Ora Battisti presenta ricorso: "Ergastolo illegittimo"

Per il suo legale resterebbe valido l'accordo stipulato tra Italia e Brasile per l'estradizione di Battisti, che non prevede l'ergastolo

"L'ergastolo è illegitimo". E così Cesare Battisti, attraverso il suo avvocato Davide Steccanella, ha presentato ricorso in Cassazione contro la decisione della Corte d'Appello di Milano di non commutare in 30 anni la condanna all'ergastolo per l'ex terrorista dei Pac.

Per l'avvocato Steccanella, che ha depositato un ricorso di 31 pagine, in particolare resta valido l'accordo stipulato tra Italia e Brasile per l'estradizione di Battisti, che non prevede l'ergastolo dato che nel Paese sudamericano questa pena non esiste. Il legale ricorda come nell'ottobre 2017 tra Italia e Brasile viene specificato che "il termine di 30 anni di detenzione appare perfettamente compatibile con l'ordinamento giuridico interno". Per il sostituto procuratore generale Antonio Lamanna, invece, quell'accordo è venuto meno in quanto Battisti ha deciso di lasciare il Brasile e spostarsi in Bolivia, dalla quale è stato espulso.

Sul ricorso si è espresso Adriano Sabbadin, figlio del macellaio Lino, ucciso nel 1979 nel suo negozio da un commando dei Pac. "Mi sembra vergognoso il ricorso presentato. Ho fiducia nella magistratura e spero che i giudici valutino molto attentamente la richiesta". E poi conclude: "Sarebbe folle se venisse accolta. Il nostro lavoro di riportarlo nelle patrie galere sarebbe stato inutile".

Contrariato anche il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. "I re dei cavilli ovviamente scendono in soccorso, come era stato ampiamente previsto, del pluriomicida e terrorista Cesare Battisti. Sarebbe stato violato il principio di buona fede internazionale che dovrebbe vanificare l'ergastolo che Battisti deve scontare. Ora attendiamo qualche giudice che sposi la tesi dei principi dei cavilli e regali qualche prospettiva di libertà a Battisti, che non la merita affatto".

Commenti

fenix1655

Mar, 04/06/2019 - 19:04

Un motivo in più per non farlo uscire mai più dalla galera!!!!!

fisis

Mar, 04/06/2019 - 19:19

Una toga rossa ben disposta si trova sempre...

acam

Mar, 04/06/2019 - 19:25

Quattro omicidi a scopo di rapina valgono 30 anni l'uno senz sconto di pena per la latitanza fanno 120 ne ha contati uno ...

snips

Mar, 04/06/2019 - 19:26

Una preghiera per i giornalisti: Per favore NON parlatene più di costui!Sconti la pena e soprattutto qualche politico ( non certo del suo colore politico),poichè possono entrare nelle carceri in qualsiasi momento e non come i comuni cittadini che dalla domanda per visita devono attendere 30gg.per effettuarla, ogni tanto senza clamore e soprattutto di sorpresa lo vada a trovare. Solo per verificare che è ancora dentro...non si sà mai...in questo paese.....

pilandi

Mar, 04/06/2019 - 19:35

Intanto Giusva Fioravanti fa servizio civile...

Vigar

Mar, 04/06/2019 - 19:36

Ma ci sono ancora avvocati disposti a difenderlo?....

diesonne

Mar, 04/06/2019 - 19:39

DIESONNE BATTISTI DOVEVva èresentarsi al giduice dopo aver commesso l'omicidio

roberto67

Mar, 04/06/2019 - 19:57

I terroristi sono sempre stati esempi di viltà e prevaricazione. Si nascondevano dietro al pretesto dell'ideologia politica per commettere crimini contro gente inerme, sia i neri che i rossi, ovviamente senza combattersi a vicenda: troppo pericoloso. Quest'individuo non faceva certo eccezione. Il problema è che qualcuno ancora sta ad ascoltare le sue farneticazioni: lasciatelo marcire dov'è e basta.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 04/06/2019 - 19:57

che c'azzecca il brasile???è stato arrestato in Bolivia,con cui NON ERA STATA STIPULATO NESSUN ACCORDO!!!!l'azzeccagarbugli,quindi si attacchi al... e non cerchi di farsi pagare la esosa parcella da Pantalone perché il suo cliente galeotto è "incapiente" capisci a 'mmè!!!

ziobeppe1951

Mar, 04/06/2019 - 20:02

Non ce ne frega una mazza...qui non siamo in Brasile...deve marcire in galera

giosafat

Mar, 04/06/2019 - 20:14

Lo stato di solito se ne fotte bellamente, vedi pensioni, dei contratti e delle promesse stipulati coi cittadini...può pertanto adottare lo stesso atteggiamento nei confronti dell'assassino ritenendo l'accordo col brasile fra le quisquiglie da scrollarsi di dosso con un'alzata di spalle. Vietato alleggerire il gabbio del tizio.....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 04/06/2019 - 20:16

Non pensi che anche uccidere è illegittimo?? Ma stai tranquillo qualche tuga rossa ti tirerà fuori.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 04/06/2019 - 20:16

Il Battisti ha ampiamente ragione: per quello che egli ha causato, l'ergastolo risulta essere un esito inappropriato, sicuramente illegittimo. Per lui ci voleva la pena suprema. Quella che, dopo l'esecuzione immediata della stessa, farebbe risparmiare ad ogni paese civile una sfilza stucchevole di ricorsi e controricorsi da parte di luridi legulèi e impenitenti criminali.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 04/06/2019 - 20:20

Devi rassegnarti brutto assassino,.

01Claude45

Mar, 04/06/2019 - 20:23

Ma nessuno parla o ricorda QUANTO BATTISTI DEVE PAGARE IN SOLDONI PER I DANNI PROVOCATI. Che cxxxo di giustizia è questa. Per lui TUTTI I DIRITTI per chi ha subito i danni solo un bel "manico nel deretano" con buffetto?

01Claude45

Mar, 04/06/2019 - 20:23

Ma nessuno parla o ricorda QUANTO BATTISTI DEVE PAGARE IN SOLDONI PER I DANNI PROVOCATI. Che cxxxo di giustizia è questa. Per lui TUTTI I DIRITTI per chi ha subito i danni solo un bel "manico nel deretano" con buffetto?

snips

Mar, 04/06/2019 - 20:41

Andatelo a trovarlo in cercere....non per altro, solo per verificare se c'è ancora! Sapete con certa gente in giro....non si sà mai ....

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 04/06/2019 - 20:46

Mettetegli il cianuro nella minestra, a questo bxxxxxxo comunista...

leopard73

Mar, 04/06/2019 - 20:55

Faccia di tolla ha la lamiera sulla faccia!!!

roseg

Mar, 04/06/2019 - 21:03

staminkia e lorenzofanc..o, do state attendo la vostra patetica difesa d’ufficio.

momomomo

Mar, 04/06/2019 - 21:14

..."... Battisti presenta ricorso: "Ergastolo illegittimo"..."... E non ha tutti i torti, se pensiamo che stiamo vivendo in un Paese dove il sindaco Orlando chiede l'abolizione della parola "migrante"....

Giorgio Rubiu

Mar, 04/06/2019 - 21:43

Ricorrano fin che vogliono. Trent'anni, data la sua età, equivalgono ad un ergastolo. Purtroppo i ricorsi (se passano) rappresentano una vittoria per Battisti e per i suoi difensori. Ecco perché insistono con i cavilli ed ecco un ottimo motivo per respingerli!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 04/06/2019 - 22:08

Sta rosicando e sta cercando in tutti i modi di uscire di galera. I morti non torneranno più in vita, e lui deve scontarli tutti in galera.

Anonimo (non verificato)

Blueray

Mar, 04/06/2019 - 22:52

Siccome è stato estradato dalla Bolivia, chissenefrega del Brasile e delle sue leggi carcerarie?

il nazionalista

Mar, 04/06/2019 - 23:30

Invece è legittimo fare il terrorista!! Magari vuole pure la pensione di guerra!! Ma perché non affibbiare anche ai terroristi il 41 bis, come ai mafiosi??

carlo dinelli

Mer, 05/06/2019 - 01:15

Ma si tanto siamo in Italia... facciamolo uscire anche domani, magari con un bel risarcimento

wania

Mer, 05/06/2019 - 05:55

A quando la nomina per il Nobel ? ? Non è da escludere che qualcuno lo faccia santo.

VittorioMar

Mer, 05/06/2019 - 11:17

..PERCHE' TUTTI DIFENDONO "CAINO" e nessuno "ABELE" ???...non dovrebbe essere il CONTRARIO almeno per LOGICA....??

Zingarettibacia...

Mer, 05/06/2019 - 19:24