Affida l'auto al parcheggiatore abusivo: multati entrambi

Secondo l'articolo 116 del Codice della Strada affidare l'auto a una persona sprovvista di patente costituisce illecito

Aveva affidato la propria auto a un parcheggiatore abusivo senza pensare che anche per lui potesse scattare la multa della polizia municipale. È accaduto in via Borremans, nel quartiere Malaspina, a Palermo, dove i vigili urbani hanno sorpreso un posteggiatore abusivo di 23 anni, mentre parcheggiava, senza avere la patente, una Fiat 600.

Il giovane è stato denunciato all'autorità giudiziaria per guida senza patente e gli è stata comminata una sanzione di 765 euro per esercizio abusivo dell'attività di parcheggiatore.

Multa di 400 euro per incauto affidamento del veicolo a persona senza patente anche per il proprietario dell'auto, per la quale è stato disposto anche il fermo amministrativo.

"Mentre aspettiamo che una modifica legislativa da parte del parlamento nazionale ci consenta una più efficace repressione di questo fenomeno - ha detto il sindaco Orlando - è bene ricordare agli automobilisti che affidare la propria auto ai posteggiatori abusivi è un reato e che il modo migliore di non essere vittime è non essere complici".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 04/11/2015 - 14:50

ecco un bel modo di cambiare mentalità: i posteggiatori abusivi non pagano le tasse, pertanto evadono, esattamente come i rom che delinquono e non pagano le tasse, e come gli extracomunitari che vengono in italia senza pagare tasse di soggiorno.... :-)

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 04/11/2015 - 15:28

Azz....con la media di posteggiatori abusivi che c'è a Napoli, il comune farebbe il botto con queste multe.....765 euro a cranio........

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 04/11/2015 - 15:40

Non sanno più a cosa attaccarsi pur di fare soldi

pagu

Mer, 04/11/2015 - 16:19

tanto 765euri te li fanno di danni sulla macchina, se non gliela lasci parcheggiare...

Ritratto di ermetere

ermetere

Mer, 04/11/2015 - 17:05

@ mortimermouse. Le darei ragione, se non fosse che il parcheggiatore, la multa non la pagherà mai, ergo al massimo, la pagherà l'automobilista. Il fatto che uno fosse senza patente, è un caso, non credo che tutti siano così.

Giampaolo Ferrari

Mer, 04/11/2015 - 20:35

Un sindaco del genere lo avete solo li per fortuna.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 05/11/2015 - 04:33

Orlando era il sindaco che accusava il giudice Falcone di non procedere, ossia di tener chiusi nel cassetto alcuni documenti..... Con questa poi, ma in che mondo vive? Non lo sa che se non accetti il pizzo del parcheggiatore ti rovina la macchina? Poi il "solerte" sindaco, cosa fa contro gli abusivi che ad ogni angolo di Palermo ti minacciano se non paghi un obolo per la loro "pulizia" dei vetri? Uno cosi' fa il sindaco a Palermo, uno come Crocetta fa i Presidente di Regione, poveri siciliani, non li bastava la disgrazia della mafia...

justic2015

Sab, 06/02/2016 - 22:15

E che e` questa e nuova da quando si e verificato che in itaglia ci stanno parchegiatoti abusivi,mi devo informare esattamente cosa consiste il significato della parola parchegiatore abusivo perche` non ho mai sentito parlare a riguardo,certo che a quanto sembra qualcuno si sia permesso di parcheggiare qualche automobile sul suolo publico e cioe` spostare l'auto senza possedere una patente e farsi pagare dal propritario dell'auto cosi il vigile a scoperto una cosa nuova e a multato sia l'uno che l'altro a fatto bene cosi il parkegiatore impara dopo che paga codesta multa di non farlo mai piu` senno si fa abusivismo ,cosa che non si mai ferificato e peraltro il proprietario dell'auto non ha verificato che il tizio non era provvisto di patente prima di consegnare l'auto cosi palermo con un sindaco perfetto puo`dare un esempio in tutto il territorio nazionale, palle palle palle continua.