Cronache

Il Panama proclamato patrimonio immateriale dell'umanità

Il famigerato cappello di paglia intrecciata che viene dall'Ecuador fa parte del Patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco

Il Panama proclamato patrimonio immateriale dell'umanità

Il Panama entra all'Unesco. Non parliamo del Paese, ma del famigerato cappello di paglia intrecciata che viene dall'Ecuador. 

Da adesso fa parte del Patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. A deciderlo è stata l'agenzia delle Nazioni Unite, secondo cui il notissimo cappello bianco a larghe falde, esclusivamente di paglia "toquilla" ecuadoriana, va assolutamente tutelato.

Secondo l’Unesco, "preziosa trama di paglia, frutto di un processo complesso, rappresenta una tradizione artigianale trasmessa da generazione a generazione, in seno alle comunità tradizionali". Il processo di tessitura, nei cappelli di grande qualità può richiedere fino a otto mesi.

Il governo ecuadoriano, particolarmente soddisfatto, ritiene che l’Unesco rende così giustizia al Panama, "riaffermando simbolicamente che il cappello di paglia "toquilla" è indiscutibilmente ecuadoriano".

Si tratta del secondo riconoscimento di questo tipo concesso dall’Unesco al patrimonio ecuadoriano: il primo, nel 2008, riguarda le tradizioni orali e le manifestazioni culturali del popolo Z para.

Commenti