Cronache

Oriocenter festeggia le donne all'insegna della solidarietà

Come festeggiare la festa della donna in modo diverso e all’insegna della solidarietà? Un piccolo segnale arriva quest’anno dal Centro Commerciale Oriocenter di Orio al Serio in provincia di Bergamo grazie all’iniziativa a sfondo benefico “Love Energy”che raccoglierà fondi a sostegno delle donne in difficoltà o vittime di abusi a favore del Centro di Accoglienza femminile SaraCasa di Bergamo – che opera sotto l’egida della Caritas diocesana Bergamasca/Associazione Diakonia- Onlus. Il centro, che dal 1992 ospita e aiuta donne sole o con figli che si trovano in situazione di disagio o vittime di abusi, in vista di un reinserimento nella società. Una giornata particolare per ricordare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono vittime, il femminicidio, parola entrata tristemente nelle cronache quotidiane per indicare le violenze che vengono perpetrate dagli uomini ai danni delle donne in quanto appartenenti al genere femminile. Per non parlare del fenomeno dello stalking, definito anche sindrome del molestatore assillante e ora riconosciuto penalmente come atto persecutorio (articolo 612 bis del Codice penale) che in alcuni casi è sfociato in tragedia.  

L’appuntamento è fissato per venerdì 8 marzo dalle ore 14 ma l’iniziativa durerà fino al 30 aprile, presso l’area “Love Energy” nella zona ristorazione di Oriocenter dove tutti i clienti sono invitati a pedalare su bicigeneratori, biciclette in grado di produrre energia pulita presenti in galleria. L’installazione ha come protagoniste le biciclette del parco del bike sharing milanese, poste su un particolare sostegno e la cui ruota posteriore è collegata al bici-generatore: pedalando, è possibile generare una corrente sufficiente ad alimentare luci, piccoli elettrodomestici, cellulari o laptop. L’energia prodotta sarà poi convertita in denaro al termine dell’evento e donato al Centro di accoglienza Femminile “SaraCasa” di Bergamo. I servizi offerti dal Centro di Accoglienza sono di ascolto, soddisfacimento dei bisogni primari, accompagnamento e sostegno per la costruzione di progetti di accoglienza, ricerca lavoro, abitazione e tutela legale.

 

All’evento saranno presenti oltre alle volontarie e le operatrici del Centro di Accoglienza Femminile “SaraCasa” autorità come il Prefetto di Bergamo Camillo Andreana, il Sindaco di Bergamo Franco Tentorio, il Sindaco di Orio al Serio Gianluigi Pievani, il Presidente del consiglio di rappresentanza dei Sindaci Dott. Leonio Callioni, la Direttrice Generale ASL Dott.ssa Mara Azzi e il Direttore della Caritas di Bergamo Don Claudio Visconti.  

Inoltre i clienti di Oriocenter, oltre a contribuire ai fini benefici dell’iniziativa, potranno vincere premi in buoni shopping da 20 euro che saranno assegnati in modo casuale da un software proprio durante la pedalata, con l’indicazione della bicicletta vincente sullo schermo presente in ogni postazione. Anche chi non pedala può vincere: con un acquisto di almeno 20 euro chiunque potrà ricevere la cartolina da imbucare per partecipare all’estrazione, ogni due settimane per tutta la durata dell’evento, di tanti buoni shopping da 50, 100 e 300 euro, da spendere nei 200 negozi di 

538em;">Oriocenter.

Commenti