Cronache

Anonymous contro il Ku Klux Klan: "rubato" l'account twitter del gruppo

L'attacco online dopo minacce ai manifestanti di Ferguson. Qui un poliziotto potrebbe essere incriminato per la morte di un giovane di colore

Una manifestante fuori dal dipartimento di polizia di Ferguson, nel Missouri
Una manifestante fuori dal dipartimento di polizia di Ferguson, nel Missouri

"OperazioneKKK" e "Giùicappucci". Sono queste le parole d'ordine con cui gli attivisti di Anonymous hanno dato l'assalto al profilo twitter del Ku Klux Klan, su cui hanno postato una foto che mostra uno dei membri dell'organizzazione mentre viene linciato.

Un'operazione pensata in risposta alle minacce che il Ku Klux Klan ha lanciato nei giorni scorsi, quando ha distribuito migliaia di volantini promettondo di usare la violenza contro gli attivisti che a Ferguson, nel Missouri, protestano contro la morte del 18enne afroamericano Michael Brown da parte di un poliziotto, episodio su cui si attende a breve la decisione del Gran Giurì.

Lo scorso 9 agosto un agente, Darren Wilson, sparò e uccise il giovane. I fatti diedero il là a una serie di manifestanti e disordini durate giorni. Il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha dichiarato ieri lo stato d'emergenza e teme che possano nascere nuovi problemi in vista della decisione sul caso Brown.

La minaccia da parte di gruppi estremisti è abbastanza reale da avere convinto l'Fbi ad allertare le forze dell'ordine in tutto il Paese, per evitare che le manifestazioni pacifiche vengano colpite o che sotto attacco finiscano poliziotti e agenti federali.

Commenti