Cronache

Padre Pio, 80mila in piazza San Pietro per l'ostensione del santo di Pietralcina

Papa Francesco ai gruppi di preghiera di San Giovanni Rotondo: "Ho voglia di venire nella vostra bella terra"

Padre Pio, 80mila in piazza San Pietro per l'ostensione del santo di Pietralcina

In piazza San Pietro si sono raccolti 80mila pellegrini in occasione della traslazione del corpo di padre Pio per il Giubileo della Misericordia. Il Papa, come di consueto, è arrivato a bordo della papamobile per fare il bagno di folla in piazza. A San Pietro si sono radunati tanti gruppi di preghiera. Ci sono anche i dipendenti della Casa Sollievo della Sofferenza e i fedeli dell'arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

Padre Pio è stato un "servitore della misericordia, lo è stato a tempo pieno, fino alla sfinimento, è diventato un canale di misericordia e ha portato nel cuore tante persone e tante sofferenze, ha vissuto il grande mistero del dolore offerto per amore". Lo ha detto il Papa ai fedeli radunati in piazza San Pietro per l'udienza con il Papa, dopo che ieri è cominciato l'ostensione in San Pietro delle reliquie di padre Pio, ostensione che si protrarrà fino all'11 febbraio.

I partecipanti all'udienza, provenienti da tutto il mondo, hanno atteso l'arrivo del Papa ascoltando una meditazione del predicatore della Casa Pontificia Raniero Cantalamessa e guardando alcuni filmati sulla vita del santo di Pietrelcina, proiettati sui maxischermi.

Quando il Papa è entrato in piazza sulla papamobile è stato accolto da un calorosissimo applauso. A un certo punto è sceso dalla macchina per salutare e scambiare qualche parola con una signora anziana e ha poi proseguito il tragitto in automobile, sostando di tanto in tanto a salutare bimbi, anche molto piccoli, e adulti, mentre la piazza intonava l'inno del giubileo.

Giunto sul sagrato papa Francesco ha salutato un gruppo di malati, tra cui un malato in barella, e ha fatto loro distribuire alcuni rosari.

Commenti