Cronache

Ostensione di Padre Pio, attesa a San Giovanni Rotondo

Grande attesa nel paesino del Gargano per la cerimonia che avvierà l'ostensione perenne delle spoglie del santo

Ostensione di Padre Pio, attesa a San Giovanni Rotondo

C’è grande attesa a San Giovanni Rotondo per la cerimonia religiosa che avvierà l’ostensione perenne delle spoglie mortali di San Pio da Pietrelcina.

Completamente pieni, invece, gli alberghi del centro garganico: un pienone, però, secondo alcuni operatori turistici, che non sarebbe in relazione alla solenne ostensione di San Pio. Le prenotazioni, infatti, sarebbero state fatte settimane prima dell’annuncio ufficiale della data della cerimonia religiosa. Peraltro gli arrivi, complice probabilmente anche la crisi, sono diminuiti nel 2012 del 7,4% e le presenze del 3,5%. Ovviamente l’ostensione permanente potrà rappresentare un ulteriore stimolo per i pellegrini che nel 2012 sono stati oltre 245mila.

Imponente il dispositivo di sicurezza messo a punto per l’occasione con forze dell’ordine dislocate nei punti nevralgici di San Giovanni Rotondo e, in particolare, a ridosso della vecchia e dela nuova chiesa del centro foggiano.

Oltre una decina anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia distaccati e che sono già operativi con due mezzi nei pressi del sagrato della nuova chiesa dedicata a San Pio da Pietrelcina.

Commenti