Cronache

Un padre chiede di scontare la punizione al posto del figlio: "È colpa mia"

"Mio figlio non ha saputo trattenere la sua empatia e io sono responsabile al 100% dell'energia di cui ha dato prova"

Un padre chiede di scontare la punizione al posto del figlio: "È colpa mia"

Non capita spesso che un padre chieda di scontare l'ora di punizione al posto del figlio, perché non ritiene giusto il provvedimento preso nei confronti del piccolo.

E, invece, è successo in Francia, quando un papà - essendo venuto a conoscenza che il bambino era stato messo in punzione perché durante la lezione aveva esclamato contro la maestra "questo non si fa!", dopo che l'insegnante aveva ripreso una compagna che leggeva male - ha deciso di spedire una lettera alla maestra in cui, ritenendo ingiustificata l'ora di punzione inflitta al figlio, si dichiarava disposto a scontarla al posto suo.

L'uomo, nella lettera condvisa su Facebook, spiega con semplicità le sue motivazioni : "La prego di volermi scusare il comportamento di mio figlio Eythan, che si è lasciato trasportare durante la lezione esclamando: "Questo non si fa!". Ho educato mio figlio all'Ottimismo e alla Comunicazione positiva, per suscitare in lui i valori come il Rispetto e la Giustizia. Ed è per tale ragione che mio figlio non ha potuto trattenersi dall'esprimere il proprio dolore quando ha sentito dire a un' allieva timida e riservata: "Tu leggi male. Non mi piacerebbe ascoltarti mentre mi racconti una storia!". Eythan sa che questo tipo di giudizi può influenzare una persona, ancora di più se manca già di fiducia in se stessa. Dunque non ha saputo trattenere la sua empatia. In breve: d'ora in poi saprà che in alcuni ambienti queste cose esistono ancora. La prossima volta sarà meno sorpreso da questo tipo di affermazioni. Detto questo, forse avrei dovuto prepararlo prima. Io sono dunque al 100% Responsabile dell'Energia di cui ha dato prova nel mezzo del vostro corso. Per tale ragione io le propongo di essere punito al suo posto e di passare con lei i 55 minuti di punizione previsti dalle ore 15.05 alle ore 16".

E conclude: "Inoltre, questa mia iniziativa permetterà a Eythan di partecipare al corso di Storia.

Sono certo che entrambi potremo imparare qualcosa da questa esperienza".

Commenti