Ora i preti aprono la chiesa ai musulmani

Due parroci nel Pistoiese organizzano l'ospitalità di 18 profughi. Che potranno pregare anche dentro le chiese

In provincia di Pistoia, nella parrocchia di Vicofaro, don Massimo Biancalini con il parroco don Alessandro Carmignani e un'associazione che si occupa di accoglienza stanno già organizzando l'ospitalità di 18 profughi in tre parrocchie della zona. Ebbene, nulla di strano per chi fa della carità una missione di vita. Nulla di strano se non fosse per un piccolo particolare: i profughi di fede musulmana potranno pregare gomito a gomito a fianco ai fedeli cattolici. I due uomini di chiesa infatti stanno allestendo gli spazi per la preghiera all'interno della chiesa.

"Che problema c'è - dice don Biancalani - Non avrebbe senso, se vogliamo fare vera accoglienza e integrazione, farli pregare in uno scantinato". Così nella parrocchia saranno stesi dei tappeti nello spazio della chiesa individuato. "Chi vorrà potrà pregare dentro la chiesa, dalla parte dell'ingresso a nord - spiega don Biancalani -, chi non se la sentirà potrà farlo in un altro spazio. Non hanno bisogno di molto - aggiunge il sacerdote - l'importante per loro è orientarsi verso la Mecca". I due parroci sono supportati dall'associazione Virgilio-Città futura. "Stiamo semplicemente seguendo l'appello di Papa Francesco", dicono. L'intento dell'iniziativa? "L'integrazione e la conoscena tra fedeli di religione cattolica e musulmani".

I don non fanno mistero sul modello di chiesa a cui si ispirano: "Una chiesa moderna progettata proprio per offrire ampi spazi anche per occasioni di socialità". "Ogni parrocchia dovrebbe aprire le porte a queste persone disperate - hanno spiegato i due parroci -. Vogliamo essere un esempio di come la chiesa possa essere parte attiva in questa emergenza. Noi crediamo e speriamo che anche le altre parrocchie di Pistoia possano partecipare a questo percorso, anzi l'invito è quello di contattarci, di collaborare per rendere questo progetto di accoglienza più inclusivo possibile".

Commenti
Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 19/03/2016 - 18:54

Ottima iniziativa. I maomettani saranno molto riconoscenti, specialmente quando saranno maggioranza. E' loro attitudine dimostrare affetto e riconoscenza, si vede già dagli sguardi bonari e paciosi e dai sorrisi frequenti che distribuiscono a destra e manca.

Albius50

Sab, 19/03/2016 - 18:56

L'ISIS quando dice che conquisterà ROMA l'ho sta già facendo, i futuri IMAN Italiani saranno i sacerdoti della chiesa EX CATTOLICA CRISTIANA.

elpaso21

Sab, 19/03/2016 - 19:00

I preti facciano quello che vogliono.

cgf

Sab, 19/03/2016 - 19:02

Spazi per la preghiera all'interno della chiesa? Certo una chiesa moderna fondata sull'ignoranza!! lasciamo da parte il lato che maggiormente dovrebbero conoscere (ci sono stati preti spretati per meno) ma lo sanno lor signori don che qualunque luogo dato all'Islam per la preghiera NON potra' mai essere dato a nessun altra religione e tale principio deve essere mantenuto anche a costo della morte? era cosi' durante le crociate e lo e' tuttora, cosa e' cambiato nell'Islam? NULLA, sono solo piu' furbi LORO.

NoSantoro

Sab, 19/03/2016 - 19:04

Avete presente il Cuculo? L'unica differenza è che le uova le mettiamo noi nel nostro nido.

Libero1

Sab, 19/03/2016 - 19:24

Dopo aver fatto per anni i moralisti era ora che lo facessero anche loro. Come sarebbe anche ora che il chiaccherone francesco decidesse di ospitarli nei tanti palazzi vaticani tra questi quello di 500 mq del cardinale bertone.

ziobeppe1951

Sab, 19/03/2016 - 19:24

Qui non si capisce più una mazza....sto facendo un brutto sogno, forse ho mangiato pesante

milope.47

Sab, 19/03/2016 - 19:51

MISERICORDIA !. Ditemi che sto facendo un brutto sogno !!!!!!!!.

Keplero17

Sab, 19/03/2016 - 20:51

Con tutti i soldi che prendono possono permetterselo, gli italiani no.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 19/03/2016 - 21:36

Questi preti idioti non Hanno la più pallida idea che Cosa sia l'Islam. Non Hanno mai letto il Corano perchè solo leggendolo potrebbero capire che l'Islam`non è una reöligione ma un terribile modo di vita. Nel Corano scritto da Maometto a Medina si predica lo sterminio di tutti coloro non si converto all'Islam. Il pacifico Corano scritto da Maometto alla Mecca fu azzerato dal Corano scritto successivamente a Medina. Ed è quello che conta. E' quello valido a cui tutti i Musulmani si devono attenere. Ed una predicazione di odio, sangue e morte. I pretonzoli che credono che che l'Islam sia paragonabile a qualsiasi altra religione sono dei poveri idioti ignoranti.

nordest

Sab, 19/03/2016 - 21:46

Viva beato padre Marco di Aviano che caccio i mussulmani .

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/03/2016 - 21:48

Anche in questo articolo (dove ho postato 2 commenti NON pubblicati) mi induce a pensare che OGGI i commenti dei Leghisti NON SONO GRADITI, caro Sallusti. Se vedum.

nordest

Sab, 19/03/2016 - 21:51

Preti mettetevi d'accordo tra di voi a noi risulta che il mussulmano è un criminale non fa il bene della nostra religione cristiana .

buri

Sab, 19/03/2016 - 21:56

avanti così, ma poi non vemgano a lamentarsi se il numero dei praticnti diminuisce e la xhiese semore più vuote

Ritratto di chiri

chiri

Sab, 19/03/2016 - 21:56

E' il primo passo di Isacco verso Ismaele di ieri di oggi e di sempre

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Sab, 19/03/2016 - 21:59

SE IN TUTTI I PAESI DEL MONDO CI FOSSERO LUOGHI DI CULTO, DOVE CHIUNQUE E DI QUALSIASI RELIGIONE VA A PREGARE, NON CI SAREBBERO PROBLEMI, PER ME E' FONDAMENTALE LA LIBERTÀ DI PENSIERO E DI RELIGIONE, MA PROVATE AD ANDARE A PREGARE IL NOSTRO DIO, GESÙ E LA MADONNA IN UN PAESE ISLAMICO DOVE USANO LA FORZA E LA VIOLENZA PER CONVERTIRE LE PERSONE ALL'ISLAM, PROVATE A LEGGERE LA BIBBIA IN UNO DI QUESTI PAESI, PENSO CHE NON SIANO MOLTO TOLLERANTI COME LO SIAMO NOI, RIPETO I MUSULMANI OBBLIGANO LE PERSONE A PROFESSARE LA LORO RELIGIONE PER CUI SE ANDIAMO AVANTI COSÌ, QUESTI DUE PRETINI E POI TUTTI GLI ALTRI SINO AD ARRIVARE AL PAPA TOGLIERANNO ANCHE IL SIMBOLO DELLA CHIESA CRISTIANA "IL CROCIFISSO" PER NON TURBARE I NUOVI ARRIVATI MUSULMANI

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 19/03/2016 - 22:02

Così a questi gli facciamo levare la soddisfazione di entrare in 'moschea' senza levarsi le scarpe (sempre che non costringano pure noi a levarci le scarpe quando entriamo in chiesa)!

PEPPA44

Sab, 19/03/2016 - 22:42

L'8x1000 ai musulmani.

Clericus

Sab, 19/03/2016 - 22:46

certi preti invidiano gli imam perchè trovano che questi godono di maggior prestigio e considerazione. E stanno cominciando a farci un pensierino...

Gaeta Agostino

Sab, 19/03/2016 - 22:47

Non meravigliatevi.Sono della stessa pasta e seguono le stesse regole. San Paolo ha inventato il cristianesimo dicendo di aver avuto la visione di Cristo, Maometto ha inventato l'Islam dicendo che, tramite l'arcangelo Gabriele, ha avuto le direttive da Dio (Allah). Entrambi avevano lo stesso fine. San Paolo per arricchirsi oltremodo, Maometto per conquistare territori e potere. La radice ideologica è la stessa.

i.cosimo

Sab, 19/03/2016 - 22:48

Signore e Signori ... Benvenuti alla grande prostitutione "cristiana"! Ma che schifo é? Vivo in Svizzera e so benissimo cos' é l' integrazione. Quello che entra in casa di un' altro si deve integrare, non viceversa ... Cari don paraculi. GESÚ ha detto :" andate e battezzate tutte le nazioni, nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo"! Non ha detto, stendete i tappetini musulmani in chiesa!

@ollel63

Sab, 19/03/2016 - 23:18

con questo papa d'argentina, a cui nulla importa dell'europa e dei cristiani, non poteva che finire così. La fine del mondo è vicina.

Juniovalerio

Sab, 19/03/2016 - 23:21

ho comprato la vaselina gia da tempo... compratela tutti gli occidentali se lo prenderanno in quel posto

46gianni

Sab, 19/03/2016 - 23:31

come tradire CRISTO basta essere preti

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 19/03/2016 - 23:55

attenti pretonzoli se dite male di Maometto o entrate in discussione, questi non hanno problemi a tagliarvi la gola, uno piu´uno meno per loro non fa´differenza tanto ce´hallah

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 20/03/2016 - 00:04

Non si sa se attribuire al parroco Biancalani una forte dose di ingenuità o di una altrettanta quantità di superficiale ignoranza. Dice che: "non hanno bisogno di molto". NON SI RENDE CONTO CHE HANNO GIÀ OTTENUTO TUTTO OCCUPANDO IL SACRO SPAZIO DEGLI "INFEDELI" CRISTIANI? Che diranno le pecorelle cristiane? A QUANDO IL MUEZZIN SUL CAMPANILE AL POSTO DELLE CAMPANE CHE OFFENDONO I MUSULMANI?

Mobius

Dom, 20/03/2016 - 00:08

Spero che anche qualche buddhista o confuciano si voglia aggregare...

kaiser2011

Dom, 20/03/2016 - 00:27

Ormai,siamo al suicidio della cristianit' deciso dalle gerarchie.Papa Benedetto,modernista moderato come da Giovanni XXIII a Giovanni Paolo II lo sono stato tutti i papi salvo il modernista radicale Bergoglio, non solo non aveva sdoganato la omosessualita ma era colpevole dell-incidente di Ratisbona, grave intralcio alla resa cattolica dinanzi a Islam e capitali arabi.Chiarissimo, a questo punto, che la chiesa cattolica O QUANTO NE RIMANEsta cercando di ritagliarsi una nicchia di quieto vivere e buoni affari nel nuovo ordine eurarabico.DOLOROSO DIRLO,MA REALISTICO.Eppure e nonostante tutto, VIVA CRISTO RE.

Totonno58

Dom, 20/03/2016 - 01:24

E allora?

justic2015

Dom, 20/03/2016 - 02:12

Come sono riconoscenti questi maledetti preti cattolici popolo svegliati calci in cxxo a preti vescovi cardinali politici giudici e gia troppo tardi le conseguenze del futuro degli italiani sara veramente triste e penoso datevi una guardatina di quello che sta in giro vi renderete conto.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 20/03/2016 - 06:05

Nessuna meraviglia. E' sempre stata gentaglia senza palle.Avidi e pieni di beni materiali,hanno solo paura e da pusillanimi quali sono, sono sempre pronti a piegarsi in due purché non si lavori e si magni. Squallidi.

gustavodatri@vi...

Dom, 20/03/2016 - 06:49

QUESTI PRETI PRIMA DI PRENDERE DELLE INIZIATIVE PERSONALI DEVONO CHIEDERE IL PERMESSO AL VESCOVO E AI PARROCCHIANI. ALTRIMENTI NIENTE.

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 20/03/2016 - 07:05

QUESSTO SIGNIFICA SPUTARE SUI MORTI DI CRISTIANI ANCHE PICCOLI INNOCENTI AMMAZZATI DA QUESTI BASTARDI CHE DECAPITANO E DISTRUGGONO CHIESE DOVE GOVERNANO I MUSSULMANI. INDEGNI DI ESSERE CHIAMATI PRETI CATTOLICI E CRISTIANI. NON CONFONDETE LA PAROLA DI DIO CON IL VOSTRO COMPORTAMENTO. SARETE E SIETE RESPONSABILI DI CIO' CHE ACCADRA' IN ITALIA. VENDUTI VENDUTI TRADITORI TRADITORI NON SIETE DEGNI DI ESSERE PRETI. GUARDATE IN MOLTI PAESI DI CULI IN ARIA. AVETE INFANGATO LA VOSTRA RELIGIONE PER LURIDI SOLDI. VOI SIETE TRADITORI DI GESU' CRISTO E TUTTO IL CRISTIANESIMO. VEDETE SE CRISTIANI POSSONO PREGARE NELLE LORO MOSCHEE, MAI SUCCESSO. VENDUTI ALLA SINISTRA

maurizio50

Dom, 20/03/2016 - 07:23

Poi chiameranno a servire Messa il guitto Benigni. Questi sì che son preti emancipati!!!

routier

Dom, 20/03/2016 - 07:25

"Diffida del mulo quando gli stai dietro, del bue quando gli stai davanti, dei preti, da tutte le parti" (dalle Novelle esemplari di Miguel de Cervantes)

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 20/03/2016 - 07:37

ORA BASTA! QUESTO E' TROPPO QUANDO E' INIZIATA QUESTA FOLLIA DI FAR VENIRE I CULI IN ARIA PER CONVERTIRLI (CON LA SINISTRA ITALIANA E CATTOCOMUNISTI?), SI POTEVA DIRE DIAMO UNA MANO. ANCHE SE SONO STATO SEMPRE CONTRARIO E OGGI ANCOR DI PIU'. MA DOPO LE STRAGI AI DANNI DI BAMBINI CRISTIANI I TRADITORI I GIUDA DI CRISTO NON DEVONO PIU' AVERE SOLDI DAI CATTOLICI E CRISTIANI DALLE TASSE E OFFERTE VOLONTARIE. QUANDO MANCHERA' IL LORO SOSTENTAMENTO, ALLORA BERGOGLIO CAPIRA' CHE STA DISTRUGGENDO LA CHIESA. VERI CATTOLICI E FEDELI NON DATE SOLDI PIU' AL VATICANO. SONO CATTOLICO ED EX ALLIEVO DI DON BOSCO. DON BOSCO ERA IL PADRE DELLA GIOVENTU' NON L'ASSASSINO DELLA GIOVENTU'. NINETE SOLDI

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 20/03/2016 - 07:39

COME POSSONO GIUSTIFICARE QUESTI PARROCI IL LORO COMPORTAMENTO? SOLO CON LA LORO POLITICA. DIAMO I SOLDI ALLA CHIESA ORTODOSSA. LE CHIESE PROTESTANTI SONO, IN LINEA CON IL LORO MODO DI PENSARE, A FIANCO DEL PIU' FORTE QUINDI, DEI MUSSULMANI. NON DICONO NULLA DI QUESTA SITUAZIONE, ANZI SE UNO E' INCAZZATO SI METTONO A RIDERE UNA RISATA DI SFOTTIMENTO. DIAMO TUTTO ALLA CHIESA ORTODOSSA. PAROLA DI CATTOLICO.

rossini

Dom, 20/03/2016 - 07:53

La misura è colma. La Chiesa Cattolica, invece che fare proseliti, si è trasformata in una ONLUS. E quel che è peggio è che lo ha fatto per lucrare sull'affare dei migranti. Dobbiamo farla rinsavire togliendole i fondi rappresentati dal nostro 8 × 1000. Si avvicina la dichiarazione dei redditi, se saremo in tanti a negare l'8 × 1000 alla Chiesa Cattolica, i preti recupereranno la ragione. Passate parola. Ciascuno ne convinca un altro.

rossini

Dom, 20/03/2016 - 07:57

Dunque nelle nostre Chiese, insieme al "Padre Nostro", sentiremo echeggiare "Allah Akbar"! Un grido che è sempre stato portatore di odio, di terrore e di morte nei confronti di noi Cristiani.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 20/03/2016 - 08:44

Come faranno a non offendere la loro sensibilità con tutti i crocifissi che ci sono in una chiesa? Li coprono o li tolgono addirittura?

Duncanmcgregor

Dom, 20/03/2016 - 08:47

Io penso che la chiesa possa fare ciò che vuole basta che inizi a pagare le tasse sugli edifici in territorio italiano.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 20/03/2016 - 08:49

andiamo su si capisce no? che i paesi del golfo stanno dando SOLDI al vaticano..i prelati venderebbero la madre per i soldi..

@ollel63

Dom, 20/03/2016 - 08:51

ecco il destino finale del mondo voluto dal francesco argentino papa: l'islamizzazione del mondo intero. "francesco l'argentino papa", l'ultimo, il peggiore, quello della fine del mondo cristiano.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 20/03/2016 - 08:51

ps pistoia?? anxhe la chiesa in quelle lande e' diversamente sinistra..

Mauri44

Dom, 20/03/2016 - 08:51

pensano al domani quando l'invasione sara completa possono fare gl' iman

dubbio

Dom, 20/03/2016 - 09:00

Notizia da prima pagina indubbiamente per alimentare odio che è la vostra missione. Ma i cxxxxxxi commentatori del giornale quando inveiscono contro il Papa non dicono prendeteli voi cazzoni di preti. E ora li prendono e sono ancora farabutti i preti. Contrari a prescindere solo odio niente cervello

dubbio

Dom, 20/03/2016 - 09:02

@ ziopeppe. Non si preoccupi. Lei capisce una mazza e anche meno a prescindere

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 20/03/2016 - 09:03

A fronte di pubblici finanziamenti crolla qualsiasi muro...

franco-a-trier-D

Dom, 20/03/2016 - 09:08

1° COMANDAMENTO, NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME!

Totonno58

Dom, 20/03/2016 - 13:39

franco-a-trier-D...e su questo, con gli islamici, ci siamo.

autorotisserie@...

Dom, 20/03/2016 - 15:18

TRA CRIMINALI SE LA INTENDONO, VENDUTI AL NEMICO TRADITORI DELLA FEDE,DIAVOLI.

cunegonda

Mar, 22/03/2016 - 17:25

evviva il buonismo!!!