Cronache

Padova, risolto il mistero del piatto cinese. "Quelle sono zampe di un orso"

Gli esperti interpellati dai Nas, dopo il blitz eseguito in un ristorante cinese di Padova, hanno chiarito il dubbio sulla pietanza servita nel locale

Padova, risolto il mistero del piatto cinese. "Quelle sono zampe di un orso"

Un foto scattata e poi pubblicata su Facebook da uno chef del ristorante cinese di Padova "Yi Hia Ren" aveva fatto scattare un blitz dei nas. La pietanza immortalata nello scatto, secondo quanto denunciato da un cliente, aveva sollevato un interrogativo che per avere una risposta ha dovuto coinvolgere i carabinieri e addirittura un medico legale: quelle nel piatto sono zampe d'orso o piedi umani.

"Zampe o arti umani": la risposta degli esperti

Dopo il blitz dei Nas, una consulenza è stata affidata dal pm Benedetto Roberti al professor Massimo Montisci e al professor Bruno Cozzi dell’Università di Padova. I risultati arrivati il 18 gennaio parlano di una pietanza composta da zampe d’orso autentiche, sia pure in parte putrefatte. Gli esperti hanno potuto visionare solo una fotografia dei due arti, unico reperto esistente dopo la cena servita dallo chef a un commerciante cinesa che aveva fornito quei due arti da cucinare.

"L’esame dell’immagine presenta diversi punti che suggeriscono l’attribuzione degli arti all’orso. Si fa presente che possono esistere varietà di conformazione del piede umano che, in qualche caso, possono rendere dubbia l’interpretazione" scrivono gli esperti. "Tuttavia si ritiene che l’insieme degli elementi sia decisamente a favore dell’orso". E ancora: "Forma e impostazione strutturale identificano immediatamente i due arti come appartenenti a un mammifero plantigrado, restringendo il campo a due sole specie, l’uomo e l’orso» continua, «Si tratta di due arti pelvici destri ...

senza dubbio di due individui diversi". Dalle analisi emerge anche come gli arti cucinati dal ristorante presentassero "un’infiltrazione verdastra compatibile con l’inizio di un processo di decomposizione forse rallentato dal congelamento"

Commenti