Cronache

"Online i nomi degli evasori"

La minaccia di un Comune della Lunigiana: "Chi non paga entro il 30 aprile finirà sul nostro sito"

"Online i nomi degli evasori"

Se non paghi le tasse, finisci in una lista nera pubblicata online, dove chiunque potrà sapere che sei un evasore.

È la minaccia del Comune di Mulazzo (Massa Carrara) che, come riporta La Nazione, si ritrova oltre mezzo milione in meno nelle casse (627mila euro di tasse non pagate tra il 2011 e il 2014) e un record di morosi che non ha eguali in Italia. La "blacklist" sarà pubblicato sulla home page del sito del Comune dal primo maggio: per evitare di essere "bollati", i cittadini possono regolarizzare la propria posizione entro il 30 aprile.

"Vogliamo dare un segnale forte per richiamare tutti a un senso di responsabilità", ha detto il sindaco del Pd Claudio Novoa, spiegando che online finiranno i nomi di chi non ha alcuna difficoltà a pagare: "È giusto che la gente sappia chi sono i concittadini che fanno i furbetti", aggiunge, "Siamo comunque riusciti a garantire tutti i servizi almeno fino ad oggi. Ma con la fase di passaggio dal bilancio di gestione a quello armonico, che si basa su una precisa gestione di cassa, le cose devono cambiare. Non si tratta di una minaccia, ma di uno strumento chiaro, con cui arrivare ai cittadini, invitandoli a regolarizzarsi ma anche a riportare alla mente un’eventuale dimenticanza. Ma nessuna delle persone in difficoltà verrà mai abbandonata".

Nel caso il cittadino si trovi nell’impossibilità di non poter pagare quanto dovuto, spiega La Nazione, verrà studiato per lui un piano personalizzato per la rateizzazione del debito.

Commenti