Cronache

Palermo, scosse di terremoto La gente si riversa in strada Evacuate scuole e uffici

Alle 8 e 20 una scossa di magnitudo 4.3 ha fatto tremare i palazzi del capoluogo siciliano. Poi ne sono seguite altre due. Panico tra la gente, ma nessun danno né feriti

Palermo, scosse di terremoto La gente si riversa in strada Evacuate scuole e uffici

Una mattinata di paura a Palermo. Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nel capoluogo siciliano intorno alle 8.20. Panico per le strade. La scossa è durata qualche secondo ma ha fatto tremare i palazzi della città. La gente si è riversata in strada.

L’ipocentro è stato localizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma a 30 chilometri dalla costa, tra Ustica e Palermo, a una profondità di circa 15 chilometri. Rilevate anche ulteriori scosse di assestamento. Secondo i primi rilievi non ci sarebbero danni rilevanti a cose o persone.

Diverse scuole sono state evacuate, tra cui l’Istituto alberghiero di Corso dei Mille, la scuola elementare Arculeo e l’Istituto Crispi di piazza Campoli.

Una nuova scossa di terremoto al largo delle coste di Palermo è stata poi registrata dall’Ingv alle ore 8.44 alla profondità di 10 km e ha avuto una magnitudo di 2.4. E ancora un'altra si è verificata intorno alle 12 e 40.

Il Dipartimento della Protezione civile ha precisato che la nuova scossa è stata avvertita dalla popolazione e che "dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose".

Commenti