Cronache

Il Papa ammonisce i parenti: "Bambini non conoscono segno della croce"

Il Papa, durante l'udienza del mercoledì, ha detto ai genitori di insegnare bene il segno della croce ai bambini. Un gesto che non sarebbe più scontato. Ecco le parole del pontefice argentino

Il Papa ammonisce i parenti: "Bambini non conoscono segno della croce"

Papa Francesco, durante l'udienza del mercoledì, ha invitato i fedeli a insegnare il segno della croce ai bambini. Per il pontefice argentino sono molti i piccoli che non sono in grado di fare bene questo gesto, che è centrale per la fede cristiana.

Il Papa è tornato con decione su questo argomento:"I nostri bambini - ha chiesto ai presenti in Piazza San Pietro - sanno fare il segno della croce bene?". Poi l'analisi:"Tante volte io ho visto bambini che non lo sanno fare. E voi, mamme, papà, nonni, padrini, madrine dovete insegnare loro a fare bene il segno della croce. Capito! Se lo imparano da bambini lo faranno bene da grandi". Bergoglio ha in qualche modo ammonito i genitori e i familiari dei bambini sull'importanza della croce e del segno che la rappresenta. Un gesto che per il papa serve a difendersi dal male e dai pericoli e a ribadire la propria identità e la propria appartenenza.

Bergoglio ha sottolineato come questo gesto possa essere fatto ovunque:"...come facciamo entrando in chiesa, possiamo farlo anche a casa, conservando in un piccolo vaso adatto un pò di acqua benedetta: così, ogni volta che rientriamo o usciamo, facendo il segno della croce con quell'acqua ci ricordiamo che siamo battezzati. Non dimenticate ripeto, forse troppo, ma insegnate ai bambini a fare bene il segno della croce. Capito!". La diciottesima catechesi ha riguardato il battesimo e la sua conferma quotidiana. La croce, ha ribadito il pontefice argentino, "è il distintivo che manifesta chi siamo". Il "marchio pasquale" va quindi ribadito anche esteriormente.

Il Papa si è quindi detto preoccupato per questa situazione anomala: i genitori avrebbero smesso di insegnare ai bambini come si fa il segno della croce.

Commenti