Padova, indagato il viceprefetto: favoriva appalti centri migranti

Il vicario avrebbe chiuso un occhio sulla quantità di migranti ospitati nei vari centri di accoglienza in mano alla cooperativa e avrebbe spifferato l'arrivo delle ispezioni

Avrebbe favorito una coop che si arricchiva con i migranti. Così è finito nei guai il viceprefetto di Padova, Pasquale Aversa, accusato di turbativa d'asta, corruzione, truffa e rivelazione di segreti d'ufficio.

Ma le accuse a suo carico sono solo la punta dell'iceberg di un vero e proprio business dei migranti che va avanti da quattro anni e che vede protagonista l'unica cooperativa ad avere in mano tutta la gestione dei profughi in Veneto: la Ecofficina Educational, passata nel giro di pochi mesi da un fatturato modesta a milioni di euro di entrate.

La cooperativa, che ora ha cambiato nome in Edeco, gestisce diversi centri di accoglienza (tutti rigorosamente riempiti fino all'orlo di immigrati).

A chiudere un occhio sulla quantità degli ospiti sarebbe stato proprio il vicario della Prefettura di Padova che, insieme all'ex funzionaria Tiziana Quintario, avrebbe così favorito il giro d'affari della Edeco.

A Padova, per esempio, Aversa avrebbe fatto risultare nell'ex caserma Prandina solo 40 migranti. In realtà, però, ce n'erano 77. E non è finita qui. Secondo gli inquirenti, infatti, il viceprefetto avrebbe anche informato la cooperativa delle ispezioni programmate nei vari centri di accoglienza.

Coinvolti nell'inchiesta risultano anche i responsabili della cooperativa milionaria: il presidente Gaetano Battocchio, la vice Sara Felpati e il gestore ufficiale dei centri Simone Borile.

Commenti

VittorioMar

Ven, 10/08/2018 - 11:42

...si scoprono le tombe si levano i morti...!!!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 10/08/2018 - 11:42

I primi delinquenti dentro lo stato. Nulla di nuovo. A questo dovrebbero dare trentanni,

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 10/08/2018 - 11:44

e piano piano saltano tutte fuori, chissà che un giorno non si scopra che qualcuno ha ricevuto tanti soldini dalle coop per comprarsi una villa fuori Firenze.

Drprocton

Ven, 10/08/2018 - 11:52

Facessero controlli a tappeto se ne vedrebbero delle belle. Poi se dietro l'apertura "forzata" di qualche centro d'accoglienza c'è pure il connubio prerettura-clero, capirai..

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 10/08/2018 - 12:01

Adesso spiegatelo bene nelle "feste in piazza" della sinistra.

maurizio50

Ven, 10/08/2018 - 12:02

Quando si diceva che lo Stato Italiano e marcio dai vertici, si faceva riferimento proprio a fatti come questo, dove i primi ladroni sono i funzionari pubblici di rilievo!!!!!

routier

Ven, 10/08/2018 - 12:05

Lo abbiamo sempre sospettato: la corruzione si infiltra anche nei palazzi del potere. (forse, soprattutto)

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 10/08/2018 - 12:08

heheh solo la punta dell'iceberg

FRATERRA

Ven, 10/08/2018 - 12:11

....finalmente prende, significato ciò che Salvini...dichiarava..e che tutti i buonisti del.....offesi e sdegnati, contestavano....è finita la PACCHIA.......

Reip

Ven, 10/08/2018 - 12:12

Ma non mi dite! Ma come, non lo si faceva per pura solidarieta’?HAHAHHA

snips

Ven, 10/08/2018 - 12:16

Matteo, poichè il viceprefetto dipende gerarchicamente dal ministero dell'interno..ti dò un consiglio: fallo giudicare dalla Magistratura Militare e NON da quella ordinaria.Altrimenti rempo 15 gg te lo ritrovi ancora tra i piedi..o meglio ce lo ritroviamo tra i piedi.

milano1954

Ven, 10/08/2018 - 12:19

il volontariato...questa "gloria 2 del buonismo cattocomunista...e su una altra ruberia l'UNICEF neppure si costituisce parte civile per lasciare impunito il probabile malfattore...chissà perché non stupisce

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 10/08/2018 - 12:33

Toh... un altro! Aveva ragione un mio amico pretore a dire che in Italia il primo ladro è lo Stato e ha insegnato ai cittadini a rubare!

Albius50

Ven, 10/08/2018 - 12:35

E se Salvini incominciasse a spostare i PREFETTI ogni 6 mesi forse sarebbe una prima indicazione, ma realmente bisognerebbe abolire le PREFETTURE e dare al SINDACO tale compito visto che nelle cerimonie ufficiali si cinge con la fascia tricolore dello STATO ITALIANO, e poi si avrebbero dei grandi risparmi con la riduzione del PERSONALE BUROCRATICO.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 10/08/2018 - 12:37

chiudere i rubinetti a queste cooperative.

Massimom

Ven, 10/08/2018 - 12:45

Guarda, guarda. Come mai non sono in galera per reati gravi come questi? Certo, cane non mangia cane.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 10/08/2018 - 12:52

E dove sta la notizia? La novità? Quello degli emigranti, era e resterà un business spettacolare. Non centra nulla chi lo mette in essere: leghista, grullino , Pdino, forzista o clericale. Per i malfattori è una fonte ragguardevole. Mi duole citare un malfattore per antonomasia il quale diceva che l'immigrazione frutta più della droga. Purtroppo la memoria è corta. Nonostante costui ci avesse illuminato con queste perle di saggezza; nonostante questo sinistri e clero hanno lucrato alla grande anche sulla propaganda. MI aspettavo delle azioni più concrete oltre che fermare due o tre barchette di strilloni... Invece ancora oggi come oggi ci leviamo una fetta consistente del nostro reddito per pagare sti ladri che hanno messo in piedi ste truffe sotto i nostri occhi.

frapito

Ven, 10/08/2018 - 13:00

Una coop che si arricchiva con i migranti???? Non ci posso credere!!! Chi l'avrebbe mai detto??? ERANO COSI' BUOOOOOOOONI!!!!!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 10/08/2018 - 13:01

Sepolcri imbiancati e prelati corrotti,questa è la sinistra buonista.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 10/08/2018 - 13:12

Simpatizzante del PD et in più tesserato?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 10/08/2018 - 13:12

Scorrendo il curriculum dell'indagato, reperibile in rete, si evince che lo stesso è stato COMPONENTE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA DI COMUNE SCIOLTO PER INFILTRAZIONI MAFIOSE - COMUNE DI VENTIMIGLIA (IM)... come dire... un uomo integerrimo ed inappuntabile!

adal46

Ven, 10/08/2018 - 13:20

Eh, la solidarietà sociale! Ma questo governo non la capisce... MARTINA ! SVEGLIA !

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 10/08/2018 - 13:21

Pazzesco, dal 2014 al 2017 la stato italiota ha speso per l'accoglienza pelosa 20 miliardi di eurucci pari a circa 2 finanziarie, è triste vedere e toccare con mano che questo enorme fiume di denaro viene gestito da persone di malaffare. Matteo, asfaltali.

baronemanfredri...

Ven, 10/08/2018 - 13:22

QUESTO E' UN ALTRO ESEMPIO PERCHE' MANDEREI TUTTI QUELLI DELLE PREFETTURE A CASA SCIOGLIENDO QUESTO MINISTERO INUTILE ED INSULSO ORA CON SALVINI SI VEDE LUCE, MA DAGLI ULTIMI 40 ANNI NESSUN MINISTRO, TRANNE SALVIMI E' VALIDO

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 10/08/2018 - 13:44

Ancora non capisco perché sono ancora aperti, forse fanno ancora troppi affari?

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 10/08/2018 - 14:02

Queste organizzazioni sono come gli usurai approfittano delle debolezze dei disperati per i propri lucrosi scopi, e nessuno vuole denunciarli.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 10/08/2018 - 14:04

E il prefetto è all'oscuro?