Cronache

Ora è allerta maltempo. Nubifragi da nord a sud

Bombe d'acqua e nubifragi attesi in tutta Italia. Da qualche ora il Paese, soprattutto nelle regioni del Nord, deve fare i conti con la pioggia battente

Ora è allerta maltempo. Nubifragi da nord a sud

Bombe d'acqua e nubifragi attesi in tutta Italia. Da qualche ora il Paese, soprattutto nelle regioni del Nord, deve fare i conti con la pioggia battente che sta di fatto piegando la viabilità di diverse città. Un weekend questo in corso letteralmente caratterizzato dal maltempo. Ma a quanto pare la perturbazione che ha investito l'Italia non passerà in poche ore. L'apice si toccherà nella giornata di lunedì.

Le piogge saranno molto intense al Nord colpendo in modo forte la Liguria, le Alpi, le Prealpi, la pianura Padana, il Friuli e tutto l'Appennino settentrionale. Il maltempo poi colpirà anche le regioni della fascia tirrenica fino a Sud. "In tre giorni cadrà la pioggia che in passato cadeva in due mesi", ha fatto sapere il meteorologo Andrea Giuliacci. Di fatto le precipitazioni a partire da domani investiranno anche le regioni centrali e la Sardegna. Infine nella giornata di martedì le piogge toccheranno anche in modo consistente tutta la Calabria ionica e la Sicilia.

Domani, lunedì 29 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado nella città di Roma resteranno chiuse per gli studenti. Lo comunica il Campidoglio. A seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, che prevede forti venti, piogge intense e temporali, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza che prevede la sospensione dell'attività educativa e scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell'infanzia, su tutto il territorio cittadino. Gli istituti saranno comunque presidiati dai dirigenti scolastici e dai funzionari comunali dei servizi educativi e scolastici. Il provvedimento si è reso necessario per prevenire situazioni di pericolosità per l'incolumità dei bambini e degli studenti, nonché per motivi attinenti alla sicurezza e circolazione stradale. Si allunga l'elenco delle regioni dove le autorità locali ricorrono a provvedimenti di chiusura per le scuole a causa del maltempo.

Domani e martedì anche nel Veneto niente lezioni.

Commenti