Cronache

Il padre di Eluana Englaro: "Eutanasia, la gente è pronta la politica invece non lo è"

Gli italiani sono favorevoli all'eutanasia ma la classe politica non è pronta. Questo il pensiero di Peppino Englaro, papà di Eluana

Il padre di Eluana Englaro: "Eutanasia, la gente è pronta  la politica invece non lo è"

Gli italiani sono favorevoli all'eutanasia ma la classe politica non è pronta. Questo il pensiero di Peppino Englaro, papà di Eluana. Alla domanda: l'Italia è pronta per una legge sull'eutanasia?, Englaro risponde: "Ma se non è pronta nemmeno per una legge fondamentale che riguarda l'autodeterminazione come nella vicenda di Eluana immagini lei se è pronta per l'eutanasia".

"La gente invece è pronta, ma è la classe politica che non è pronta. Del resto i risultati dei sondaggi parlano chiaro. La gente è per l'eutanasia. Io attorno a me nel lontano gennaio del '92 - spiega all'Agi, commentando la vicenda del dj Fabo - avevo trovato un deserto nel riconoscere la libertà ad un diritto fondamentale come l'autodeterminazione". Rispetto profondo per quello che è avvenuto con Fabo, ma il suo caso - precisa, "è diverso": "uno riguarda l'autodeterminazione, l'altro, quello di Fabo, riguarda il suicidio assistito che purtroppo per il momento è libero, anche se lui è dovuto andare in Svizzera. Ma bisogna dire che questo tema, nel suo complesso, non è stato affrontato in Italia. I temi invece - precisa Englaro - devono essere affrontati e devono poi anche essere date delle risposte per chi si trova in queste situazioni. La legge del fine vita c'è già in parlamento.

Io ho portato avanti per un quarto di secolo solo e semplicemente l'autodeterminazione, ma non è ancora arrivata in porto".

Commenti