Cronache

Padova, anziano seguito e rapinato da rom: volevano la sua vincita

Nel tentativo di fermare i ladri, che hanno agito tenendo addirittura in braccio i loro 3 bambini, il pover’uomo ha perso la presa sul proprio deambulatore, finendo a terra

Padova, anziano seguito e rapinato da rom: volevano la sua vincita

Terribile episodio avvenuto a Padova all’inizio di questo mese ai danni di un anziano malato, pedinato e rapinato da una banda di rom che ha agito senza mostrare la minima pietà nei suoi confronti.

Stando a quanto riferito dai quotidiani locali, l’uomo aveva intascato 370 euro grazie ad un Gratta e Vinci e stava facendo ritorno verso casa, quando è stato preso di mira dagli stranieri, tutti originari della bosnia.

Questi ultimi, un uomo e due donne con 3 bambini a seguito, avevano infatti visto l’anziano ritirare la vincita, e per tale ragione lo hanno subito seguito, intenzionati ad impossessarsi del denaro.

Come dei predatori, hanno seguito la loro vittima fino a piazza de Gasperi, dove è andato a segno il furto. Approfittando delle debolezze dell’anziano, che per spostarsi necessita di un deambulatore, la banda è riuscita a sfilargli il portafoglio e ad allontanarsi in fretta.

Il pover’uomo, che nel disperato tentativo di fermare i rapinatori è addirittura caduto rovinosamente a terra, non ha potuto fare altro che richiedere l’intevento delle forze dell’ordine.

Sul posto gli agenti della questura di Padova, che lo hanno soccorso e si sono subito messi alla ricerca dei responsabili.

Avvalendosi del racconto fornito dalla vittima e delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza presenti in zona, i poliziotti sono infine riusciti a rintracciare i ladri, tutti residenti nella provincia di Vicenza. L’uomo del gruppo, fra l’altro, è risultato avere alle spalle già dei precedenti per furto. Per lui ed una delle donne è scattato il divieto di dimora nel vicentino, mentre la terza complice dovrà quotidianamente presentarsi presso l’autorità giudiziaria.

Nei filmati esaminati dagli inquirenti si nota chiaramente l’atteggiamento predatorio dimostrato dalla banda rom.

Dopo essersi accorti della vincita dell’anziano, lo hanno tenuto sotto controllo fino al momento in cui non è uscito dalla tabaccheria, per poi andargli dietro con i bambini in braccio.

Commenti