Cronache

Padre Georg: "Ecco perché Ratzinger ha lasciato il papato"

L'ex consigliere: "Provai a dissuaderlo ma immediatamente vidi e capii che non era possibile convincerlo"

Padre Georg: "Ecco perché Ratzinger ha lasciato il papato"

"Vorrei ricordare che oggi è il compleanno del Papa Benedetto XVI. Ho offerto la Messa per lui e anche vi invito a pregare per lui, perchè il Signore lo sostenga e gli dia tanta gioia e felicità".

Lo ha detto papa Francesco questa mattina all’inizio della messa a Santa Marta, ricordando che oggi papa Ratzinger compie 88 anni. E proprio nel giorno del compleanno del Papa emerito, parla il suo ex consigliere, padre Georg che in un'intervista a Repubblica racconta il retroscena sull'addio al Soglio di Pietro: "Ratzinger mi disse della volontà di lasciare parecchio tempo prima dell’11 febbraio. Provai a dissuaderlo ma immediatamente vidi e capii che non era possibile convincerlo. Era una decisione presa con una tale chiarezza e serenità che tutte le paure e preoccupazioni svanivano senza bisogno che lui dicesse nulla di più". E ancora: "Disse che il ministero petrino necessita di vigore sia del corpo, sia dell’animo, ’vigor quidam corporis et animae necessarius est’. Parlò, insomma, di forze fisiche e anche di spirito. Negli ultimi mesi del suo pontificato si vedeva che per andare avanti doveva sforzarsi fortemente. Non è fuggito - sottolinea padre Georg - ha semplicemente e umilmente ammesso di non avere più la forza per reggere la Chiesa di Cristo".

Ratzinger "non sta scrivendo nulla. Mi ha detto: il Gesù di Nazareth era il mio ultimo libro, la mia vita scientifica è conclusa. Non ho più la forza per scrivere.

E poi: se avessi ancora la forza per scrivere, non avrei rinunciato al papato", ha conlcuso Georg.

Commenti