Cronache

Operazione De Benedetti. Fusione Espresso e Itedi

Il gruppo Espresso, Fiat Chrysler e la Itedi della famiglia Perrone hanno firmato un memorandum d'intesa "finalizzato alla creazione del gruppo leader editoriale italiano nonché uno dei principali gruppi europei nel settore dell'informazione quotidiana e digitale" attraverso la fusione per incorporazione di Itedi nel gruppo Espresso

Operazione De Benedetti. Fusione Espresso e Itedi

Il gruppo Espresso, Fiat Chrysler e la Itedi della famiglia Perrone hanno firmato un memorandum d'intesa "finalizzato alla creazione del gruppo leader editoriale italiano nonché uno dei principali gruppi europei nel settore dell'informazione quotidiana e digitale" attraverso la fusione per incorporazione di Itedi nel gruppo Espresso. Lo si legge in una nota.

Il perfezionamento dell'operazione "è previsto per il primo trimestre del 2017". Cir manterrà il controllo del gruppo editoriale che nascerà dalla fusione per incorporazione di Itedi, la società editoriale cui fanno capo La Stampa e Il Secolo XIX, nel gruppo Espresso, proprietario di Repubblica. La holding dei De Benedetti - si legge in una nota - avrà "una quota superiore al 40%" della società che resterà quotata alla Borsa italiana. La fusione "avverrà sulla base di un concambio che sarà stabilito puntualmente negli accordi definitivi, subordinatamente alla due diligence e ad altre condizioni". Le testate che saranno riunite nel gruppo Espresso dopo la fusione per incorporazione di Itedi "manterranno piena indipendenza editoriale".

Al nuovo gruppo faranno capo i tre quotidiani nazionali Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX.

Commenti