Cronache

Palermo, tre rapine in tre giorni: arrestato pluripregiudicato 40enne

Dopo serrate indagini, i carabinieri hanno arrestato un pluripregiudicato di 40 anni per tre rapine commesse in tre giorni lo scorso settembre a Palermo

Palermo, tre rapine in tre giorni: arrestato pluripregiudicato 40enne

Dopo una lunga indagine, i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di San Lorenzo di Palermo hanno arrestato Francesco Vitale, un pluripregiudicato di 40 anni, ritenuto essere il responsabile di tre rapine compiute messe a segno tra il 10 ed il 13 settembre di quest’anno in due uffici postali e in una banca.

Il primo colpo l’uomo lo ha compiuto alla Zisa, in via Eugenio L’Emiro. Secondo quanto ricostruito, il malvivente è entrato nell’istituto del Monte dei Paschi di Siena e, dopo aver afferrato il cassiere per un braccio, ha provato a portare via il denaro dalle casse senza, però, riuscire nel suo intento per la mancata apertura dei dispositivi di sicurezza.

Privo del bottino e con la paura di essere catturato, il rapinatore è scappato via di corsa facendo perdere le proprie tracce. Non soddisfatto dall’andamento del suo “lavoro”, poco dopo il malvivente ha raggiunto l’ufficio postale in via San Lorenzo dove, dopo aver immobilizzato con la forza la cassiera, è riuscito a rubare 760 euro.

L’ultimo colpo, in ordine di tempo, l’uomo lo ha messo a segno tre giorni dopo, il 13 settembre, quando ha assaltato un supermercato, sempre in via L’Emiro. In questa occasione, dopo aver minacciato la cassiera, è riuscito ad impossessarsi solo di 220 euro.

Nei confronti dell’incallito rapinatore, il giudice ha emesso l’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere. Questa ordinanza gli è stata notificata nel penitenziario Pagliarelli di Palermo dove l’uomo era già detenuto per altri 4 colpi effettuati nel mese di settembre contro un istituto di credito e tre uffici postali.

Il 40enne dovrà ora rispondere del reato di rapina aggravata.

Commenti