"Gli stranieri turbano la mia pace". E il parroco cambia canonica

Il parroco, stanco e con qualche acciacco, ha chiesto ospitalità ed aiuto alla canonica di Camposampietro: “Viavai di stranieri che chiedono con insistenza aiuti m’impediscono serenità e pace. Non tutti si accontentano”

Sfinito per le pressanti richieste da parte degli extracomunitari che si affollano fuori dalla porta della sua canonica, il parroco della chiesa di Santa Maria Assunta di Rustega (Padova) don Marco Scattolon, decide di cambiare aria.

È lo stesso prete a rivelare sulle pagine de “Il Gazzettino” le motivazioni della sua scelta. Da sempre in prima linea nel sostegno agli extracomunitari, don Marco due anni fa si era addirittura proposto di ospitare in casa un magrebino di 33 anni che doveva scontare gli arresti domiciliari. Tuttavia il nordafricano, incriminato per spaccio di sostanze stupefacenti, aveva reso invivibile la quotidianità del parroco. Continue ed insistite le richieste di denaro da parte dello straniero, che in breve tempo era diventato completamente ingestibile, obbligando Don Marco a rinunciare all’impegno preso.

La notizia della sua benevolenza nei confronti dei migranti si era diffusa a macchia d’olio nella provincia di Padova, tanto che la canonica era divenuta meta di pellegrinaggio da parte di stranieri in cerca di aiuti e denaro. “Il viavai di stranieri che chiedono con insistenza aiuti m’impediscono serenità e pace nei momenti di una possibile quiete”, lamenta il prete. “Non tutti sono educati e sanno accontentarsi di quanto si può dare loro”.

Don Marco, d’altronde, ha 73 anni e qualche acciacco, per cui la situazione è diventata complessa da affrontare quotidianamente. “Da un po’di tempo anch’io mi trovo con stanchezze e malesseri vari.”, riferisce il parroco. “Sono perciò arrivato alla decisione di spostarmi per i pasti e la quiete notturna e un po’ pomeridiana alla canonica di Camposampiero. Don Claudio mi accoglie volentieri”.

Commenti

steacanessa

Mar, 26/02/2019 - 19:16

Se vuole passare bene i suoi ultimi giorni chieda alloggio in vaticano. Povero prete vittima delle follie del suo capo.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 26/02/2019 - 19:21

ma come... unica soluzione poteva dirottarli a casa della BOLDRINI e compagni vari, VIP/GIORNALISTI/CANTANTI/ATTORI

perilanhalimi

Mar, 26/02/2019 - 19:31

Poveretto oltre ad essere ammalato, adesso gli daranno del razzista fassista

ziobeppe1951

Mar, 26/02/2019 - 19:50

Pensava del fare del bene ad una risorsa, accogliendola in casa per i domiciliari...è proprio un idiota..sarebbe come mettersi in casa quello che gli ha appena svaligiato la parrocchia e trombato la perpetua

emigrante

Mar, 26/02/2019 - 19:52

Povero "don Claudio" di Camposanpiero! Oltre al Parroco ospitato, si trovera' la Canonica invasa dal suo codazzo di rompi.....!

gio777

Mar, 26/02/2019 - 19:54

70 anni e forse comincerà a capire qualcosa.....non è mai troppo tardi!

Holmert

Mar, 26/02/2019 - 20:25

Ma perché non li manda da papa Bergoglio? Lui sì che saprebbe come accoglierli, è un mago dell'accoglienza, la sua idea fissa.Figuriamoci se non saprebbe cosa fare. Non si scoraggi, caro prevosto, suvvia, li mandi da Bergoglio. Magari metta un cartello affisso sul portone della sua chiesa: AVVISO AGLI IMMIGRATI: PER I PROPRI BISOGNI,RIVOLGERSI AL PAPA BERGOGLIO. CITTA' DEL VATICANO, ROMA.Oltre a predicare ,sarebbe ora si desse anche da fare.

uberalles

Mar, 26/02/2019 - 20:31

Accoglientisti, vi basta?

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/02/2019 - 20:35

L'EVIDENZA SFOLGORANTE DELLA BANALE QUOTIDIANITA' DEI MARTIRI ITALIANI

routier

Mar, 26/02/2019 - 20:45

"Puto te esse bonum" (penso che tu sia buono) ma ciò nonostante anche la tua pazienza ha "mostrato la corda". Giusto così! AUGURI.

perseveranza

Mar, 26/02/2019 - 21:52

Lo dica a Francesco o alla Cei dei vescovi oppure ai suoi colleghi che i migranti li coccolano. Gli italiani normali lo sanno già benissimo perché il disagio lo vivono tutti i giorni.

killkoms

Mar, 26/02/2019 - 21:54

il troppo storpia!

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 26/02/2019 - 22:00

Il viavai insistente si sposterà a Camposampiero. Altrimenti metta un cartello a Rustega: "Ho già dato. La pacchia è finita" e si comporti di conseguenza, con l'aiuto delle FF.OO. dello Stato italiano.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 26/02/2019 - 22:01

Acogliete acogliete i fratèli in cerca di felicità. Acogliete acogliete...

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 26/02/2019 - 22:06

Caro pretonzolo… vedi cosa succede a dar retta a Bergoglione? Lui non vuol capire che, alle scimmie, se gli dai un dito si prendono tutto il braccio.

Silpar

Mar, 26/02/2019 - 22:12

qualcino ci prova r riprova ma sbatte la faccia contro il muro... ma siete duri di comprendonio?? gli africano non si integrano mai sono indietro di 200 anni, forse fra 5/6 generazioni, forse!!!altro che cultura africana come abbaia la SboldrinA!!!

ClioBer

Mar, 26/02/2019 - 22:56

Capito Bergoglio? Fra non molto, oltre ai fedeli, ti abbandoneranno anche preti e parroci.

maria angela gobbi

Mar, 26/02/2019 - 23:06

provare,per Credere (I Proverbi sono la saggezza del popolo)

Dorinagratacasola

Mar, 26/02/2019 - 23:15

E ben ti sta', testa di caxxo!

brunog

Mer, 27/02/2019 - 04:27

Caro pretuzzo dei miei stivali, avete voluto un'immigrazione incontrollata e che ha prendersi cura fossero gli italiani. Prova a mandarli dal tuo amico Francesco, visto che a lui piacciono tanto. Vedo che quando siete coinvolti in prima persona la pensate come gli italiani.

blu_ing

Mer, 27/02/2019 - 06:29

sto tipo rappresenta l' italiano medio titolone e poco accorto accoglientista, che ha fatto molto per gli altri ma alla fine si accorse che gli altri non solo non finivano mai, ma che crescevano a dismisura e che non si accontentavano mai, ecco il perché del mio no all' accoglienza e rimandarli tutti a casa loro immediatamente

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 27/02/2019 - 07:39

Se la valanga di ipocriti buonisti avesse accolto come predica, e come ha fatto il bravo don Marco, in Italia non ci sarebbe più un invasore clandestino da almeno 10 anni. Sarebbe stato organizzato un "grande reimpatrio" dei turbatori della pace. W l' Italia. Abbasso l'invasione.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mer, 27/02/2019 - 08:46

il papa cosa dice in merito?

istituto

Mer, 27/02/2019 - 09:04

Un Sacerdote giovane che conosco per levarsi di torno un magrebino che lo assillava ed aiutarlo gli ha dato 10 euro. Non lo avesse mai fatto....Se lo è ritrovato tutti i giorni addosso e c'è voluta tutta la decisione di questo Mondo per fargli capire che si trattava soltanto di un " una tantum" e non di un " obolo quotidiano".....Alla fine l'ha capita e ha lasciato perdere....

timoty martin

Mer, 27/02/2019 - 09:08

Capisco ma farebbe bene a lamentarsi con il capo del Vaticano, che li vuole accogliere tutti

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 27/02/2019 - 09:29

E che si vuol commentare, sarebbe come dire che l'acqua è bagnata.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 27/02/2019 - 09:54

Il Vangelo è buona cosa. Ma di "gioielli" ne esistono solo due. Rotti quelli...

Aegnor