Uccisa l'orsa KJ2 che aveva aggredito un uomo in Trentino

Forse il cane dell'idraulico a scatenare la reazione dell'animale, preso e abbattuto

È stata ritenuta troppo pericolosa per gli essere umani l'orsa Kj2, che è stata catturata e abbattuta nella serata di ieri nella zona del Bondone, la montagna che sovrasta la città di Trento.

L'esemplare femmina aveva aggredito un idraulico 69enne originario della regione nei boschi di Terlago, ferendolo gravemente al braccio e alla gamba nel pomeriggio del 22 luglio scorso. L'uomo si era poi lanciato in un dirupo per salvarsi ed era stato poi raggiunto dai vigili del fuoco.

Potrebbe essere stato il cane che era con l'idraulico a scatenare la reazione dell'orsa, che però già in passato aveva attaccato più volte altre persone. Femmina di circa 14 anni, era figli di Kirka e Joze e uno dei 50 esemplari che attualmente si trovano in Trentino.

È stata la Provincia autonoma di Trento a comunicare l'abbattimento dell'orsa, identificata grazie alla genetica e catturata dopo una caccia da parte dei forestali. L'ordinanza emessa dal presidente della Provincia Ugo Rossi aveva chiesto la soppressione per garantire la sicurezza delle persone.

Commenti

occhiodifalco

Dom, 13/08/2017 - 12:53

Vergogna se il turista si fosse comportato come è consigliato non sarebbe successo niente l orsa ha fatto quello che la natura le ha insegnato non c era bisogno di ucciderla .Il Trentino non è nuovo ad abbattimenti pretestuosi

clapas

Dom, 13/08/2017 - 13:06

Prima li introducono, poi li abbattono...come sembra aggredita dal cane del pensionato, non si poteva narcotizzare e trasferire in altre zone?

giovanni951

Dom, 13/08/2017 - 13:27

voi che avete ucciso l'orsa...siete degli assassini....siate maledetti.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 13/08/2017 - 13:37

Se nel corso di milioni di anni l'essere umano ha acquisito la supremazia su tutto il mondo animale è semplicemente stupido non eliminare animali che nulla portano all'evoluzione del pianeta. A mio avviso gli animali o sono di aiuto all'uomo, o sono cibo, o sono pericolosi e in concorrenza con l'uomo perchè trattasi di carnivori predatori come l'orso appunto. Se dalla savana scomparissero i carnivori ci sarebbero più risorse alimentari per le popolazioni africane e meno pericoli. Questo discorso vale anche per i grandi erbivori che dotati di forza enorme quando sconfinano in un campo coltivato distruggono tutto condannando alla fame interi villaggi. In fin dei conti si tratta di legittima difesa. Molice Linyi Shandong China

g.ringo

Dom, 13/08/2017 - 13:40

Poveri animalisti in gramaglie, con la fascia nera al braccio. Un uomo nel bosco viene aggredito e masticato da un orso e di chi è la colpa? Sua! Questi della Lav e della Live Ursus hanno rubato i boschi agli umani per darli agli orsi. In Trentino, non in Alaska. Povere menti deboli. Perche' allora non ridare il territorio ai leoni, visto che millenni fa era la loro casa?

acam

Dom, 13/08/2017 - 14:36

sicuri che non fosse vicina ai cuccioli?

daniloemme

Dom, 13/08/2017 - 14:37

Certe cose non si possono davvero sentire ...Se fosse stato un Immagrato violento a ferire il tizio nessuno avrebbe detto nulla anzi l avrebbero rimproverato che in certe zone non si deve andare per non offendere o provocare

Patrizia18

Dom, 13/08/2017 - 14:49

E nessuno che dice dove stanno i cuccioli,come per quelli di Daniza, non pervenuti. E' inutile reintrodurre gli orsi se poi ogni volta che si incontrano si uccidono. Rossi è un incompetente all'ennesima potenza, al soldo dei cacciatori che l'hanno votato. Insegnate alla gente come si va per boschi, invece di buttare i soldi nelle sagre della porchetta! Il Trentino fa sempre più schifo.

agosvac

Dom, 13/08/2017 - 15:30

Ma perché si cerca di ripopolare le foreste di orsi e lupi e poi li si ammazza perché gente stupida non riesce a tenersene alla larga??? Io non sono animalista, ma penso che se si vuole avere le foreste come erano una volta si devono difendere gli animali non ucciderli. Se poi si ritiene che siano pericolosi per i cxxxxxi, allora perché riportarli nelle nostre foreste??? Tanto valeva lasciare gli animali selvatici dov'erano e potevano restare senza essere ammazzati.

Divoll

Dom, 13/08/2017 - 16:17

@ hardock - Sarebbe ancora piu' utile all'uomo fare a meno di "uomini" che la pensano in questo modo. Dovrebbe solo vergognarsi e non aggiungo altro, perche' si e' qualificato da solo.

il sorpasso

Dom, 13/08/2017 - 16:44

L'orsa era stata allontanata con un bastone e credo fosse un suo diritto difendersi. Auguro al carnefice la stessa fine. Facile vincere facile!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 13/08/2017 - 16:44

Non ho ancora sentito la Brambilla in TV ... temo si sia suicidata.

acam

Dom, 13/08/2017 - 17:14

Devolo 16:17 alcazzoduro o forse Meglio cervelloduro che il genere di fregnacce ne racconta molte dovresti fare Informazione sulla complessitá dalla Catena alimentare di Cui anche lui fa parte e Che l'abbondanza di individui come lui disstruggerebbe irrepabilmente.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 13/08/2017 - 17:58

L'uomo sa solo punire, uccidere, violentare i più deboli.... e poi se ne vanta magari pure. Meglio qualunque animale della belva umana. Ben venga una guerra atomica a porre fine alle ingiustizie e violenze di una razza immonda.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 13/08/2017 - 19:19

Divoll è evidente quanto tu intimamente sappia di essere inferiore agli animali. Di la verità il tuo cane ti da il biscottino quando pisci in giardino. Molice Linyi Shandong China

duca di sciabbica

Dom, 13/08/2017 - 19:35

anche se si parla di orsi in trentino alcuni di voi riescono a portare il discorso sugli immigrati. Sublime

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 13/08/2017 - 20:18

Peccato, meno pericolosa l'orsa che i clandestini

Silvio B Parodi

Dom, 13/08/2017 - 22:58

hanno ammazzato l'orsa???? e Igor che era piu' pericoloso????NO?? vigliacchi!!!!peccato che gli orsi non portano lo schioppo!

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 13/08/2017 - 22:59

spero solo che gli animali Tutti non si coalizzano per attuare la stessa vendetta che applichiamo noi a Loro.-

QuebecAlfa

Dom, 13/08/2017 - 23:30

Faccio notare che alla maggioranza dei turisti che soggiornano in Tirolo meridionale (Trentino è una denominazione che riguarda unicamente gli abitanti della città di Trento) di quanto accaduto all'orsa KJ2 non interessa nulla. La maggioranza dei turisti sono olandesi, austriaci, germanici, russi.

pilandi

Dom, 13/08/2017 - 23:46

@ hardcock allora tu sei più animale dell'orso e non sei di nessuna utilità... quindi?

Antimafioso

Lun, 14/08/2017 - 01:08

Per quello che dice hardcock, vi consiglierei di ignorarlo (anche se decidete voi naturalmente), perche' l'unica cosa che i troll non riescono a reggere e' essere ignorati, da quel che ho sentito dire (mi pare un'affermazione molto saggia). Anche fra la gente che e’ contro i cosidetti “animalisti” (parola ritenuta offensiva e/o sprezzante per un motivo bizzarro noto solo a loro) c’e’ chi ragiona e ha un’opinione, anche se diversa, ma questo hardcock qui e’ semplicemente uno che non ha niente da fare. Come una specie di spam, basta “filtrarlo”.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 14/08/2017 - 13:22

hardcock..naaa. se sul pianeta restassi solo io sarebbe sì il massimo. tutte le risorse a mia disposizione..e voi senza più le pene del vivere quotidiano. Questo discorso varrebbe anche per lei.. ma avendolo fatto io per primo, si adegui. thanks.