Il Papa: "Basta stragi di migranti"

Nell'Angelus il Papa prega per le 71 vittime trovate in un camion sull’autostrada in Austria. "Cooperare per impedire questi crimini contro l'umanità"

Papa Francesco torna a ribadire, con forza, la necessità di porre fine alle stragi di migranti: "Cooperare con efficacia per impedire questi crimini, che offendono l’intera famiglia umana". È l’appello lanciato dal pontefice all’Angelus, ricordando che "anche nei giorni scorsi numerosi migranti hanno perso la vita nei loro terribili viaggi". In particolare il Papa ha pregato per le 71 vittime trovate in un camion sull’autostrada in Austria.

"Purtroppo anche nei giorni scorsi numerosi migranti hanno perso la vita nei loro terribili viaggi. Per tutti questi fratelli e sorelle, prego e invito a pregare. In particolare, mi unisco al cardinale Schönborn - che oggi è qui presente - e a tutta la Chiesa in Austria nella preghiera per le settantuno vittime, tra cui quattro bambini, trovate in un camion sull’autostrada Budapest-Vienna. Affidiamo ciascuna di esse alla misericordia di Dio; e a Lui chiediamo di aiutarci a cooperare con efficacia per impedire questi crimini, che offendono l’intera famiglia umana", ammonisce il Papa.

Dalla parte dei cristiani perseguitati

"Anche oggi, in Medio Oriente e in altre parti del mondo, i cristiani sono perseguitati. Alla comunità internazionale io chiedo di fare qualcosa perchè si ponga fine alle violenze e ai soprusi". Bergoglio ha ricordato che "ieri, ad Harissa, in Libano, è stato proclamato beato il vescovo siro-cattolico Flaviano Michele Melki, martire, che nel contesto di una tremenda persecuzione contro i cristiani, fu difensore instancabile dei diritti del suo popolo, esortando tutti a rimanere saldi nella fede". Un messaggio attuale perchè oggi, ha denunciato il pontefice, "ci sono più cristiani perseguitati che in ogni altra epoca della storia".

Commenti
Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 30/08/2015 - 13:09

Sig. Bergoglio, "vergogna" avrebbe dovuto dirlo ai governanti di quei paesi che li fanno fuggire , a chi li fa partire e viaggiare in quel modo e a chi non fa nulla per fare cessare questi conflitti! Ci lasci perdere ,non ci servono i suoi inviti anche perchè sono sempre in ritardo.

venco

Dom, 30/08/2015 - 13:10

Un papa che non sa cosa sia la fede e la Chiesa, quando apre bocca dice solo sciocchezze.

Tarantasio.1111

Dom, 30/08/2015 - 13:10

Francesco sii uomo onesto...smettila di leggere la repubblica!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 30/08/2015 - 13:11

Ma cosa abbiamo fatto noi italiani per meritarci una tale sciagura, oltre a quelle che abbiamo?

Prameri

Dom, 30/08/2015 - 13:17

Il Papa parlando al mondo, al di là del suo riduttivo titolo di 'vescovo di Roma' o contro la parte di Italiani 'inospitali', si riappropria del suo ruolo super partes. E' il mondo che deve risolvere i problemi dei migranti, dei poveri e degli affamati. I potenti del mondo agiscano. Non spetta al piccolo uomo qualunque spronarli, ma al Papa, rappresentante di un miliardo di cattolici, sì. —— Una nota: quando il Papa sembra parlare contro il cristianesimo, molti cristiani sembrano ricompattarsi.

venco

Dom, 30/08/2015 - 13:17

Caro papa, per evitare queste stragi devi dire: cari musulmani state a casa vostra.

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 30/08/2015 - 13:20

Leggersi l'articolo del politologo americano Luttwak a tale proposito sul Papa, è illuminante! Lo potete trovare su queste stesse pagine odierne. Cito uno sprazzo: "L'Italia ha il Papa. E questo Papa ritiene che si debbano accogliere tutti. Del resto sin dall'inizio ha mandato il segnale sbagliato, quando fece il primo pellegrinaggio a Lampedusa. E invece non si rende conto di collaborare, suppongo involontariamente, a un suicidio epocale, quello dell'Europa cristiana".

oscar67

Dom, 30/08/2015 - 13:22

una frase folle quanto inutile.A chi e' rivolta? Non certo a noi ! Dovrebbero recepirla i trafficanti di carne umana ! Ma chi ha creato il mercato? Caro papa,forse sei talmente ingenuo da non capire che tutto e' nato dalla ideologia buonista dei comunisti europei e dalla famosa corona lanciata in mare a Lampedusa.Tante volte il male deriva dalla illusione di fare il bene!

anticomunistaforever

Dom, 30/08/2015 - 13:31

...Tempo qualche anno e saremo perseguitati a casa nostra...Ci vuole la forza ma si fa finta di niente

vince50

Dom, 30/08/2015 - 13:33

E lui prega.....non vado avanti.

46gianni

Dom, 30/08/2015 - 13:36

a casa basta migranti 0 basta morti

Ritratto di pediculus

pediculus

Dom, 30/08/2015 - 13:38

....basta invasioni di musulmani !

Ritratto di stock47

stock47

Dom, 30/08/2015 - 13:39

Il Politologo americano Luttwak: “La stragrande maggioranza dei migranti – prosegue Luttwak - è musulmana. E le comunità musulmane, come si sa, sono refrattarie all'integrazione. Parlo in generale. Alla lunga sarà l'Europa cristiana ad adeguarsi ai loro valori e non il contrario”. “Questo Papa farebbe bene a ripassarsi la storia"

macchiapam

Dom, 30/08/2015 - 13:39

"Porre fine ai terribili viaggi... ", "mai più stragi come a Lampedusa... ", "la comunità internazionale agisca con decisione e prontezza... ". Questi i pressanti indirizzi espressi dal papa Francesco. Lui, che pure fa parte autorevole della comunità internazionale, si limita alle parole. Insegna un vecchio proverbio: "chi vuole vada, chi non vuole manda". Ecco, lui manda.

Ritratto di floki

floki

Dom, 30/08/2015 - 13:42

Basta parole vuote...... basta interventi puramente mediatici..... sei il Papa..... non un Renzi o un pd qualunque!!

eternoamore

Dom, 30/08/2015 - 13:48

BASTA NON FARLI PARTIRE.

19gig50

Dom, 30/08/2015 - 13:56

Dovrebbe ribadire che vanno fermati i flussi di migranti e denunciare tutte le organizzazioni e le coop che ci speculano sopra.

ziobeppe1951

Dom, 30/08/2015 - 13:57

Incomincia tu a cooperare mettendo mano al portafoglio.Ogni tanto si ricorda dei cristiani perseguitati nel mondo e chiede alla comunitá internazionale di fare qualcosa e per pulirsi la coscienza si limita a fare "beato" un vescovo martirizzato

serscafa

Dom, 30/08/2015 - 13:58

che iattura questo Sig. Bergoglio! Ma che male abbiamo fatto per averlo come papa? Ogni esternazione è una scemenza!

chiara 2

Dom, 30/08/2015 - 14:04

Vi prego, fatelo stare zitto!! Quest'uomo è il diretto colpevole della nostra sofferenza

antipodo

Dom, 30/08/2015 - 14:14

IL MIO ENNESIMO APPELLO E' QUANTO SEGUE: FRANCESCO HA ROTTO LE CAMPANE! SI FACCIA UN VIAGGIO , VADA IN VACANZA, SI CHIUDA IN UNA CELLA DI QUALCHE CONVENTO, VADA A FAR VISITA A QUALCHE SUORA DI CLAUSURA , FACCIA DI TUTTO MA LA SMETTA DI INVIARE APPELLI. A ROTTO LE CAMPANE!!!!!!! !

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 30/08/2015 - 14:21

Portateli in vaticano......

antonio54

Dom, 30/08/2015 - 14:34

Metteteveli tutti in Vaticano, dove non mi manca nulla... vediamo se ne siete capici...

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 30/08/2015 - 14:39

Caro papa francesco dovresti fare mea culpa pet questi morti! Non si lanciano messaggi di accoglienza improvvisati e generici senza controllo del flusso migratorio. Cosi si favorisce la morte dei disgraziati che abboccano ai criminali trafficanti di merce umana.

killkoms

Dom, 30/08/2015 - 14:51

basta anche alle stragi di cristiani nel mondo!

Ritratto di pediculus

pediculus

Dom, 30/08/2015 - 14:55

....che si è svegliato adesso ?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 30/08/2015 - 15:07

Franceschiello ancora una volta hai perso un'occasione per stare zitto. Ritorna nella Pampa argetina, la cìè posto per te e per tutti i tuoi migranti.

venco

Dom, 30/08/2015 - 15:17

Caro papino, se son colpe nostre di queste stragi sono dei predicatori di accoglienza come te, che hanno illuso questa gente.

killkoms

Dom, 30/08/2015 - 15:19

e l'onu,che pretende tanto dall'europa,esaminerà il caso il 30 settembre!

Vigar

Dom, 30/08/2015 - 15:19

Premesso che di papa francesco avremmo fatto benissimo a meno, chiediamogli almeno perché non la smette di accusarci di quello di cui non abbiamo colpa, mentre continua ad inviare messaggi di accoglienza per tutti, unica responsabile delle stragi che lamenta!

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Dom, 30/08/2015 - 15:29

Antipodo questo e' solo l'inizio purtroppo! Io leggendo il curriculum di Bergoglio, gli scarsi studi teologici effettivamente completati in confronto con altre suoi predecessori, rimasi allibito appena lo elessero. Dobbiamo avere capacita' di resistenza, ci mettera' a dura prova e questo da un lato ci fara' crescere in consapevolezza se siamo credenti possiamo farcela!

frankdenis

Dom, 30/08/2015 - 15:32

Esiste un solo Papa e di nome fa Benedetto XVI I danni che sta facendo quest'altro individuo non saranno più rimediati

guido.blarzino

Dom, 30/08/2015 - 15:33

Solo pochi giorni fa invitava all'accoglienza e alla solidarietà in tandem con mons. Galantino senza porsi il problema delle stragi che erano già palpabili. Mah............... Siamo male rappresentati da tutte le Istituzioni

Ritratto di kikina69

kikina69

Dom, 30/08/2015 - 15:41

Calma! alla fine ha fatto anche una toccata e fuga riguardo i cristiani martoriati nel mondo cosa volete di più un lucano

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 30/08/2015 - 16:10

Il Papa è solo Benedetto XVI.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 30/08/2015 - 16:14

TORNATENE IN ARGENTINA E NON ROMPERCI PIU'!!!!!!!!!!!1

Razdecaz

Dom, 30/08/2015 - 16:15

Papa bergoglio, lei, la chiesa, e tutti i komunistoidi italidioti, perché nessuno di voi avverte quei poveracci, che è molto pericoloso imbarcarsi, si rischia la vita salire su quei barconi, per venire in italia. Forse avete paura di essere chiamati RAZZISTI?

ilbarzo

Dom, 30/08/2015 - 17:00

Papa bergoglio ha anch'esso tanta voglia di protagonismo,cone se non fossero a sufficenza coloro che stanno al governo,Renzi in primis.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Dom, 30/08/2015 - 17:07

... la finestra sempre aperta e attacca il comizio ossessivo, sfiancante, asfissiante, ripetitivo, molesto.... Silenzio mai!- Il mio Papa è Ratzinger-

opinione-critica

Dom, 30/08/2015 - 17:08

Egregio papa, vada a dire queste cose ai suoi fratelli islamici che hanno scatenato una guerra in medio oriente e ora ci mandano missionari islamici, migranti direbbe Lei, per occupare la UE. Se i cristiani sono perseguitati dica chi li perseguita; sono forse i buddisti? Ci spieghi per quale ragione, ad esempio la Chiesa Anglicana, si dovrebbero difendere i cattolici ? Forse per una astratta idea di libertà di culto? Abbia il coraggio di chiamare le cose col loro nome, la guerra di religione in atto continuerà finchè ci sono ipocrisie come le sue.

GVO

Dom, 30/08/2015 - 17:15

Basta questo Papa che con il suo contributo da quando è arrivato i morti non si contano più.....!

Dolcevita1960

Dom, 30/08/2015 - 17:16

Ma che ha in testa questo Papa? dovrebbe dire che questi clandestini devono restare nel loro paese..... vuole farci tutti sgozzare da queste "risorse"? Da anni non ho più messo i piedi in chiesa e non ce li mettero' mai più... Il papa deve occuparsi della réligione e delle "anime" non far politica!!!!

Giovanni2.1

Dom, 30/08/2015 - 17:17

...aridatece il tedesco...

Blueray

Dom, 30/08/2015 - 17:23

Questo papa è l'unico che prega anche per i musulmani e che invoca per loro la misericordia di Dio. L'Islam se ne strafrega bellamente di noi cattolici e di quello che ci accade, e non invocherebbe certo la misericordia di Allah. Cose mai viste.

mila

Dom, 30/08/2015 - 17:35

Evidentemente al Papa gli Italiani uccisi dai clandestini come I due anziani vicino a Cala di Mineo non fanno nessuna pena.

venco

Dom, 30/08/2015 - 17:38

Questo papa è massone, parla da massone, con lui la Chiesa si chiama " chiesa universale", questo dice tutto.

Ritratto di kikina69

kikina69

Dom, 30/08/2015 - 17:41

"ci sono più cristiani perseguitati che in ogni altra epoca della storia". E PROVARE A CHIEDERTI IL PERCHÉ È TROPPO PER LA TUA MENTE O TI ACCONTENTI DI PRENDERNE ATTO TU CHE SEI IL CAPO DELLA CHIESA CATTOLICA?? (maiuscolo voluto perche non ne posso piu delle banalita da bar di questo prete)

vince50_19

Dom, 30/08/2015 - 17:44

Basta stragi di migranti? Basta che la Santa Sede prenda accordi con gli scafisti e i capi di costoro.. Dov'è il problema, Papa Bergoglio?

claudio faleri

Dom, 30/08/2015 - 17:44

franceschino megalomane e rompi palle.......i gesuiti sono i peggio da sempre, un branco di lupi

Ritratto di kikina69

kikina69

Dom, 30/08/2015 - 17:54

"ci sono più cristiani perseguitati che in ogni altra epoca della storia". E PROVARE A CHIEDERTI IL PERCHÉ È TROPPO PER LA TUA MENTE O TI ACCONTENTI DI PRENDERNE ATTO TU CHE SEI IL CAPO DELLA CHIESA CATTOLICA?? (maiuscolo voluto)

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 30/08/2015 - 18:00

Bergoglio dovrebbe essere il successore di Pietro a guida della Chiesa cattolica, il rappresentante di Cristo sulla terra. Non sembra farsi problemi all'idea di un'Europa sottomessa all'Islam, cosa molto prossima e certa con le aperture in atto, anche e soprattutto la sua predicazione. Non ti credo Bergoglio, c'è qualcosa che non torna.

COSIMODEBARI

Dom, 30/08/2015 - 18:02

Finge di non sapere che lui è un correo, assieme di questi reati, come lo è per quelli della pedofilia nel clero. Infatti nel 2013 è andato a Lampedusa a propagandare l'accoglienza e poi dopo su twitter ha scritto «Preghiamo per avere un cuore che abbracci gli immigrati. Dio ci giudicherà in base a come abbiamo trattato i più bisognosi". Invece per la pedofilia clericale, qualche giorno fa è morto un alto prelato, accusato di accertata pedofilia, e sotto "processo" in Vaticano e con le leggi del Vaticano. Nonché tenuto in "arresti" sempre in Vaticano. Su questo delinquente in tonaca ha fatto silenzio.

dario49

Dom, 30/08/2015 - 18:07

Al di là della retorica, soluzioni?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 30/08/2015 - 18:16

Ma stai zitto, merdoglio!

Zizzigo

Dom, 30/08/2015 - 18:17

Il dramma di non saper interpretare l'essere umano porta a non comprendere che, per salvarne molti, bisogna sacrificarne qualcuno... fin che non gli mandiamo a fondo un paio di barconi, non li salviamo! Il Papa spreca inutile fiato!

Pigi

Dom, 30/08/2015 - 18:19

Le parole di questo papa avvalorano le teorie secondo le quali la causa principale della caduta dell'impero romano fu la chiesa. Con la loro indifferenza per le conseguenze delle proprie azioni, ritenute "buone", ma che provocano catastrofi, cosa credono questi preti di guadagnarsi il paradiso? Troppo semplice: se Dio esiste, non può certo premiare la stupidità. Per loro, al massimo, c'è il limbo.

Annaritaspad

Dom, 30/08/2015 - 18:27

Vorrei capire: ma possibile che queste persone che si stipano in un tir non si rendono conto che si muore e basta. E se vengono da luoghi di guerra dove la morte è probabile si pongono in condizioni di morte sicura?Il papa che è un autorità anzichè appellarsi agli ospitanti dovrebbe appellarsi ai capi di stato.

Alessio2012

Dom, 30/08/2015 - 18:43

Sembra quasi che li abbiamo ammazzati noi...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 30/08/2015 - 18:57

Pope si occupi dei massacri dei cristiani.

m.nanni

Dom, 30/08/2015 - 19:05

caro Francesco, io voglio ascoltarti sempre e comunque; ma sull'immigrazione clandestina ti vorrei sentir dire:" bloccate i barconi prima di partire; i barconi si stanno dimostrando armi contro l'umanità. affondateli tutti"!

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 30/08/2015 - 19:05

Il sig. Bergoglio ha mai dato la 'ricetta' per porre fine a queste stragi? Non mi pare.. anzi, senza voler essere troppo pessimista sull'esito che potrebbe avere, perchè ha indetto un giubileo affatto opportuno in questo momento di minacce e di intimidazioni da parte dei tagliagole dell'Isis? Non ha pensato che facendo entrare in Italia cani e porci, ci ritroveremo con una Roma ancor più indecente, con magari un pezzo di Colosseo in meno e un po' di morti in più?

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 30/08/2015 - 19:10

@Oscar67, 13.22 - Non credo proprio che sia una persona ingenua, tutt'altro.. non sarebbe un Gesuita! E per chi non lo sapesse, i Gesuiti hanno in mano le sorti del pianeta!

Totonno58

Dom, 30/08/2015 - 19:11

Francesco, spero che le tue parole ALTISSIME ci suscitino almeno sentimenti di pietà verso questa povera gente...siamo tutti così bravi a sciacquarci la bocca dicendo "aiutiamoli a casa propria" e poi assistiamo inerti alle cause del loro fuggire...la guerra in Siria, le dittature, torture in Gambia, Eritrea, l'anarchia assassina in Libia...non stancarti, Francesco, di ricordarci tutto questo, che le tue parole illuminino chi può decidere per la pace, per la misericordia...ed un po' questo è già successo, anche tra le persone più "insospettabili", come Salvini che l'altro giorno si è spinto a dire "chi scappa dalle guerre dev'essere accolto!".

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Dom, 30/08/2015 - 19:16

Santo Padre, con me probabilmente molti italiani, credenti o no, cerchiamo di comprendere i suoi appelli, dettati dal suo alto Ufficio Cristiano. Però, si sforzi e cerchi di comprendere anche noi. Oramai si è diffusa un senso di paura e frustrazione e molti (anzi moltissimi) temiamo per la sopravvivenza della nostra civiltà, di noi stessi e dei nostri figli. Se vuole ricucire il rapporto, ne tenga ben conto e spenda qualche parola anche per noi. Inoltre, deve capire che per quanto si possa essere buoni ed ospitali, non è possibile permettere che milioni e milioni (forse pure centinai di milioni) di persone si riversino sulla nostra terra e Patria, cagionando danni irreparabili e tensioni che non fanno pensare a nulla di buono.. Ci pensi e rifletta, Santo Padre, e se vuole davvero che in questo paese ritorni una buona serenità e un’armonia positiva fra il popolo e la Chiesa Cattolica, faccia tutto ciò che può perché cessi questo scempio.

@ollel63

Dom, 30/08/2015 - 19:17

basta papocchio francesco zero d'argentina! Rimandatelo a casa sua.

BiBi39

Dom, 30/08/2015 - 19:44

Santita',dice a me? Guardi che io non c'entro un cavolo!

Vigar

Dom, 30/08/2015 - 19:47

Torni il legittimo papa Benedetto (leggi"Non è Francesco" di Socci), con questo Sig. bergoglio facciamo finta di aver scherzato. Purtroppo però questo tipo di "scherzi" lascia un segno indelebile e arreca danni irreparabili. Di cosa ci dobbiamo vergognare? Ci racconti piuttosto di quando ha accettato sorridendo il Crocifisso di Morales.....Vergogna!

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 30/08/2015 - 19:59

VAI A CATANIA E VEDI QUELLO CHE E' SUCCESSO A QUEI DUE POVERI VECCHI CATANESI. PENSO SE C'ERA IL CONTROLLO DELLA MAFIA ANDAVANO FINO DENTRO AL CENTRO CLANDESTINI E LI FACEVANO SCAPPARE TUTTI OVVERO RITORNAVANO DI CORSA E SENZA BARCONI IN AFRICA. NON VOGLIO GIUSTIFICARE LA MAFIA SIGNIFICA CHE ORMAI LA SICILIA E' PREDA DI QUESTI BASTARDI AMICI TUOI DELLA CARITAS DEL PD DELLE COOP CHE SI INTRERESSANO A VOI LURIDI BASTARDI. MANCA LA DIFFUSIONE DEI DATI DI QUANTI ITALIANI SONO STATI AMMAZZATI DAGLI STRANIERI ALF ANO DOVREBBE DIRLO NON LO PUO' DIRE IN QUANTO SAREBBE DICHIARATO COMPLICE DI OMICIDI INVECE E' COMPLICE ALF ANO DON BERGOGLIO VEDI CHE TI ASPETTA LA TESSERA DEL PD O DI SEL FATTI SOTTO.

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 30/08/2015 - 20:07

ETERNOAMORE BASTA CHE GLI ITALIANI REAGISCONO CONTRO QUESTI BASTARDI, MA ESSENDO CHE COMANDANO ANCHE NELLE CARCERI NON POSSONO ESSERE "EDUCATI" DAGLI ITALIANI CHE ORMAI SONO CASTRATI DA TUTTI DAI PRETI DAI PROTESTANTI (NON PARLANO MAI DI CLANDESTINI) DALLA SINISTRI DAI SINDACATI, COME MAI LA CISL E UIL SAPENDO CHE LA TOTALITA' DEGLI AFRICANI BAZZICANO NELLA CGIL NON SI RIBELLANO?, DALLA CARITAS. LA PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI NON DIAMO PIU' UN € NE' ALLA CHIESA (SONO CATTOLICO) NE' ALLO STATO DATELI AI CENTRI DI RICERCA O OSPEDALI DI RICERCA AVANZATI

Totonno58

Lun, 31/08/2015 - 01:22

Ascoltiamolo... http://w2.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2015/documents/papa-francesco_angelus_20150830.html

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 31/08/2015 - 08:39

Franchesco "Che" Bergoglio: hai stufato!

maricap

Lun, 31/08/2015 - 09:10

Papa nero dice il post di elio2 - Ma che nero, questo è solo un vecchio rincoglionito dall'astinenza sessuale, praticata da sempre, ed ora anche dagli anni. Amen.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Lun, 31/08/2015 - 09:56

VALLI A PRENDERE TU CON LA TUA R4 E PORTALI DA BERTONE CHE LI POTRA' SICURAMENTE OSPITARE NEL SUO ATTICO.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 31/08/2015 - 10:39

Piú semplicemente: basta CLANDESTINI!