Cronache

Padova, disperso da tre giorni: era caduto in un tombino

L'uomo era caduto nel tombino davanti a casa sua, mentre cercava di recuperare le chiavi

Padova, disperso da tre giorni: era caduto in un tombino

Era scomparso dalla sua casa a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, lo scorso 30 agosto. Non appena la sua assenza aveva destato le prime preoccupazioni, i famigliari avevano avvisato le forze dell'ordine, che avevano iniziato le ricerche.

Si pensava che Giuseppe Fasanato, 76 anni, si fosse allontanato di sua volontà o che avesse avuto un malore nei boschi sui colli Euganei. Così i soccorritori avevano inizato a cercarlo senza sosta, battendo non solo le zone vicine alla sua abitazione, ma spingendosi anche sulle colline circostanti, dove era solito passeggiare. Le ricerche andavano avanti da tre giorni.

Ma il 76enne di Padova si trovava a un passo da casa sua, nel tombino di fronte alla porta dell'abitazione. Il pensionato era caduto mentre cercava di recuperare le chiavi di casa, che gli erano scivolate due metri sotto il livello della strada. L'uomo aveva tolto la grata ed era precipitato, poi qualcuno l'aveva probabilmente riposizionata, senza rendersi conto della presenza dell'uomo. Il soccorso alpino è riuscito a rintracciarlo e a recuperarlo, con l'aiuto dei vigili del fuoco, ancora in vita. I soccorritori hanno rimosso la grata di metallo e si sono calati nel tunnel, portando in salvo il 76enne, trasportato all'ospedale per le cure del caso.

Intanto, i carabinieri indagano sull'incidente.

Commenti