Cronache

Panico a convegno sulle zecche: perso in sala esemplare infetto

Attimi di panico al convegno organizzato in Giappone per informare sui rischi delle zecche. Il relatore si fa sfuggire l'insetto che si perde nella stanza piena

Panico a convegno sulle zecche: perso in sala esemplare infetto

La zecca scappa e scatta il panico. Gli esperti radunati ad una importante conferenza stampa si sono spaventati non poco quando, discettando dei rischi mortali del morso di una zecca, sono stati avvertiti che in sala era appena stata persa un esemplare molto pericolo di zecca.

A riportare la notizia è il Daily Mail, che racconta come l'evento fosse stato pensato per un motivo molto utilie: sensibilizzare i giapponesi sui rischi di venire morsi da questo fastidioso insetto. In particolare gli esperti volevano spiegrare i rischi e le cure per la patologia della sindrome di Thrombocytopenia. Il fatto è che qualcuno deve essersi fatto sfuggire un esemplare che così si è liberato nella sala piena di persone. Immaginate il panico. L'esemplare vivo era stato mostrato insieme ad un esemplare morto. Il secondo ovviamente non si è mosso, ma il primo ha ben pensato di farsi una passeggiata nella grande sala.

Tutta colpa di un relatore. Il quale pensando di fare cosa gradita agli spettatori, stava prendendo l'insetto con le pinzette per mostrarlo meglio, ma gli è sfuggito. Rapido l'animale si è andato a nascondere. Difficilissimo notarne la presenza, vista la ridotta grandezza. E così dopo un primo momento di panico tutti si sono messi a cercarla. Inutilmente. Alla fine gli organizzatori sono stati costretti ad igienizzare la stanza, per evitare che futuri ospiti potessero rimanere morsi dalla zecca.

"Avremmo dovuto essere più precisi nella gestione della sicurezza", si è scusato governatore della prefettura di Miyazaki, Shunji Kono, ammettendo l'errore.

Commenti