Cronache

Ragazzi bevono in strada dopo mezzanotte: multa da 150 euro a testa

Venerdì sera nove ragazzi e nove esercenti sono stati multati nel quartiere romano di Trastevere per aver bevuto alcolici per strada e aver così violato l'ordinanza anti-alcol della Raggi

Ragazzi bevono in strada dopo mezzanotte: multa da 150 euro a testa

Arrivano le prime multe dell'ordinanza anti-movida, voluta dal sindaco di Roma Virginia Raggi. Venerdì sera nove ragazzi e 9 esercenti sono stati multati nel quartiere romano di Trastevere per aver bevuto alcolici per strada e, così, una birra o un drink di 5-10 si è trasformato in una sanzione da 150 euro.

Dalla mezzanotte, infatti, non è più possibile bere in strada e dalle 22 sono banditi i contenitori in vetro e, a farne le spese, sono anche gli esercenti che, se trasgrediscono, possono incorrere in multe da 280 euro ma, come ha testimoniato il Giornale, tale ordinanza viene facilmente raggirata dai minimarket bengalesi. L’ordinanza della Raggi si scaglia contro le "manifestazioni di aggregazione collettiva riconducibili alla così detta 'movida', che scaturiscono spesso in episodi contrari alle regole del vivere civile, tra cui schiamazzi, danneggiamenti, abbandono di rifiuti, causati nella maggior parte dei casi dal consumo prolungato ed eccessivo delle bevande alcoliche". "Un gesto in se innocuo, quello di bere all’aperto in compagnia, ma che necessariamente è diventato un fenomeno da regolare (e sanzionare) date le sue dilaganti dimensioni e le conseguenze sulla quiete degli abitanti dello storico quartiere", spiega il Corriere della Sera. L'ordinanza non colpisce soltanto Trastevere ma anche tutto il centro storico (incluse le banchine del Tevere e l’Isola Tiberina).

E in particolare i rioni Monti, Celio, Esquilino, Trastevere, Testaccio, e poi Prati, San Lorenzo, Ponte Milvio, Eur e Ostia.

Commenti