Ora i milanesi fanno quadrato: "Ripuliamo le vie della nostra città"

Piano d'emergenza dell'Amsa per ripulire le strade dopo i disordini. E i cittadini si mobilitano: "La città non ha paura. La città si rialza"

Lo sdegno è tanto a Milano, dopo le violenze che ieri hanno ingolfato il centro cittadino, tra macchine date alle fiamme e vetrine distrutte. I black bloc hanno colpito in occasione del Primo maggio, in concomitanza con l'apertura dell'Esposizione universale. Ma nessuno sembra intenzionato a farsi sottrarre la città dalle mani.

#NessunoTocchiMilano è l'hashtag che in queste ore si è diffuso sui social network, proposto da cittadini che vogliono una mobilitazione civica per dire che chi a Milano ci abita non ci sta a vedersi distruggere la città sotto gli occhi e ha invece voglia di mettere in minoranza gli incappucciati.

Sono già più di 5mila i "mi piace" raccolti in poche ore su facebook dalla pagina Nessuno Tocchi Milano, che ieri invitava a "ripulire le vie del centro e riconsegnare la città, pulita, ai Milanesi e a chi visiterà Expo nei prossimi mesi". Perché "Milano non ha paura. Milano si rialza!".

Nella notte si sono messi in moto anche gli uomini dell'Amsa (Azienda Milanese Servizi Ambientali). Un piano d'emergenza - ha scritto Palazzo Marino - per "pulire quanto i comportamenti criminali di un gruppo di delinquenti hanno lasciato".

Molti di voi ci stanno scrivendo come poter dare un aiuto, indice di quanto #Milano stia a cuore a tutti. Grazie. Il...

Posted by Comune di Milano | Palazzo Marino on Venerdì 1 maggio 2015

E se il Comune invita alla prudenza, perché "per il tifo di rifiuti da rimuovere" organizzare dei volontari potrebbe essere pericoloso, la voglia di fare sembra però tanta.

Commenti
Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 02/05/2015 - 10:02

Renzi: "Il domani inizia oggi"... Con la conta dei danni... Comunque Forza Milano, specie se riesce a scrollarsi di dosso i sinistrati rosso-arancioni, ai quali ha colpevolmente consegnato tutto il potere.

TheSchef

Sab, 02/05/2015 - 10:07

W Milano W la pilizia , morte ai black block

beowulfagate

Sab, 02/05/2015 - 10:46

Bravi pirla (come si dice dalle vostre parti),andate anche a pulire,andate.Becchi e bastonati.

NON RASSEGNATO

Sab, 02/05/2015 - 11:26

I milanesi dovrebbero ripulire la città da questi delinquenti, scendere nelle strade e pestarli a dovere . Il resto son chiacchiere

Arcore1980

Sab, 02/05/2015 - 11:30

certo la ripuliremo altre 1000, 1000000 di volte...perche' Milano non e' Roma, non e' Napoli... Milano ha i cittadini degni di Milano... sono altri i cittadini che non meritano la citta' in cui vivono...Milan le' un grand Milan

MLADIC

Sab, 02/05/2015 - 11:30

Bravi coglioni milanesi, continuate a votare i comunisti pacifisti, numeri uno a riempirvi di immigrati e zozzoni vari provenienti da tutto il mondo, quello sottosviluppato..

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 02/05/2015 - 11:39

I black bloc, i black bloc ..... Lo volete capire o no che non si tratta solo di black bloc ma di brava gente che manifesta con le molotov, di bella ciao coi bastoni, di nuovi resistenti che han dato fuoco ad auto e vetrine ed hanno, loro sì, torturato una città!!?? E' tutta gente che ritrovi alle primarie del PD, alle loro manifestazioni, nei loro cortei, nei loro teatri. Sono figli di magistrati, insegnanti, ceto statale, parassiti. Non hanno mai lavorato e sono in preda a follia di violenza solo perché è la loro unica cultura, la loro unica civiltà. Non hanno mai saputo fare altro: violenza e truffa.

maan

Sab, 02/05/2015 - 12:08

È di ben altra natura il pattume da eliminare!

istituto

Sab, 02/05/2015 - 12:16

Beowulfgate. Certo,loro puliscono.Perche questa ironia.Perché vorresti pulire tu ?

monitor

Sab, 02/05/2015 - 12:35

I milanesi hanno avuto ciò che hanno voluto. Se si vota uno che ha testa tra le nuvole, non si può pretendere ,poi, che abbia i piedi per terra.

Villanaccio

Sab, 02/05/2015 - 12:36

Ho visto una bella foto: un ragazzo con il giubbotto e la scritta: cittadino volontario, mentre ripuliva un vetro imbrattato. Grazie a questo giovane ma avrei preferito vederne 100 con un altro giubbotto: " ho devastato Milano e sto pagando per 6 mesi le conseguenze".........

Villanaccio

Sab, 02/05/2015 - 12:39

Non vorrei essere "razzista", ma pensate che se fosse successo a Palermo, sarebbero stati li a brontolare ed aspettare qualcuno che venisse a pulire per loro?.........Milano e' sempre Milano!

Villanaccio

Sab, 02/05/2015 - 12:41

Beowulfagate ma da dove vieni?........

Nonlisopporto

Sab, 02/05/2015 - 12:49

ringraziate quel pisacazzo di sindaco che vi siete eletto

giovanni951

Sab, 02/05/2015 - 13:06

dunque, uno cerca di pulire lo schifo che hanno lasciato questi deficienti e si becca pure del pirla? da queste parti, mica aspettiamo che qualcuno scenda dal cielo per pulire come accade altrove.

Tobi

Sab, 02/05/2015 - 13:10

questi vandali sono figli annoiati di genitori ricchi ed assenti. Bisogna prenderli, e invece di mandarli nelle già piene carceri, costringerli a ripulire la città ed accollare loro le spese di risarcimento dei danni causati alla città ed ai cittadini. Dato che a certa gente i soldi fanno male, bisogna colpirla nel portafoglio.

Tobi

Sab, 02/05/2015 - 13:24

quella dei cittadini milanesi che ripuliscono la città è una lazione di civiltà. Mi aspetto però che quelli che hanno votato Pisapia contribuiscano in misura maggiore visto che in qualche modo hanno avallato politici nei fatti favorevoli a scempio e degradi vari.

steacanessa

Sab, 02/05/2015 - 14:04

Che belinoni gli abitanti di Milano. Fanno sindaco un trinariciuto sinistro di merenda amico dei delinquenti e poi corrono a riparare i danni! Cacciate il belinone sindaco!

Ritratto di ANTO52

ANTO52

Sab, 02/05/2015 - 14:12

Milanesi! La prossima volta tutti in strada! O, quantomeno, gettate dalle finestre tutto quanto potete in testa a questi vandali, ma soprattutto ricordatevi del vs, sindaco!!!!

Ritratto di nonmollare

nonmollare

Sab, 02/05/2015 - 15:05

per Arcore 1980....ma anche tu sei di quelli che ha votato Pisapia????

catamar

Sab, 02/05/2015 - 15:16

beowulfagate sei il solito scansafatiche che aspetta lo stato....vergognati

catamar

Sab, 02/05/2015 - 15:19

bravo arcore 1980

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 02/05/2015 - 15:25

pulite pulite che il pisapirla se la spassa all'expo ahahahah

tRHC

Sab, 02/05/2015 - 16:01

giovanni951:da queste parti, mica aspettiamo che qualcuno scenda dal cielo per pulire come accade altrove.Questo e' vero...ma e' anche vero che vi scegliete volontariamente gli sporcaccioni della vostra città!!! Mi tolga una curiosita',non gli e' venuta neanche minimamente,la voglia di rivolgere un bel manico d'ombrello ali'indirizzo del vostro casinista sindaco,che dopo aver lisciato la coda a tutti i teppisti,ora chiede agli onesti cittadini di pulire???Perche' le ironie dei post in questo articolo sono tutte racchiuse qua'!!!! Saluti e buon lavoro.

montenotte

Sab, 02/05/2015 - 16:13

Plauso ai cittadini milanesi che si sono subito rimboccati le maniche senza aspettare la manna dal cielo, siete encomiabili. Spero che alle prossime elezioni comunali possiate riuscire a pulire anche i Pisapia e soci.