che favoriscono l'immigrazione clandestina e conducono un traffico assai sospetto, colluso con la controversa rete di Alarm Phone, con speculatori mondialisti e forse anche con organizzazioni criminali, scafisti, gruppi jihadisti e tribali, contrabbandieri, spacciatori, estremisti islamici.

DemyM

Mer, 03/07/2019 - 22:51

Bisogna annullare la "filosofia" del potere di Gramsci. Basta sinistrati in magistratura e nelle scuole.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Mer, 03/07/2019 - 22:52

Certo! E che ci si aspettava? il cattivo esempio porta a questo

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 03/07/2019 - 22:53

Ho pensato quale stato siamo noi, ora. Non un oligarchia, non comandano pochi ricchi, non una dittatura, non c'e' un cattivo dittatore, non uno stato sovrano ovviamente, da quel che vediamo, e non una democrazia, visto che non riesce a comandare chi vince le elezioni. Direi che abbiamo un governo "Fantoccio" che non ha potere, comandano le logge UE che sono a capo di media, PD, cantanti, giudici, etc. Cosa si puo fare dunque ? Beh, aspettare, questo globalismo senza valori prima o poi si annullera'.

moichiodi

Mer, 03/07/2019 - 22:56

A Napoli si aprono le universiadi...

Blueray

Mer, 03/07/2019 - 22:58

"Agiremo come la Sea Watch"? La soluzione è di una semplicità disarmante. Appendice al DL Sicurezza: Si richiama l'Art 19 comma 2 della Convenzione di Montego Bay: "Il passaggio di una nave straniera è considerato pregiudizievole per la pace, il buon ordine e la sicurezza dello Stato costiero se, nel mare territoriale, la nave è impegnata in una qualsiasi delle seguenti attività: g) il carico o lo scarico di ...omissis... persone in violazione delle leggi e dei regolamenti doganali, fiscali, sanitari o di immigrazione vigenti nello Stato costiero." Quindi si aggiunge: "Si procederà, anche nel caso di solo trasporto oltre che carico o scarico delle persone suddette, all'immediata confisca del natante se la nave non obbedisce immediatamente all'ordine di uscire dal mare territoriale. Avverso tale procedura non è ammesso ricorso alle Autorità nazionali". Per le navi italiane si procede togliendo la bandiera. Evvvai Matteo!

Nonmimandanessuno

Mer, 03/07/2019 - 23:04

Caro Salvini, se non fai saltare il banco, rischi di fare un bel capitombolo. Vedi tu, per conto mio, il voto che ti ho dato, la prossima volta andrà alla Meloni.

Silpar

Mer, 03/07/2019 - 23:07

non sono naufraghi che stanno per annegare, vigliacchi bugiardi, sono persone che voi raccogliete dopo che vi hanno avisato che arrivano verso la vostra nave, pagando 3mila dollari il biglietto!!!!

Silpar

Mer, 03/07/2019 - 23:10

povera Italia poveri Italiani, come vi hanno ridotto! gli onesti, indagati e insultati, i delinquenti applauditi e liberi di stuprare la nostra Bella Italia, e questo grazie al PD, complimenti!!! vigliacchi!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 03/07/2019 - 23:11

L unica soluzione per fermare la magistratura è una rivoluzione sociale e occupazione delle aule di tribunale..

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 03/07/2019 - 23:18

Dopo una sentenza come questa non mi resta che dire!!! SIETE FINITI cari Italiani, neanche se Salvini arrivera ad avere la famosa maggioranza BULGARA (come gia la ebbe a suo tempo Berlusconi) in parlamento, nulla potra contro il VERO POTERE ASSOLUTO ITALIANO, che non serve specificare chi sai perche lo sanno ormai TUTTI!!!!Lavorate e pagate sempre piu tasse,che servono per mantenere quelli che gli ACCOGLIONI chiamano RISORSE, che RISORSE lo sono solo per loro!!!!! AUGH.

HappyFuture

Mer, 03/07/2019 - 23:30

Questo è il giornalismo Italiano... TRASH. Va avanti alla notizia. Aspettiamo cosa fa il governo... POI GIUDICHIAMO.

Marcolux

Mer, 03/07/2019 - 23:39

MAGISTRATURA ITALIANA E V E R S I V A !!!! Bisogna intervenire, prima che sia troppo tardi! La Costituzione le impone di far rispettare e applicare le leggi emanate dal Parlamento. In realtà fa esattamente l'opposto! La Magistraura è un organo politcizzatissomo e corrotto, nonchè corruttore. Ormai totalmente delegittimato di fronte al popolo. Non so cosa, ma qualcosa bisogna fare per salvare questo Paese da questa feccia comunista.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 03/07/2019 - 23:42

Occorre dichiarare lo stato di calamità nazionale. E poi, però, fare qualcosa.

Ritratto di JackX86

JackX86

Mer, 03/07/2019 - 23:43

Spero che tutti gli stolti, giudice compresa, siano felici per il pessimo precedente che hanno creato.

TITTI63

Mer, 03/07/2019 - 23:46

Brava!!! Ma nessuno si pronuncia su questa ingiustizia? A nessuno importa ciò che il 61% degli italiani pensano? Che SCHIFO

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 04/07/2019 - 00:45

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) dice : Buono !!! STOP Ad ognuno il suo mestiere !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh .

Divoll

Gio, 04/07/2019 - 00:58

Ma non c'e' in Italia un giudice di grado piu' alto della Valli che indaghi lei per il danno arrecato al Paese a tutti i livelli, sia di sicurezza interna che di prestigio internazionale? O hanno paura di scoperchiare il vaso di Pandora e il verminaio che c'e' dentro?

Iacobellig

Gio, 04/07/2019 - 07:01

A questo punto non resta per sfuggire alle decisioni di certi giudici, che Controllare i confini marittimi con navi militari d alla violazione dello stop d’ingresso sparare!

dredd

Gio, 04/07/2019 - 07:31

Chi ha un minimo di intelligenza non può non capire che si tratta di un provvedimento politico e non giudiziario. Al di là delle convinzioni politiche è stata legittimata la non osservanza delle leggi e dei confini di uno Stato sovrano e di questo qualcuno dovrà rendere conto agli Italiani. Matteo vai alle elezioni prevedo un 80%.

titina

Gio, 04/07/2019 - 07:43

Quindi hanno organizzato il tutto per creare un precedente. D'ora in poi non darò neppure un euro a chi davanti al supermercato chiede soldi.

titina

Gio, 04/07/2019 - 07:45

Dimenticavo: e non entrerò nei negozi dove lavorano gli africani ( prima non mi passava proprio per la testa, anzi ero contenta che lavoravano)

maxmado

Gio, 04/07/2019 - 07:51

Basta che la prossima volta invece di una barchetta della GdF si mandi un cacciatorpediniere con l'ordine tassativo di far rispettare il nostro confine e vediamo come andrà a finire!

antonioarezzo

Gio, 04/07/2019 - 07:59

tutti ad Agrigento, così i cittadini potranno ringraziare il loro gip.

antonioarezzo

Gio, 04/07/2019 - 08:10

come disse un tale.... i clandestini rendono più della droga.......

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 04/07/2019 - 08:19

meglio mettere in mare le vere navo da guerra..perchè per chi non l o capisce,siamo in guerra!!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 04/07/2019 - 08:26

Nessuno riesce a togliermi dalla mente che tutta la vicenda Sea Watch sia stata ARCHITETTATA dal PD con i magistrati di Agrigento e in combutta con l'ONG per cercare di annullare gli effetti del decreto sicurezza e per spalancare le porte a tutte le ONG. Così avrebbero un senso le tante cose altrimenti inspiegabili, specie nel comportamento della Rackete e nelle decisioni del GIP.

stopbuonismopeloso

Gio, 04/07/2019 - 08:53

ringraziamo i magistarti di melma della procura di agrigento, il disonore dll'Italia

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 04/07/2019 - 09:00

Stavolta provate a sparare. Alzo zero.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 04/07/2019 - 09:03

EHMMM. la GdF,perché non fa un controllo approfondito su alssandro metz,regista(?) di films di serie b se non peggio ed ora armatore di carrette del mare costosissime nel mantenimento???

Renee59

Gio, 04/07/2019 - 09:12

CANNONEGGIARE, PUNTO E BASTA.

ilrompiballe

Gio, 04/07/2019 - 09:22

Ovvio,non c'è solo il supporto di certi magistrati, ma soprattutto di un governicchio nel quale non c'è una linea di condotta chiara. Che fanno e che dicono Presidente del Consiglio ed il Ministro della Difesa? E quello della Giustizia? Se non c'è un progetto comune, dove vogliamo andare ? Chiaramente a Ramengo, provincia di Zonzo.

Facciamofintache1

Gio, 04/07/2019 - 09:22

Visto che i negrieri, il sequestro di persona e il traffico di umani non sono un reato chiunque potrebbe sequestrare l'equipaggio di queste ong e tenerli chiusi per 15 giorni o più in mare.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Gio, 04/07/2019 - 09:22

@killkoms .... nonostante l'indirizzo giurisprudenziale...gli autonomi politici che fanno anche i magistrati, nella difesa della loro autonomia (ma in spregio della tripartizione dei poteri), fanno come c.... vogliono .. rispondendo signorsì sissignore soltanto ai loro dante causa

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 04/07/2019 - 13:33

Titina Gio, 04/07/2019 - 07:43 Quindi hanno organizzato il tutto per creare un precedente. D'ora in poi non darò neppure un euro a chi davanti al supermercato chiede soldi. l'accattonaggio davanti ai supermercati e ai semafori(ormai pieni di questa gentaglia,per non dire dei parcheggi è una cosa che non ho, mai sopportato. La gente deve lavorare e se non ha un lavoro deve chiedere ai comuni che li hanno accoltie accudirli. Mia cara Titina se lei ha fatto l'elemosina a fin di bene che ben venga,però le chiedo di svegliarsi perché dietro c'è un disegno oscuro di destabilizzare l'ordine sociale ,importando e incamerando società di ogni sorta per appiattire le differenze,ricchezze dei popoli e non diversità che qualcuno le può usre per offendere. QUESTA GENTE AI SUPERMERCATI è STATA MESSA LI E NESSUNO MUOVE UNA MANO PER DIFENDERLI,ANZI LE ONLUS SI INCAMERANO I SOLDI CHE DA LO sTATO PER SOSTENERLI E IL MIGRANTE NON VEDE UN EURO..

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 04/07/2019 - 13:48

E non sei il solo a pensarlo caro pumpemickel 08e26 (azz non potevi trovare un NICK un po piu complicato) con me siamo gia in 2,ma penso che saremo sempre piu tanti!!!! Saludos

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 04/07/2019 - 14:53

Finche' non si da' una regolata ai nostri "carissimi fratelli 'italiani' buonisti, accoglioni, garantisti, 'cittadini del mondo'", togliendo loro i diritti che pensano di aver avuto per editto divino, quando invece i nostri antenati li hanno PAGATI COL LORO SANGUE, finche' non si limita LO SPAZIO CHE QUESTI SI SONO ARROGATO, RUBANDOLO ALLA COMUNITA' DEMOCRATICA ITALIANA, prendere decisioni utili al nostro Paese sara' praticamente impossibile.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 04/07/2019 - 15:05

Impensabile un rimpasto di governo che tolga dai piedi la Trenta e Moavero Milanesi,inutile pure per rinforzare "La sentinella della valle" (;-)), alla quale auguro "infiniti giorni felici"... E' infatti indubbio che solo la sua iniziativa, illuminata e personale e' di grande aiuto al cambiamento che tanto necessita al Paese... Quanto poco, certe volte basta pe accontentare un'IA...