Cronache

Reparto in chiusura, ricovero negato. Donna partorisce mentre lascia l'ospedale

Dirottata su un altro ospedale, ha partorito a Casarano: la bambina aveva fretta

Reparto in chiusura, ricovero negato. Donna partorisce mentre lascia l'ospedale

Il "punto nascita" dell'ospedale di Casarano, in provincia di Lecce, chiuderà domani, per via del riordino ospedaliero, che prevede l'accorpamento di reparti e funzioni tra diverse strutture della Puglia. Per questa una donna alla 34esima settimana di gestazione, che alle 5.45 di questa mattina era arrivata al Pronto soccorso con le doglie da parto, accompagnata dalla madre, era stata dirottato verso l'ospedale di Trecase, a circa 25 chilometri di distanza, dotato di una UTIN (Unità di Terapia Intensiva Neonatale).

Un scelta dettata dalla necessità, che ha dovuto fare i conti con l'impazienza della bambina, che è venuta al mondo senza attendere il trasferimento, circostanza che ha costretto l'ospedale di Casarano a portare la donna nel Blocco parto, per dare alla luce con parto podalico e con l'assistenza di un'ostetrica e della ginecologa.

Non è nata nel parcheggio, come riportavano alcune notizie, la bambina.

Una vicenda che già aveva destato polemica, ma che l'ospedale smentisce, tuttavia aggiungendo: "La Asl Lecce si riserva di approfondire ulteriormente le circostanze in cui si sono svolti i fatti".

Commenti