Cronache

Opel Adam Rocks da città e tutta muscoli

Opel Adam Rocks da città e tutta muscoli

RigaE così Opel Adam si trasforma in Rocks. Oltre a piacere esteticamente, questa versione è stata creata per attirare gli sguardi del pubblico maschile, perché Adam finora ha calamitato molto di più le donne (circa 70%). La Rocks si presenta più muscolosa, con un'altezza da terra maggiorata di 15 mm, e un look che sa tanto di piccolo Suv. Esternamente le novità sono rappresentate dai vistosi passaruota e paraurti in plastica, protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, più il terminale di scarico cromato.

Su Rocks vengono offerti, di serie, i cerchi da 17”, anche se a richiesta si possono avere quelli da 18 in colore nero lucido per rendere più «cattivo» l'impatto estetico della vettura. Rispetto alla Adam tradizionale, si amplia anche la gamma dei colori, con più variazioni tra il tetto, le cornici e la carrozzeria, permettendo di avere diverse personalizzazioni. Per l'interno è pure possile sciegliere tra 22 finiture.

Di serie c'è la pelle per sedili, volante, pomello del cambio e pannelli laterali. Al centro della console è stato collocato il sistema IntelliLink che sfrutta la connettività dello smartphone per gestire musica, telefono e navigazione. Le dimensioni della Rocks sono quelle di una ultacompatta e ne risente l'abitabilità posteriore, dove i più alti faticano a trovare spazio a sufficienza. In effetti, Adam Rocks è un'auto comoda per due persone con la possibilità di abbassare i sedili posteriori e passare a una capacità di carico fino a 660 litri. La gamma delle motorizzazioni, oltre a quelle più classiche (1.2 aspirato da 70 cv e 1.4 da 100 cv) presenta per l'Italia il nuovo 3 cilindri turbo Ecotec 1.0. Un motore di ultima generazione: piccolo, silenzioso e con poche vibrazioni. A sua volta il nuovo turbo viene presentato in due varianti: da 90 e 115 cv, Il 115 cv provato sulle strade tortuose di Riga e dintorni, colpisce per silenziosità, con lo sprint 0-100 in meno di 10” e velocità di punta di 196 orari.

Per quanto riguarda l'efficienza, se si tiene d'occhio l'indicatore del cambio di marcia, si consumano 5,5 litri ogni 100 chilometri.

Trovando una giornata di sole abbiamo potuto apprezzare anche il tetto apribile: bastano solo 5 secondi per azionarlo e può essere manovrate fino a una velocità di 140 orari. Rispetto alla Adam, il sovrapprezzo è di circa 2.000 euro. Listino da 16.750 fino a 19.550.

Promozioni con offerte fissate intorno ai 15mila euro.

Commenti