Cronache

A Orio al Serio, il candidato sindaco del Pd è originario del Burkina Faso

Samdou Soulene è cittadino italiano dal 2007: "Io sono un italiano". Il suo motto? "Prima gli oriesi"

A Orio al Serio, il candidato sindaco del Pd è originario del Burkina Faso

"Prima gli oriesi". È il motto del candidato sindaco del Comune di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, che per le prossime elezioni amministrative si presenta con la lista dei Democratici. Italiano dal 2007, il candidato sindaco è però originario del Burkina Faso, arrivato in questo Paese nel 1998.

Samdou Soulene, 41 anni, operaio, studente universitario e padre di cinque figli, di cui uno in affido, è ben determinato ad arrivare fino in fondo e al Corriere della Sera aveva rivelato come da tempo avesse iniziato a partecipare a incontri di attività politica:"In qualche modo sono un simbolo ma allo stesso momento è tanto tempo che noi immigrati siamo in provincia di Bergamo, ed era ora". E ci tiene a precisare che la sua candidatura non va letta come una provocazione, ma è "una decisione seria e saggia. Spero che gli oriesi possano darmi fiducia: voglio far vedere cosa abbiamo imparato".

Nonostante abbia subito qualche episodio di razzismo ("Qualche parola offensiva, non di più"), Soulene non si sente uno straniero in Italia: "Ora sono un'italiano", dice, dato che nel 2007 ha ottenuto la cittadinanza.

E si sente così tanto italiano da aver messo a punto un programma politico che miri a dare la precedenza agli oriesi per i posti di lavoro in aeroporto a Orio al Serio, "per esempio aprendo uno sportello per trovare lavoro agli oriesi, che possono avere diritto di precedenza in caso di opportunità che si creino sia in aeroporto che a Oriocenter".

Commenti