Cronache

Opel Karl, cinque posti e un ampio bagagliaio A 8.500 euro con il bonus

AmsterdamDopo Adam, ecco Karl la seconda auto della nuova generazione Opel, che riscopre i nomi della famiglia tedesca che ha dato vita a una tra le gamme più popolari in Europa. Il suo ruolo è quello di completare la gamma nella fascia di accesso, raccogliendo l'eredità di Agila, che era riuscita a conquistare chi non rinuncia a praticità e funzionalità anche in una vettura di segmento A. Può sembrare una rivale di Adam, ma in realtà in comune hanno solo in parte gli ingombri. E se la prima è una 3 porte che strizza l'occhio ai più giovani, Karl è una 5 porte con un bagagliaio tra i più capienti della categoria, e può ospitare nel suo abitacolo 5 persone. Con una lunghezza decisamente a misura di città: 3,68 metri.

È un modello nuovo al 100%, che ha l'obiettivo di trovare un suo spazio tra le city-car puntando sull'economia, con un prezzo di attacco ben sotto i 10.000 euro, che si abbassa fino a 8.500 euro per chi può usufruire del contributo alla rottamazione della vecchia auto, previsto per il periodo di lancio. Budget e razionalità sono le linee guida del progetto, che tuttavia non lascia intravedere concessioni a risparmi troppo marcati. Le linee sono sobrie, come si chiede a un modello dalla vocazione familiare, ma soprattutto all'interno appare evidente la ricerca di un design moderno, accompagnato da una cura dei dettagli e degli assemblaggi, che va oltre gli standard del segmento. In particolare, si fanno notare i sedili solidi e confortevoli, e una strumentazione ben disegnata, integrabile con il display centrale collegato al sistema Intellilink di nuova generazione, la soluzione ideale per ottenere un impianto multimediale a buon prezzo, sfruttando le potenzialità della connessione con uno smartphone. Caratteristiche che fa passare in secondo piano la presenza di plastiche lucide e un po' dure, un dettaglio comune alla quali totalità delle piccole.

Come gli ingombri lasciano intuire, Karl è un'auto con la quale è facile trovare l'affiatamento, e non solo nel traffico. Si può sempre contare su un'elevata maneggevolezza, ma anche su un motore sempre all'altezza della situazione. Un moderno 3 cilindri 1.0, con basamento in alluminio, che a sua volta ha il pregio di un'architettura semplice, sufficiente per assicurare una potenza di 75 cv.

Il tutto è accompagnato da un buon cambio, preciso, che non fa sentire la mancanza di una sesta marcia.

Commenti