Ora Fico attacca Vespa: "Non si occupi di politica" Lui: "Annulliamo il voto?"

Il presidente di Vigilanza Rai, Roberto Fico, contro Vespa: "Ha contratto d'artista, non può parlare di politica sotto elezioni". Il giornalista: "Allora annulliamo il voto dal 2001"

È scontro a distanza tra Roberto Fico e Bruno Vespa. Il deputato M5S, presidente della Vigilanza Rai, accusa infatti il conduttore di Porta a Porta di usare uno stratagemma per aggirare il tetto agli stipendi imposti da Viale Mazzini.

"In Rai ci sono tanti giornalisti che non hanno il contratto da giornalista", ha detto Fico durante l'audizione in commissione del direttore del Tgi, Andrea Montanari, "C'è il conduttore Bruno Vespa (ma ce ne sono anche altri) che ha aggirato il tetto e ha un contratto da artista. Ma è un giornalista. Questo paradosso va denunciato e riproporrò il problema. Chi ha il contratto di artista non può, sotto par condicio, essere ricondotto a una testata giornalistica. Questa è la mia proposta. Altrimenti prendiamo in giro le persone: non può essere che si è giornalista ma si fa l'artista e intanto si prendono un sacco di soldi".

La replica di Vespa non si fa attendere: "Non so se la proposta del presidente Fico sarà approvata o no", dice il conduttore Rai, "Ma visto che ho lo stesso contratto dal 2001, temo che debbano essere annullate le elezioni degli ultimi 16 anni perchè inquinate dalla presenza artistica di Porta a porta in tutte le campagne elettorali".

Commenti

vale.1958

Mer, 04/10/2017 - 18:01

Fico una figura di mxxxa...con la risposta di Vespa...Ma possibile che nel M5S siano tutti cosi IDIOTI???Meno male che alle politiche spariranno degli imbecilli cosi non hanno diritto di fare politica..vadano a lavorare in miniera!,

Ritratto di matteo844

matteo844

Mer, 04/10/2017 - 18:01

Bruno Vespa detto anche il gran cerimoniere. Ormai uno di famiglia per tutti gli italiani o quantomeno per molti di essi o meglio di noi (a casa mia adoriamo Porta a Porta). La sua grande preparazione,la sua grandissima esperienza,la facolta' di dare parola agli ospiti,di creare la situazione ottimale,di sentire il sentimento del Paese, fanno del programma e del professionale giornalista,un punto di riferimento e l'ago della bilancia per tutti gli avvenimenti politici.Cioe' dire che Vespa non si deve occupare di politica e' come dire alle api di non fare il miele.Ha una preparazione che se vuole li azzera a tutti i grillini. Forse i grillini avrebbero fatto meglio a non esternare questa considerazione,perche diciamocela tutta,andare contro il gran cerimoniere e' come darsi un po la zappa sui piedi !!! Saaaaaaalveeeee :)

gf43

Mer, 04/10/2017 - 18:05

Poche storie, Vespa ha abbondantemente stufato, anche se non è l'unico (un pensierino per Fazio). Anche in TV urge un rinnovamento.

veronica01

Mer, 04/10/2017 - 18:05

E' vergognoso che alla Rai, pagata con i soldi dei cittadini, non venga rispettata la par condicio. Lo abbiamo visto tutti con Renzi, c'era solo lui e ovunque. In generale, si vede anche tanta maleducazione da parte di giornalisti e conduttori, nei confronti di ospiti non del pd. E' anche altrettanto triste constatare nei telegiornali, tante informazioni sono omesse, o parziali o addirittura distorte. E' giusto che Vespa venga estromesso, e che non abbia il monopolio di porta a porta.

no_balls

Mer, 04/10/2017 - 18:07

no caro vespa non si deve annullare nessuna elezione... soltanto il tuo contratto da artista.... lo si modifica a giornalista e ci fai risparmiare tanti soldini.. altrimenti a porta a porta ti metti a cantare a ballare e ci racconti qualche poesia.... oppure sottoelezioni metti una nota a video... non e' una testata giornalistica stiamo raccontando storielle fantastiche.... per intrattenervi un po'.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 04/10/2017 - 18:09

---non ti preoccupare vespa --la legge non sarà retroattiva--

VittorioMar

Mer, 04/10/2017 - 18:09

...O VOI CHE SIETE IN PICCIOLETTA BARCA ....!!..DA TUTTI CONSIDERATA LA "QUARTA CAMERA"..NON SIETE I PRIMI A CONTESTARLO...MA E' SEMPRE IN "ONDA" !!!

Fossil

Mer, 04/10/2017 - 18:12

Grullino fico, braccia strappate all'agricoltura. Studia.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 04/10/2017 - 18:13

Fico ha ragione . Yeahh .

roberto010203

Mer, 04/10/2017 - 18:16

Se Vespa fa il giornalista perché vuole un contratto da 'artista'? Ballare e cantare non lo fa. L'unica attività 'artistica' che sa fare è il leccaggio al governo di turno.

Renee59

Mer, 04/10/2017 - 18:20

Presuntuosi questi m5s

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 04/10/2017 - 18:21

Anche Fico non si occupi di cose, di cui non capisce una mazza: di politica, tra l'altro...

titina

Mer, 04/10/2017 - 18:26

invece lui sì?

mazzarò

Mer, 04/10/2017 - 18:32

Scusate Vespa non può fare il giornalista con lo stipendio da giornalista? Perché si comporta come se la Rai fosse sua? E poi che razza di risposta è "allora annulliamo le elezioni dal 2001"? Boh! Ps poi in merito alla sua professionalità ci sarebbe molto da dire!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 04/10/2017 - 18:35

Questo sono pazzi. Ma pazzi. Ma Vespa se volesse li distrugge in trasmissione. Vespa un consiglio, se posso e non solo a Lei. Basta parlare di questi alla TV e sui giornali. Loro vivono solo grazie a questo. Silenzio stampa su questi incapaci poi vediamo .Ma so che tutti ne parleranno sempre e sempre di più purtroppo. NOn bastano i WaFFA alla stampa da parte di grillo.Loro lo inseguono. I G N O R A T E L O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mazzarò

Mer, 04/10/2017 - 18:38

Probabilmente dopo tutte le puntate di porta a porta incentrate su ballando con le stelle...si sente un ballerino. Ps leggi il commento di matteo844 e capisci perchél'Italia non si può salvare...gna famo!

Cheyenne

Mer, 04/10/2017 - 18:44

questi hanno superato i pdioti per idiozia e ladrocinio

Ritratto di Fabrizio Bulleri

Fabrizio Bulleri

Mer, 04/10/2017 - 18:47

Da un po' di tempo a questa parte ho notato che da Grillo in giù' sembrano tutti morsi dalla tarantola, ovvero Avvelenati contro tutti : da Berlusconi ai poliziotti che hanno fermato quello scalmanato che ha tirato un pugno al poliziotto per non parlare dei casini che stanno combinando a Roma dando la colpa a tutti invece di fare mea culpa. Sono diventati arroganti e presuntuosi . Secondo me stanno perdendo consensi e non riescono a raddrizzare il timone. Se va di questo passo altro che il 40%............

levy

Mer, 04/10/2017 - 18:47

C'è chi apprezzerebbe meglio Vespa come ballerino e cantante.

levy

Mer, 04/10/2017 - 18:51

Visto che il parlamento vero non dà il meglio di sè, abbiamo un parlamentino a "porta a porta" e Vespa ne è il presidentino.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 04/10/2017 - 18:56

Mi sa proprio, che con le nuove elezioni, gli IDIOTI che ora ci governano, ce li ritroveremo tra le alte cariche STATALI degli ENTI, delle COOP ROSSE e tra le TOGHE ROSSE DELLA GIUSTIZIA. """LA GRAMIGNA È DIFFICILE DA ESTIRPARE"""!!!

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 04/10/2017 - 18:57

Fico ha usato uno stratagemma per sembrare normale. Pentasfigati, l'orologio corre...tic tac, tic tac...primavera arriva a passo di galoppo...Paura vero?? Fate benissimo! Avvisate il buffone ligure che dovrete cercarvi un lavoro, magari in miniera! E.A.

Roberto_1960

Mer, 04/10/2017 - 19:10

IO considero Vespa un ottimo giornalista. Un professionista. Però ha ragione Fico. Lui, per non essere soggetto al tetto degli stipendi previsto per i dipendenti RAI, si è "inventato" artista. E' lui che ha dichiarato di non essere giornalista, ma artista, allora si tenga l'arte e lasci da parte il giornalismo. Lo faccia fare agli altri il giornalista.

giosafat

Mer, 04/10/2017 - 19:12

Vespa, nel suo piccolo, qualche merito ce l'ha; essere rimbrottato da uno che non ne ha nessuno e che è dove si trova per grazia ricevuta non sta nè in cielo nè in terra. La risposta, al vetriolo, lo rimette al suo posto, al tappeto...

diesonne

Mer, 04/10/2017 - 19:13

diesonne fico non ficchi il naso dove è competente e vende solo propaganda da quattro soldi che nessuno compra one n vuole anche gratis

Tombolo

Mer, 04/10/2017 - 19:16

Caro Fico i soldi dati a Vespa sono spesi bene ed il suo diritto a fare politica e' uguale al tuo anche se la differenza di cultura e cervello e' fin troppo evidente. Non e' detto che siano spesi male i soldi quando sono tanti, spesso sono spesi male i soldi anche quando sono pochi ma soprattutto sono spesi male i soldi che vengono dati a voi PentaStellati che siete in mala fede e Take Advantage della buona fede di tanti italiani che sono alla disperazione. Falsi e bugiardi, VERGOGNATEVI, guadagnatevi il pane andando a lavorare l'Italia e gli Italiani non hanno bisogno di voi.

no_balls

Mer, 04/10/2017 - 19:16

matteo844. non hai capito niente.... non e' che vespa non puo' fare il giornalista.... semplicemente con la scusa di fare l'artista bypassa la leggina che fissa un tetto agli stipendi... hai capito ora ?? non penso.

Giovanni Alvaro

Mer, 04/10/2017 - 19:21

Questa uscita di Fico dimostra, a parte la ignoranza e la incompetenza che dimostrano gli ex disoccupati assurti a grandi 'statisti', i pericoli che corre il Paese se i sogni di Grillo si dovessero avverare. Grillo a capo di un Movimento senza regole e senza statuto pensa di ottenere quel che fu vietato a Renzi che voleva essere "l'uomo solo al comando". L'Italia saprà zittirli fra alcuni mesi. Diceva Winston Churchill che la democrazia è ‘la peggior forma di governo ma, aggiungendo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme finora sperimentate’.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 04/10/2017 - 19:32

I grullini mi stanno sui gioielli! Ció detto, io condivido appieno l'affermazione di fico. Senza nulla togliere alla professionilatà, alla competenza ed alle capacità di Vespa va detta la verità: Vespa non é un artista ma, bensí, un giornalista. La qualifica d'artista é stata un escamotage per aggirare la norma che limita i compensi. Potrebbe essere un artista nel suo lavoro ma questo mezzuccio non l'onora!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 05/10/2017 - 00:30

---va bene tutto --ma qua si tratta di cose semplici--la vigilanza rai è una commissione parlamentare con alcune funzioni--tra queste vi è anche quella di entrare nel merito dell'economia societaria, definendo i piani di spesa --tetto stipendi e cavolate varie--fico non è intervenuto in qualità di parlamentare 5 stelle--ma si da il caso che ricopra anche la carica di presidente della commissione di vigilanza--se non può farli il presidente questi rilievi di spesa chi li può fare? pincopallo?--i destricoli levano gli scudi e difendono a testuggine vespa-ma con un caso speculare ma opposto che riguardava fazio alzarono le lance--i destricoli sostenevano che fazio con contratto d'artista non potesse invitare in trasmissione politici --ma scusate un attimo---fico cosa sta dicendo?-swag

Ritratto di rapax

rapax