Il Papa benedice i libri gender. All'autrice scrive: "Vai avanti". Il Vaticano smorza i toni

Bergoglio scrive all'autrice dei libri che raccontano le famiglie omosessuali ai bambini. Poi la precisazione: "La lettera doveva restare segreta"

"Mi ha chiesto di andare avanti e mi ha impartito la benedizione". La benedizione alla teoria gender. Papa Francesco stupisce ancora, scrivendo una missiva all'autrice dei libri che il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, voleva bandire dalle sue scuole. Dopo il Sinodo sulla famiglia che rischia di dividere in due la Chiesa, il Papa si schiera ancora dalla parte delle coppie omosessuali.

Francesca Pardi, fondatrice con la compagna Maria Silvia Fiengo della casa editrice per bambini Lo Stampatello, ha scritto libri come "Piccolo Uovo", "Piccola storia di una famiglia: perchè hai due mamme?" e "Qual è il segreto di papà?". Ha raccontato di aver ricevuto una lettera da Bergoglio che la incitava ad "andare avanti" sulla sua strada. "Piccolo uovo" ha vinto nel 2012 il Premio internazionale della letteratura per l'infanzia Anderson e parla della storia di due pinguini (maschi) che adottano e crescono un piccolo rimasto orfano. "Auspico che tu vada avanti", avrebbe scritto Francesco nella sua lettera in difesa della scrittrice gender.

La lettera arrivata alla Pardi è firmata da monsignor Peter B. Wells per conto del Santo Padre. "Spero - ha detto l'autrice - che questo gesto avvii un cambiamento di toni sul tema delle famiglie "altre", un maggiore rispetto per le persone come me in un momento in cui ci sentiamo oggetto di una crociata". Insomma, la lettera del papa benedice i gender. Questo è quello che - a sentire le parole della Pardi - emerge dalla lettera. Un nuovo episodio in cui Bergoglio sembra rompere con la tradizione della Chiesa e schierarsi, invece, con la "modernità".

La Pardi aveva mandato a giugno al Papa un intero catalogo dei suoi libri, sperando li potesse leggere. Evidentemente l'ha fatto: "Non troverebbe, tra queste pagine - aveva scritto la donna a Bergoglio - neanche l'ombra di quella teoria del gender di cui questi libri sarebbero lo strumento principale: dov'è che diciamo ai bambini che possono scegliere il proprio genere? Dove parliamo loro di sesso?". Ma consegnare il racconto delle famiglie omosessuali ai bambini piccoli significa parificare (nel periodo educativo) la famiglia tradizionale con le coppie omosessuali, una scelta educativa che spetta alle famiglie.

Occorre dire che in altre occasioni e in discorsi ufficiali il Papa si è espresso contro l'ideologia gender. Ma alcuni fedeli vedono nel pontificato di Bergoglio una sorta di contraddizione interna, la presenza di una "doppia via" che disorienta i cattolici. Denuncia l'ideologia, ma agli ideologi del gender lancia l'invito a non fermarsi. Lo stesso era successo, per esempio, nelle lunghe interviste con Scalfari, quando il Vescovo della cattolicità aveva dichiarato al fondatore di Repubblica che "non esiste un dio cattolico".

"A un bambino non puoi chiedere di fare queste cosa qua - aveva detto Luigi Brugnaro quando decise di bandire queste 'favole arcobaleno' dalle sue scuole - I genitori poi sono liberi di fare le loro scelte. Parlarne è possibile nei convegni, negli ambiti della cultura. La libertà di scelta degli adulti deve essere massima. Ma il bambino deve trovarsi a scuola in un ambiente sereno e tranquillo, dopodiché nelle loro case chiameranno i genitori papà 1 e papà 2, mamma e mamma 2. Possono fare quello che vogliono. Noi - ha concluso - incoraggeremo tutto ciò che vuol dire integrazione, ma dobbiamo pensare anche alla maggioranza delle persone. Io non me la dimentico di sicuro".

Ma a lui il Papa non ha inviato nessuna lettera di congratulazioni. Troppo in linea con la tradizione.

Annunci

Commenti

elio2

Ven, 28/08/2015 - 09:55

Questo è il papa nero, che nostradamus aveva previsto come ultimo papa della chiesa cattolica. Non nero di pelle, ma nero come l'abito talare dei gesuiti da cui proviene.

pagano2010

Ven, 28/08/2015 - 10:00

Questo ricardatevi bene è un gesuita.... l'ordine religioso più falso del cristianesimo, e ha avuto pure l'ardire di voler infangare il nome di San Francesco. Finirà molto male....

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 28/08/2015 - 10:03

Bergoglio: come distruggere la Chiesa ed i cristiani. Prima ci libereranno da questo infame e dalla sua cricca e prima fermeranno la distruzione della chiesa messa in atto da questo incapace pseudo papa.

ziobeppe1951

Ven, 28/08/2015 - 10:06

Ma questo o ci fa o ci é

vince50_19

Ven, 28/08/2015 - 10:08

E' così il papa benedice queste storie.. D'ora in poi scrivero' papa in minuscolo.. dato che - a mio avviso - è sempre in questo modo, più o meno in sordina e che stuzzica l'innata curiosità dei bambini, che iniziano certi "ragionamenti" che poi debordano in altri molto meno edificanti. Ecco .. "santità", spero che il Padreterno la illumini e la protegga molto più di noi quando prende certe decisioni, visto che lei è anche il vicario di Cristo..

DIAPASON

Ven, 28/08/2015 - 10:11

Continuo a sostenerlo dal giorno della sua elezione, QUESTO NON È UN PAPA della chiesa Cattolica romana.

Ritratto di kikina69

kikina69

Ven, 28/08/2015 - 10:12

Ammesso che sia vero..cari amici di strada cattolici (aborro la parola compagni scusate)..è FINITA se anche il papa oltre che i politici ci tradiscono e non sono più il nostro punto di riferimento, perchè portano avanti valori anti-cattolici, contro la famiglia, siamo alla FINE. questo articolo mi ha gettato in un certo sconforto son sincera. Quanto rimpiango il papa RATZINGER, MA QUANTO!!

emigratoinfelix

Ven, 28/08/2015 - 10:14

Vergogna,Bergoglio.Ora piu´che mai sono convinto che con la morte di PIO XII il vaticano sia sedevacante.Da Giovanni XXIII in poi,e´stata posta in essere una tragica ed astuta opera di demolizione della Dottrina,delMagistero,della Fede camuffandole con un falso ecumenismo,un modernismo di comodo,un antropocentrismo in netta opposizione con la teologia.vattene,Bergoglio.E vergognati,ancora una volta.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 28/08/2015 - 10:22

"Un nuovo episodio in cui Bergoglio sembra rompere la tradizione della Chiesa e schierarsi, invece, con la "modernità""? Tutto sta a capire cosa significhi "modernità" e cosa "abominio". Se tutte le porcate che stanno ultimamente avvenendo o si stanno dicendo sono per il papa "modernità", affari suoi. Per me Cristiano sono "abominio". Sono "Sodoma e Gomorra". E tali resteranno, a prescindere dalla posizione che sposa il papa.

catullo7

Ven, 28/08/2015 - 10:24

Non per difendere il papa che non gode delle mie simpatie, ma mi pare la solita notizia manipolata , gli esponenti lgbt sono specialisti in questo, estrapolare da discorsi e brani quello che a loro fa comodo

claudio faleri

Ven, 28/08/2015 - 10:27

che ruffiano il nostra franceschino....è propio un gesuita, non si smentiscono

ales_6312

Ven, 28/08/2015 - 10:27

Non ci posso credere...ma qualcuno ha mai visto questa lettera del Papa, o è come le false interviste del Papa a Scalfari? Perchè il Papa ha chiaramente parlato contro l'ideologia gender...

Libertà75

Ven, 28/08/2015 - 10:29

Benedetto XVI è ancora in vita, quindi uno scisma è sempre possibile... ricordiamoci che questo Papa se la prese con la lobby gay che pilotava le commesse della Santa Sede, oggi invece li difende a spada tratta, ergo hanno vinto loro... Mi domando solo se il prossimo passo sarà quello di togliere i vari crocifissi dalle Chiese (del resto nella cultura cattocomunista, questi simboli devono stare nel cuore di chi ci crede e non nelle aule)...

frankdenis

Ven, 28/08/2015 - 10:30

Ormai non ci stupisce più nulla di questo personaggio assolutamente inadeguato Ma d'altra parte da uno che frequenta maradona, scalfari, teorici marxisti, dittatori sudamericani, cosa dovevamo aspettarci ? Questo è l'ultimo anno che vedrà il mio 8 per mille

Libertà75

Ven, 28/08/2015 - 10:33

@elio2, per Nostradamus, l'ultimo Papa avrebbe dovuto perire sotto una specie di fulmine... Anche se accompagnato dalla distruzione fisica di Roma (non quella morale che vi è sempre stata), non vi è motivo logico per pensare che non vi sia un successore. Anzi, ricordi che ora i Papi sono 2 e che entrambi sono investiti dello Spirito Santo, quindi entrambi possono parlare in nome di Dio e una loro divergenza creerebbe uno scisma.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Ven, 28/08/2015 - 10:40

Ecco il papa nero, questo distrugge la chiesa.

Totonno58

Ven, 28/08/2015 - 10:41

ales_6312...false interviste del Papa a Scalfari?!?beh, allora è vera anche questa...Scalfari non ha mai raccontato di "lettere" ma dei loro colloqui, incontri fraterni (uno l'ho anche osservato a distanza, erano splendidi nel loro abbraccio fraterno!)...comunque io credo che Francesco non sia d'accordo con questa presunta "ideologia gender", nello stesso tempo però considera FONDAMENTALE l'incontro con la modernità, con la cosiddetta "secolarizzazione", ed ama il confronto, la libertà di espressione e me lo immagino, sublime, nel dire a quella donna "vai avanti"..FRANCE', SI' 'BBELL'!!!

roberto.morici

Ven, 28/08/2015 - 10:43

Sono le situazioni come questa che mi spingono a ringraziare Dio di avermi convinto a diventare ateo.

roberto.morici

Ven, 28/08/2015 - 10:46

Sono le situazioni come questa che mi spingono a ringraziare Dio di avermi convinto a diventare ateo.

faberlonc

Ven, 28/08/2015 - 10:52

@ales Le false interviste a Scalfari??? Ricordo che la Chiesa non ha mai smentito quelle parole e che quell'essere immondo non perde giorno a tessere le lodi del suo nuovo amico Francesco. Questo non ti basta?

marcello52

Ven, 28/08/2015 - 10:55

e adesso chi glie lo dice a Brugnaro?

maurizio50

Ven, 28/08/2015 - 10:57

Copme definire il personaggio che attualmente è Papa?? Allucinante? Inadeguato? Sconveniente? Più semplicemente: è colui che porrà fine alla Chgiesa Cattolica Romana!!!!!

scarface

Ven, 28/08/2015 - 11:02

A questo punto proporrei a franceschiello di estendere ulteriormente il modello di famiglia: Chi ha detto che 2 sia il limite ? Dopodiché nelle loro case i bambini chiameranno i genitori: ..., Mamma 3, Papà 3, Mamma 4, Papà 4...

elalca

Ven, 28/08/2015 - 11:03

totonno: vedo che inizia presto a bere la mattina!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 28/08/2015 - 11:04

Ma quante storie inutili, la famiglia "classica" i bambini la conoscono già perchè ci vivono. Il sindaco di Venezia ha fatto un regalo alle autrici, che si sono subito fatte martiri e sono state pure benedette da un papa decisamente naïf e ingenuotto, infatti avrebbe dovuto benedire contemporaneamente anche le fiabe di Andersen sulle famiglie "normali". Invece di farsi condizionare da due sciocche scrittrici le famiglie esercitino il loro diritto di non comprare i libri sgraditi.

michetta

Ven, 28/08/2015 - 11:10

Fin dai tempi dei tempi, i GESUITI, spacciandosi per difensori del SACRO NOME DI GESÙ, frustavano, menavano, bastonavano, torturavano, chi non sapesse recitare il PATER NOSTRUM in latino! Questo Papa, voluto da una certa frangia cardinalizia, sta' SVENDENDO la Religione Cristiana al migliore offerente, dopo aver storpiato e/o cancellato le parole di Nostro Signore GESÙ CRISTO, chiare come la luce del sole, nelle pagine del SACRO VANGELO! ARIDATECE Ratzinger !

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 28/08/2015 - 11:17

la fine della chiesa e della nostra società?? Se la Fallaci fosse viva ne avrebbe anche per questo papa!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Ven, 28/08/2015 - 11:26

....è un gesuita...e continua a non piacermi, ad istinto lo avvertii al suo primo 'buonasera'. Il mio caro Papa sarà sempre RATZINGER.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Ven, 28/08/2015 - 11:27

Questo Papa 'comunista rivoluzionario', benvoluto dai progressisti mondiali - specie quelli nostrani - per le sue teorie alquanto strambe, non sa più a quali santi votarsi per essere capito ed accettato da tutti. Probabilmente gli stessi santi lo hanno mandato al diavolo. Con la benedizione del Padreterno.

gneo58

Ven, 28/08/2015 - 11:27

per ELIO 2 - penso sia proprio cosi', i segnali ci sono tutti e non solo per quanto riguarda il papa - basta andarsi a leggere anche qualche altro volume senza andare a scomodare Nostradamus. Saluti

venco

Ven, 28/08/2015 - 11:29

Con questo "papa" non più Chiesa comunità dei credenti e per una moralità comune, tanti dicono che è un massone, informatevi.

Prameri

Ven, 28/08/2015 - 11:31

Le lobby gay sono abilissime a manipolare i messaggi ed estrapolare frasi papali da discorsi di senso ben diverso. Proprio per questo il vaticano ha il dovere di parlare molto chiaro e non prestarsi a confusioni che sconcertano. Se il cardinale Bagnasco recentemente è stato chiaro a favore della famiglia naturale, se i ciellini sono stati chiari a schierarsi a favore della teoria gender censurando il domenicano, anche il papa ha la capacità e dovere di essere chiaro. Attendere un improbabile chiarimento da un giubileo di vescovi convocati a Roma fra molti mesi, in un'epoca in cui le informazioni online camminano sulla rete informativa in tempo reale, tanti vescovi poi di cui la maggior parte si allinea pedissequamente al pensiero del capo, depone per la solita arretratezza ecclesiale. A Elleboro: la polizia non deve fermare i criminali perché fa loro pubblicità.

quapropter

Ven, 28/08/2015 - 11:43

Concordo con Catullo7. Come manipolatori di notizie questi/e della lgbt non hanno eguali/e. Se la notizia fosse davvero come riportata non credo che passerebbe così sotto silenzio. Sarebbe da destituzione. Ma, ripeto, stento a crederci.Anzi, non ci voglio credere...

elio2

Ven, 28/08/2015 - 11:45

Caro Libertà75, c'è sempre l'ISIS pronto a distruggere Roma, in quanto al fulmine, uno si è già abbattuto sul cupolone, un paio di mesi fa, ma è troppo poco. In quanto all'investitura dello Spirito Santo, era meglio gliela avesse rifiutata.

Jimisong007

Ven, 28/08/2015 - 11:47

Anrchia in Vaticano, ogniuno per la sua strada

macchiapam

Ven, 28/08/2015 - 12:04

Se Bergoglio è il papa nero che porrà fine alla Chiesa romana, non sarà un gran male: è tempo che la Chiesa, abbandonate le pompe dello stato Vaticano, torni ad essere quello che era in antico - una libera confraternita di fedeli, priva di dannosi e inconferenti interessi economici - come già sono le chiese protestanti. Via lo stato Vaticano, via lo IOR, via l'immenso patrimonio immobiliare salvo lo stretto necessario, via i fastosi paramenti, via le guardie svizzere, via l'8 per mille, via le spettacolari trasferte del papa all'estero. Via! Farà bene alla Chiesa e all'Italia.

catullo7

Ven, 28/08/2015 - 12:05

La smentita: http://www.tempi.it/sala-stampa-vaticana-nessun-incoraggiamento-di-papa-francesco-su-libri-gender#.VeAxhSXtmko

Angelotto

Ven, 28/08/2015 - 12:05

Ma ragazzi, questa è una bufala pazzesca… probabilmente diffusa proprio dalle lobby Gay e LGBT! Non ci credete! Ecco come si è già espresso papa Francesco sull'argomento: “La cultura moderna e contemporanea – ha affermato Bergoglio – ha aperto nuovi spazi, nuove libertà e nuove profondità per l’arricchimento della comprensione delle differenze tra uomo e donna. Ma ha introdotto anche molti dubbi e molto scetticismo. Per esempio mi domando se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione, che mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa. Sì, – ha aggiunto il Papa – rischiamo di fare un passo indietro. La rimozione della differenza, infatti, è il problema, non la soluzione”.

pcnewsystems

Ven, 28/08/2015 - 12:05

E' una bufala http://www.tempi.it/sala-stampa-vaticana-nessun-incoraggiamento-di-papa-francesco-su-libri-gender#.VeAxJ31dxHm

steluc

Ven, 28/08/2015 - 12:23

Sempre più convinto che Papa Ratzinger sia stato fatto fuori scientemente.

Efesto

Ven, 28/08/2015 - 12:24

La natura stessa ha diviso i generi per migliorarsi: e questo è un fatto inoppugnabile. Fare confusione sui generi significa quindi regredire: e questo è un fatto conseguente. Ovvio il diritto alla esistenza avvolge tutti, anche gli imperfetti di genere quindi vanno accolti ma non sponsorizzati come avviene, ad es., nelle manifestazioni gaypride. Il sindaco di Venezia ha fatto benissimo perché le generazioni future vanno protette ed anche incanalate da sincera sponsorizzazione verso la diversità di genere come la natura stessa ha scelto.

Pat2008

Ven, 28/08/2015 - 12:27

"Mi ha auspicato ad andare avanti"??? "questo gesto avii un cambiamento"??? Questa troglodita deve prima di tutto fare un corso intensivo di lingua italiana: solo dopo molto tempo, quando l'avrà imparata, si potrà cominciare a parlare di contenuti.

Ritratto di Lorella Lattavo Soffiatti

Lorella Lattavo...

Ven, 28/08/2015 - 12:29

Del resto non vi siete mai chiesti perchè Benedetto XVI pur essendo in salute buona sia stato defenestrato? Papa Woytjla quando si è ammalato, nonostante non capisse più nulla, lo hanno tenuto in carica fino alla morte. E' tutto studiato a tavolino credetemi....fa tutto parte del famigerato piano Kalergi e per favorire la distruzione del cristianesimo e per rimpiazzarlo con l'Islam, ignorante e retrogado. Fra non molto le donne dovranno andare in giro intabarrate dalla testa ai piedi anche con 40°...Bergoglio è la rovina del Vangelo...

pino marino

Ven, 28/08/2015 - 12:29

Ma chi ce l'ha messo questo soggetto ? Questo non è un Papa. Innanzitutto è un falso che si fa propaganda facendo di tutto per apparire come uno buono, uno semplice, uno vicino alla gente . Ma è tutto un bluff. Fa i Giubileo e dobbiamo pagarlo noi. Ci sprona ad accogliere i milioni di clandestini quando noi in Italia siamo alla fame e non godiamo dei loro privilegi. Dialoga con l'Islam ma non con il Dalai Lama. Ora apre pure ai matrimoni tra lesbiche o omosessuali. Ma dove siamo arrivati ? E' chiaro che in un mondo dove non esistono più i valori Cristiani, c'è gente Europea che si converte all'Islam. Pino Roma

killkoms

Ven, 28/08/2015 - 12:35

cha papa che abbiamo!ancora un po e affosserà la cristianità!

Prameri

Ven, 28/08/2015 - 12:42

Sembra che prima delle ore 12 di oggi sia stata diffusa una nota ufficiale dalla sala stampa vaticana che smentisce: «È da escludere che nel cortese invito ad “andare avanti” ci sia un incoraggiamento alla teoria lgbt.>> Imprudenza vaticana e aggressiva disonestà di lbtg.

HappyFuture

Ven, 28/08/2015 - 12:44

Il sesso non è una scelta: si nasce con il pisello, o con la patata! E se guardandosi il pisellino il bimbo pensa di essere una una patata o vice versa, c'è qualcosa che non va! "La lettera del papa benedice i gender."???? Capisco che ormai l'Italia è sotto sopra... e si vende ogni sorta di opinione.... e si stravolge tutto ciò che si dice strumentalizzando per i propri fini. Neanche se l'avessi sentito con le mie orecchieletto con i miei occhi potrei capire che Papa Bergoglio "benedica" la teoria gender! Sono fuori di me, non per il Papa, ma per quello che passate il Papa abbia potuto dire!

ales_6312

Ven, 28/08/2015 - 12:46

come sospettavo, è tutta una bufala. si tratta di una lettera standard di ringraziamento della Segreteria di Stato a chiunque invii scritti al Papa. certo, se alla Segreteria accendessero il cervello ogni tanto...

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Ven, 28/08/2015 - 12:51

Questo papa non finirà mai di stupirmi. Ratzinger, cosa hai combinato con le tue dimissioni!

kayak65

Ven, 28/08/2015 - 13:04

fine della chiesa!

HappyFuture

Ven, 28/08/2015 - 13:17

Efesto, lei ha fatto una considerazione importante: 'Fare confusione sui generi significa quindi "regredire"! Ma qui l'andazzo è proprio che si "vuol" far regredire l'Italia e l'Europa tutta! Si strumentalizza la povera Oriana, una malata terminale che non aveva altra soddisfazione che "stra-parlare" a ruota libera! E si vuole far ritornare l'Italia e l'Europa all'anno 1000! E da come vanno le cose sembra che i "satanassi" abbiano anche successo; fanno proseliti! Poveri noi, poveri i nostri figli e i figli dei nostri figli! Un saluto a lei! Manteniamoci svegli!

Ritratto di che_gue

che_gue

Ven, 28/08/2015 - 13:34

@ HappyFuture L'intelligenza non è una scelta: si nasce con il cervello o senza! Se è una bufala, complimenti al giornalista che ha pubblicato senza verificare..

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 28/08/2015 - 13:35

E subito, puntuale come una cambiale in protesto, e' partito il giochino della Segreteria di Stato: "ma no! Il papa e' stato frainteso! Non ha bendetto le idee gender, ma solo la persona!! Siete voi che non capite!!!" si' certo, come no. Questo papa e' da ricoverare, non c'e' altra soluzione. Comincio a vederla brutta.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 28/08/2015 - 13:35

Anche il papa evidentemente puo' dare i numeri, magari ex catedra, ma cio' non implica che abbia ragione. La famiglia é una sola ed é formata da un padre e una madre, punto!

Ritratto di Patriota.

Patriota.

Ven, 28/08/2015 - 13:36

Ma senza offendere nessuno, ma che mi importa della benedizione del Papa? Dubito che abbia capito qualcosa di concreto sulla teoria gender e che abbia in mente le conseguenze sulla società. E riguardo alla giustificazione di Pardi, anche se nei libri non parlano in maniera " esplicita " della teoria gender, mi vorrebbe spiegare che messaggi vorrebbe inviare ai figli con quelle storie assurde? Che due uomini possono accudire un bimbo come i due pinguini? Ma a questo punto preferisco la favola di cenerentola o di biancaneve ecc.! Io sono per la differenzazione dei sessi e per la famiglia naturale!

Angelotto

Ven, 28/08/2015 - 13:47

A tutti quelli che hanno sparato a zero su papa Francesco… … Dai, questa era facile da capire. Era una trappolona evidente!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 28/08/2015 - 14:07

Questo non è un Papa, con la sua ignoranza, ipocrisia e finto-buonismo, porterà il mondo alla fine del Cristianesimo. Non difende i Cristiani, chiama fratelli i mussulmani anche se fanno quotidianamente stragi umane, invita ad accogliere migliaia di clandestini incrementando così le casse di bande criminali, incoraggia gli omosessuali e non difende la sacralità della famiglia fatta di un padre e una madre.Il vero Papa, Karol Wojtyla, si starà rivoltando nella tomba.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Ven, 28/08/2015 - 14:08

Mi pare che Papa Francesco abbia detto poco tempo fa che il suo papato sarà breve quindi speriamo sia così almeno limiteremo i danni.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 28/08/2015 - 14:09

Bella gioia,al di sopra di tutte le religioni(come la tua),c'è un comportamento NATURALE,che prescinde dalle stesse.La NATURA convive con atteggiamenti omosessuali,ma questi non sono certo la NORMALITA',perchè se così fosse, le varie specie,si estinguerebbero,e la NATURA,lavora per l'esatto contrario.Quindi ogni atteggiamento,che favorisca questa "tendenza",facendo rientrare nella "normalità",quello che non è(come l'educazione di figli),è contro NATURA,a prescindere dalle stesse religioni(come la tua,che condannaVA l'omosessualià).Tutto il resto è ipocrita convenienza spicciola,lobbistica,e viscidume papale!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 28/08/2015 - 14:13

Bella gioia,sin dalla Scuola Materna,invece di "fornire ai giovani le conoscenze essenziali, le capacità, le competenze e i valori di cui hanno bisogno per conoscere la loro sessualità, provando piacere fisico, psichico ed emozionale"(queste cavolate che benedici,per intenderci...),laddove non credo che queste "conoscenze essenziali" a quell'età lo siano,ma si trasformino in "conoscenze morbose",che distraggono dai temi tipici,di un'infanzia e di una adolescenza,vissuti in modo spensierato,senza queste "ossessioni",non pensi che a scuola,ci sarebbero altri TEMI "essenziali" su cui lavorare,sin da questa età,che sono il BULLISMO,lo stimolo a PENSARE CON LA PROPRIA TESTA,la FACILONERIA,la IRRESPONSABILITA',LA VIGLACCHERIA,il rapporto CAINO/ABELE,senza coccolamenti "psicologici" del primo( vivo),il DOVERE prima di PRETENDERE",l'uso di TUTTE le "droghe e sballi",il tutto condito,con altrettanti "libretti"???

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 28/08/2015 - 14:19

Ma che papa è questo qui ? Comincio a credere a quello che aveva previsto Nostradumus e cioè che questo è l'ultimo papa , anche se non è nero come nella previsione ,(sarà nero da qualche altra parte ).

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 28/08/2015 - 14:25

@Happy future- Si sciacqui la bocca prima di nominare la Fallaci,ha più senno e lucidità la Fallaci anche da morta che lei da vivo. @che-gue- Se si nasce con il cervello, cioè intelligenti, secondo la sua teoria, vuol dire che la stupidità si acquisisce e lei potrebbe esserne il testimonial.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 28/08/2015 - 14:54

@HappyFuture: ma tu come fai a mantenerti sveglio se sei già in coma profondo irreversibile?

HappyFuture

Ven, 28/08/2015 - 15:23

@Euterpe Oriana Fallaci l'ho seguita molto di più di quanto abbia seguito le sue farneticazioni. L'ho letta su l'Europeo e qualche suo libro: Niente e così sia, sulla guerra in Viet Nam; Lettera a un bambino mai nato e mi sono accorto subito che era un'autrice che fantasticava sulla realtà, con una descrizione colorita. L'Oriana Radicale che senz'altro andava a ruota libera. Mi sento sento molto più qualificato di quanto gira nei commenti per giudicarla, la Oriana che usate per costruire lo scontro di culture. Lei ora non ci si trova per lo mezzo! Saluti!

Libertà75

Ven, 28/08/2015 - 15:24

1. il numero due della Sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini:: «Come è noto, non è affatto singolare e, anzi, è di prammatica che la segreteria di Stato risponda alle missive inviate al Papa. È un adempimento di routine, ma è da escludere che nel cortese invito ad “andare avanti” ci sia un incoraggiamento alla teoria Lgbt. Tra l’altro, nella lettera si invita – testuale – “alla diffusione degli autentici valori umani e cristiani”. Aggiungo che il Santo Padre ne ha parlato chiaramente e diffusamente in più occasioni e il suo giudizio, a quanto ci risulta, resta immutato. Cito dal discorso del 15 aprile scorso alludienza generale in piazza san Pietro: “Per esempio mi domando, se la cosiddetta teoria del gender non sia anche espressione di una frustrazione e di una rassegnazione, che mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa. Sì, rischiamo di fare un passo indietro”.

Libertà75

Ven, 28/08/2015 - 15:25

2. E ancora: “La rimozione della differenza è il problema, non la soluzione. Per risolvere i loro problemi di relazione, l’uomo e la donna devono invece parlarsi di più, ascoltarsi di più, conoscersi di più, volersi bene di più. Devono trattarsi con rispetto e cooperare con amicizia. Con queste basi umane, sostenute dalla grazia di Dio, possibile progettare l’unione matrimoniale e familiare per tutta la vita. Il legame matrimoniale e familiare è una cosa seria, e lo per tutti, non solo per i credenti”. E in conclusione: “Dio ha affidato la terra all’alleanza dell’uomo e della donna: il suo fallimento inaridisce il mondo degli affetti e oscura il cielo della speranza. I segnali sono già preoccupanti, e li vediamo”. Ripeto: non è vero niente dell’interpretazione della lettera messa in circolazione. E quanto alla benedizione impartita mi sembra inutile che le ricordi che è data alla persona non a una teoria»

HappyFuture

Ven, 28/08/2015 - 15:29

@aresfin, Vedi, son desto e mi accorgo anche in coma profondo! a voi basta essere assopiti dall'etere di Matteo, per seguire l'andazzo! Per i risultati: chi è che dorme più profondo?

ondalunga

Ven, 28/08/2015 - 15:30

Sinceramente non capisco il perchè di così tante reazioni contro Francesco. A me quest' uomo piace, meglio un uomo chiaro e diretto che una statua impenetrabile lontana da tutto e tutti. Francesco è il primo che sta provando a riformare lo IOR e già questo è un passo fortissimo e degno di un grande uomo non mafioso. Che voglia aprire alle categorie di persone che la Chiesa invece ha sempre messo alla porta (sulla carta perchè poi ciò che spesso succede in Vaticano e nelle parrocchie è un' altra cosa....vedi scandali pedofilia). Francesco da bravo umile cristiano dice: chi sono io per giudicare gli altri ? Poi apriamo il Vangelo e vediamo che gli insegnamenti base della cristianità non vertono mai su questioni sessuali.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 28/08/2015 - 15:34

Ma perché è papa può dire tutte le sxxxxxxxe che vuole?

HappyFuture

Ven, 28/08/2015 - 15:39

@Euterpe, perché te la soni e te la canti come più ti aggrada?

Happy1937

Ven, 28/08/2015 - 15:45

Non c'è oiù religione!

Ritratto di Valance

Valance

Ven, 28/08/2015 - 15:48

Se l'intenzione è di distruggere la chiesa, alora forza Bergoglio!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 28/08/2015 - 15:50

Il Papa è arrivato fisicamente dalla fine del mondo.Un pò per la distanza,un pò per il fuso orario,lui da noi non è ancora arrivato.

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 28/08/2015 - 15:52

(COMMENTO 1) Sono sacerdote e in questo momento mi trovo nella stessa situazione di quando, guidando in centri poco conosciuti, dopo una serie di sensi unici, finisce che non so più dove mi trovo. Vorrei darmi una spiegazione accettabile e rispettosa prima di tutto verso il Successore di Pietro. Difficile trovarne. Pardi ha sunteggiato troppo il contenuto della lettera rendendo, involontariamente, ambiguo il pensiero del Papa? Francesco, per mancanza di tempo, ha letto solo qualche titolo? Una lettura veloce, unita al suo carattere schietto e al suo parlare immediato gli hanno impedito di cogliere la forza condizionate, specie su le tenere menti dei bambini, della propaganda occulta, vestita di parole e di racconti apparentemente innocui, quasi banali? L’articolista ha riportato solo ciò che serviva a giustificarne il titolo? Non lo so, ma se l’articolo riporta correttamente il pensiero del Pontefice… (SEGUE NEL COMMENTO 2)

liberanosamalo

Ven, 28/08/2015 - 15:53

C'è la smentita: http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2015/08/28/0630/01376.html Fine della strumantalizzazione.

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 28/08/2015 - 15:57

(COMMENTO 2) …Se è proprio il pensiero del Papa, io non so più cosa sono: Messa di domenica prossima, prima Lettura (Dt 4, 1-2. 6-8), Mosè al popolo – «Ora, Israele, ascolta le leggi e le norme che io vi insegno… NON AGGIUNGERETE NULLA a ciò che io vi comando E NON NE TOGLIERETE NULLA; ma osserverete i comandi del Signore, vostro Dio, che io vi prescrivo». Vangelo (Mc 7,1-8.14-15.21-23), Gesù ai farisei e scribi, – «TRASCURANDO IL COMANDAMENTO DI DIO, VOI OSSERVATE LA TRADIZIONE DEGLI UOMINI». O qualcuno, nel passato ha aggiunto qualcosa ai “comandi del Signore”, per esempio: «I peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio sono: omicidio volontario, oppressione dei poveri, defraudare la mercede agli operai e PECCATO IMPURO CONTRO NATURA» (piccolo catechismo della Chiesa Cattolica). In caso contrario, qualcuno vi sta aggiungendo qualcosa di estraneo, tratto dalla mentalità di un mondo che ha divorziato dalla realtà.

liberanosamalo

Ven, 28/08/2015 - 15:58

Caro Sig. De Lorenzo, domani, nell'era di internet, sarà tardi per pubblicare la smentita da parte della Santa Sede. Lei comunque, con la frase finale, ha fatto una figura veramente meschina. Saluti

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 28/08/2015 - 16:01

Non so se la notizia sia vera oppure no (visto che al risposta doveva rimanere segreta propendo per il si - ma sospendo il giudizio). Il guaio è che è verisimile... E ció è altrettanto grave. Qualcuno avrebbe mai creduto ad una simile notizia su Giovanni Paolo II o Benedetto XVI?

steacanessa

Ven, 28/08/2015 - 16:06

E questo sarebbe il capo della chiesa cattolica?

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 28/08/2015 - 16:16

Vorrei tanto che non fosse vero. Questo papa è veramente un grave problema per la cristianità. E' venuto per distruggere. Io non starò mai nella Chiesa che lui sta per costruire.

INGVDI

Ven, 28/08/2015 - 16:38

Al di là dei fatti come sono realmente accaduti, sembra che Papa Bergoglio si occupi poco o niente di Dio, di anime, di spiritualità, di vita eterna. Il suo interesse è rivolto ai bisogni materiali dell'uomo, all'ecologia, all'omologazione culturale, al pensiero unico che tutto appiattisce. E' l'entropia sociale che porta alla scomparsa della nostra civiltà.

Angelotto

Ven, 28/08/2015 - 16:40

È UNA BUFALA-AAAAA!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 28/08/2015 - 16:43

@HappyFuture: dici di essere sveglio??? a me pari in trance, scrivi farneticando sotto ipnosi???

ondalunga

Ven, 28/08/2015 - 16:59

x INGVDI...forse perchè i problemi dell' uomo vengono vissuti dall' uomo sulla terra ? Forse perchè dobbiamo ancora imparare a vivere tutti insieme senza arrivare a distruggere questo mondo ? Per l' omologazione non son d' accordo, pèenso che Francesco sia una persona buona e che quindi voglia solo voler bene a tutti. Che poi in questi tempi si stia esagerando e perdendo completamente di vista cosa sia normale e cosa no allora le do ragione, ma inutile negare come sia il mondo, inutile dire no non si può a tutti coloro che vivono in modo diverso dal mio. Apertura e dialogo in fondo son anche delle virtù buone. Penso che questo sia un periodo di transizione ed esagerazioni e che un giorno si ritornerà a delle sane vie di mezzo. Saluti

vince50_19

Ven, 28/08/2015 - 17:00

catullo7 - Almeno questo.. Però chissà perché c'è sempre chi capisce fischi per fiaschi. sicuramente c'è chi non ama questo Papa (torno a scriverlo maiuscolo) in modo particolare..

Fermantiport

Ven, 28/08/2015 - 17:06

Da cattolico, grande peccatore, ricordo al Papa che modifiche della Dottrina Cattolica nascono in seno a Sinodi Cattolici e/o Concili Ecumenici. Se pensa di ingraziarsi una parte di opinioni pubblica con operazioni di marketing spero ci sia qualcuno che lo fermi prima che sia troppo tardi. Già avevamo i soldati di Cristo, i cattolici progressisti, ci manacavo solo un Papa che corre dietro le mode.

Palladino

Ven, 28/08/2015 - 17:12

...mamma mia!!!

ONDEMA

Ven, 28/08/2015 - 17:12

Dubito che in Vaticano abbiano letto il contenuto dei testi. Inoltre il Papa nelle ultime uscite afferma esattamente il contrario e in merito alla teoria gender si è espresso esplicitamente con termini non molto favorevoli... Come la mettiamo? Chi è che mente?

dario49

Ven, 28/08/2015 - 17:19

E' proprio vero: per qualche cliente in più si è disposti a tutto!

nordest

Ven, 28/08/2015 - 17:33

Bergogli non ti capisco o cambi o ti levo il vino.

roseg

Ven, 28/08/2015 - 17:40

CHIAMATE LA NEURODELIRI L'argentino ormai è senza freni, straparla ...

19gig50

Ven, 28/08/2015 - 17:50

Da cristiano cattolico non avrei mai creduti di detestare un pontefice.

summer1

Ven, 28/08/2015 - 17:53

Questo Papa ha il compito di sancire l'accordo fra la Chiesa Cattolica Cristiana Romana ed il comunismo per riacquisire quel potere perso nell'ultimo secolo per l'emancipazione dei popoli!

Tobi

Ven, 28/08/2015 - 17:57

vi riporto il discorso del Papa di pochi mesi fa a Napoli (censurato dai TG RAI e delle altre testate giornalistiche) così potrete rendervi conto che chi ha affermato che benedice il gender ha detto una grossa bugia: ​Il vescovo di Roma, inoltre, ha puntato il dito contro “le colonizzazioni ideologiche sulle famiglie”. “Queste cose che ci sono in Europa e vengono anche d’Oltreoceano – ha osservato – modalità, proposte e anche quello sbaglio della mente umana che è la teoria del gender e che fa tanta confusione e la famiglia è sotto attacco”.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 28/08/2015 - 18:11

Se l'Anticristo doveva arrivare, forse è già arrivato!

MONDO_NUOVO

Ven, 28/08/2015 - 18:12

E' FALSO! ECCO LA SMENTITA:Il Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione:In risposta ad una lettera al Santo Padre di Francesca Pardi, dai toni educati e rispettosi, la Segreteria di Stato ha accusato ricezione della medesima con uno stile semplice e pastorale, precisando in seguito che si trattava di una risposta privata e quindi non destinata alla pubblicazione (cosa che purtroppo è avvenuta). In nessun modo la lettera della Segreteria di Stato intende avallare comportamenti e insegnamenti non consoni al Vangelo,... La benedizione del Papa nella chiusa della lettera è alla persona e non a eventuali insegnamenti non in linea con la dottrina della Chiesa sulla teoria del gender, che non è minimamente cambiata, come più volte ha ribadito anche recentemente il Santo Padre. Quindi è del tutto fuori luogo una strumentalizzazione del contenuto della lettera.

Zizzigo

Ven, 28/08/2015 - 18:28

Tutto quello che un Cristiano non si sarebbe MAI ASPETTATO da un Papa! Forse il "gender" è previsto nell'indottrinamento, in seminario?

Cheyenne

Ven, 28/08/2015 - 18:34

Lo scontro di culture esiste quando ci sono due culture. Non vedo dove sia la cultura islamica; lei avrà letto e interpretato male la fallaci, ma sicuramente non ha letto il corano

capitanuncino

Ven, 28/08/2015 - 18:39

La notizia è stata smentita dalla Santa Sede....fonte internet

bruco52

Ven, 28/08/2015 - 18:39

lo disse Benedetto XVI, che il diavolo si è installato in Vaticano....forse non aveva tutti i torti, magari l'ha pure visto, ed ora la sua missione, da Papa Emerito, è quello di scacciarlo, senza il peso del mandato papale....lunga vita a Papa Ratzinger...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 28/08/2015 - 18:53

@Happy Future- E perché le mie sarebbero farneticazioni? Ho riletto i suoi post e li ho trovati ambigui,ma, al di là di questo,trovo offensivo,pieno di improntitudine ,il suo giudizio sulla Fallaci.E non si ritenga il solo qualificato a giudicarla rivolgendosi ad altri che della Fallaci hanno letto la sua opera omnia, non solo la sua produzione meno recente.

HappyFuture

Ven, 28/08/2015 - 19:09

@aresfin! Guarda che ti sbagli, sull'ipnosi! Quello che scrivo è tutta farina del mio sacco... La prova si vede da come IO "VI"abbia svegliato dal letargo... estivo! .... Tranquillizzatevi, Gesù ha detto: "E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa." (Mat 16,18) Statemi bene!

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 28/08/2015 - 19:25

Caro Papa, se non lo sai, esiste in Italia una CANZONE cantata dalla CARRA, che si CHIAMA TUCA, TUCA. Ringrazio per la BENEDIZIONE PAPALE dei libri GENDER che sono più o meno in sintonia con questa canzone. TUCA TU CHE TUCCO AN'CHIO perché il tutto è BENEDETTO dal BUON DIO. Caro PAPA, credo che il CATTOLICESIMO abbia preso la STRADA SBAGLIATA

vincenzo

Ven, 28/08/2015 - 19:33

Se questo è un Papa, non c'è più bisogno di essere cattolici!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 28/08/2015 - 19:47

@mvasco -Giusta considerazione la sua.

Ritratto di Atreju

Atreju

Ven, 28/08/2015 - 20:23

Siamo alla frutta!!!!

ortensia

Ven, 28/08/2015 - 20:48

Guarda guarda, Lucifero travestito da papa,

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 28/08/2015 - 20:54

Se tutto questo sarà confermato (ma sembra di no, come al solito: qualcuno ha pensato di farsi pubblicità gratuita!) allora mai più l'8 per mille alla chiesa cattolica.

wrights

Ven, 28/08/2015 - 21:04

niente di strano da parte papa 2, se riesce a convincere anche papa 1, avremo pure papino 3.

buri

Ven, 28/08/2015 - 22:21

questo Papa mi delude sempre più ma l'hanno eletto, temo che stia portando la cjiesa cattolica al suicidio

areolensis

Ven, 28/08/2015 - 22:23

Egregio @Happy future, le opinioni della Fallaci sono, appunto, opinioni, e in quanto tali discutibili, anche se appoggiate a fatti e argomentazioni tutt’altro che trascurabili. Lei, come chiunque, è dunque libero di dissentirne. Ma attribuire malignamente l’esito delle appassionate ricerche e riflessioni di questa donna d’indomabile energia a fregola di “straparlare”, originata, a Suo giudizio, dalla condizione di povera “malata terminale”, mi sembra,come dire... metodologicamente scorretto, e umanamente… beh, diciamo non molto rispettoso.

Gervasetto

Ven, 28/08/2015 - 23:07

O è completamente impazzito o è la fine del cattolicesimo. Prevedo presto un nuovo scisma ...

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Ven, 28/08/2015 - 23:12

Cosa v'aspettate dal papa falce e martello? Sono certa che il 18 e 19/09 sarà a Vicenza in 1° fila....c'è la rappresentazione della "Prima lettera di San Paolo ai Corinzi"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Ven, 28/08/2015 - 23:45

Quando compare in tv cambio canale

Francescoo

Sab, 29/08/2015 - 00:02

Il Papa non ha benedetto i libri nè accolto i contenuti. Ha benedetto l'Autrice, come è giusto.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 29/08/2015 - 00:16

Se ne ritorni al suo paese. Qui da noi non accettiamo chi sta trasformando la chiesa in un megafono per le follie ideologiche dei trinariciuti. DIRE CHE È UNA VERGOGNA È POCO. STA TRADENDO IL SUO MANDATO PASTORALE.

vinvince

Sab, 29/08/2015 - 05:59

.... bravo !!! È così che si comporta un papa !!! Non se ne salva più uno !!!

swiller

Sab, 29/08/2015 - 08:34

Rispeditelo in argentina e subito.

Anonimo (non verificato)

Sab, 29/08/2015 - 09:00

detto con franchezza i messaggi di questo papa sono difficili da interpretare. il buon pastore deve farsi capire anche dall'ultima peregrina. !!

swiller

Sab, 29/08/2015 - 09:37

Questi personaggi lui li ha i casa e molti

paci.augusto

Sab, 29/08/2015 - 09:38

Mi dispiace da cattolico quale sono ma questo personaggio che continua a offendere i valori della nostra religione e della famiglia, per me non rappresenta la massima autorità della Chiesa! Del resto non è la prima volta che sale sul seggio pontificio una persona indegna!!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Sab, 29/08/2015 - 09:43

@Prameri: al suo ironico "La polizia non deve fermare i criminali perché fa loro pubblicità" io rispondo con "La gente può fermare i criminali NON COMPRANDO quel che hanno rubato". Non c'è modo migliore del martirio per favorire un avversario, si ricordi che Al Capone fu fermato non per i crimini commessi ma per evasione fiscale. Se i libri NON VENDONO, spariscono subito dagli scaffali, è per questo che vengono spesso pubblicizzati con costi elevati. Il sindaco di Venezia, a mio avviso, ha fatto pubblicità gratis alla "scrittrice" e suscitato un interesse alla lettura anche in coloro che non erano interessati. Purtroppo il Papa INGENUOTTO ha fato anche PEGGIO, non si scrive privatamente ad una "signora" assetata di pubblicità e di zecchini d'oro, sperando nella privacy, infatti la sua lettera è stata resa nota puntualmente.

DiegoNovati

Sab, 29/08/2015 - 10:55

Ma qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è la 'teoria del gender' ? Ne parlano ovunque ma quando ne cerco una definizione o dei libri che ne parlino, non trovo nulla ad eccezioni di alcuni articoli in cui viene citata in continuazione senza mai entrare nel merito.

giosafat

Sab, 29/08/2015 - 11:12

Ancora un paio di spallate e la storia della Chiesa potrà considerarsi conclusa. Inaspettato che i suoi assassini vengano proprio dalle sue file...alte file!

Ritratto di xulxul

xulxul

Sab, 29/08/2015 - 11:15

Notizia falsa. De Lorenzo rettifichi. È fuorviante il laconico "il Vaticano smorza i toni". La Pardi si è dimostrata disonesta ed in malfede e non merita commenti. La deontologia dove l'ha messa?

Giacinto49

Sab, 29/08/2015 - 11:25

Soprattutto a chi commenta in maniera offensiva ricordo, citando il Marchese del Grillo; "Il Papa è il Papa ......"!!!

Ritratto di Ivano Colzani

Ivano Colzani

Sab, 29/08/2015 - 11:44

Non riesco a capire il significato di "benedizione" data anche a persone che professano valori totalmente in contrasto con il dettato di Dio e della Chiesa. A quando un finale analogo per la missiva proveniente da Raqqa declinante la bontà e l'umanità del califfato ed i suoi avanzatissimi usi sociali e costumi morali? L'invito ad andare avanti è notevolmente differente da un ammonimento ed una profonda critica ai contenuti del libro citato. La lobby lgbt sarà anche brava a manipolare ma mi sembra che il polverone e la successiva smentita, si sia alzato DOPO che la lettera è stata pubblicata. Male non fare, paura non avere... Le cose segrete (dette altrimenti "private" da chi ha interesse a fare il doppio gioco) non dovrebbero fare parte del bagaglio del papa, tantomeno di questo così buono, simpatico e rivoluzionario....

opinguino

Sab, 29/08/2015 - 12:05

Sul tema gender è vile a non schierarsi con forza dalla parte della famiglia vera. Doveva essere il primo manifestante al family day. Il suo comportamento ambiguo è devastante e, come capo morale della chiesa, è quindi criminale. Non ha capito cosa vuol dire fare il suo mestiere. I fedeli si aspettano da lui una interpretazione, un tramite della parola di Dio. E Dio, per quanto misericordioso, non è l'omino qualunque che sto papa vuol mimare. E' qualcuno che sa indicare la strada giusta con decisione e non tentenna di fronte alle mode arroganti e sprezzanti quanto quelle di chi non sa far altro che insultare dicendo omofobo o fascista a chi la pensa diversamente. Pirro

Emilia65

Sab, 29/08/2015 - 12:09

Questo Papa non ne prende proprio una....

Ritratto di xulxul

xulxul

Sab, 29/08/2015 - 12:11

DiegoNovati: in soldoni: sesso biologico e genere da che mondo è mondo coincidono (salvo patologie...). L'aberrante teoria del gender dice: nonostante il sesso biologico sia dato in natura (bontà loro), il genere maschile e femminile è frutto di copstruzioni e modelli sociali. Tradotto: si è maschi o femmine non perchè si nasce, ma perchè la società te lo impone con modelli mpreconfezionati. Capito? Questa mostruosità viene imposta a scuola fin dall'asilo con il pretesto della lotta alle discriminazioni.

Lino.Lo.Giacco

Sab, 29/08/2015 - 12:30

non capisco lo stupore, dalla creazione del mondo si sa che la maggior parte dei preti, vedcovi e cardinali dono gay, tanti addirittura pedofili. quindi presumo che il papa stia riportando la chiesa nella sua direzione e vocazione!

CIGNOBIANCO03

Sab, 29/08/2015 - 12:40

@ Happy:la mamma dei presuntuosi e dei parolai...è sempre incinta.Approffondisca la Signora Fallaci:libri che dovrebbero leggere tutti:opere i sette peccati di Hollywood, il sessso inutile, Penelope alla guerra, gli antipatici, se il sole muore, INSCIALLAH, la rabbia e l'orgoglio, la forza della ragione....e tanti, tantissimi altri, compreso Oriana Fallaci intervista.Donna coraggiosa di immenso valore, che ne ha avuto per tutti ed a ragione.

Diegob

Ven, 04/09/2015 - 17:09

VERGOGNA, CREDO IN DIO, NON CREDO A QUESTA CHIESA FATTA DI SOLDI, INTERESSI E PEDOFILI