Il Papa dà il benservito: "Non farò visita a Expo"

Già Matterella aveva fatto sapere che non sarà presente alla giornata di inaugurazione

L’Expo non dovrebbe vedere una visita diretta di papa Francesco. A renderlo noto il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, Gianantonio Borgonovo, che ha riportato come più probabile un intervento indiretto del Pontefice.

Dopo la scelta del capo dello Stato Sergio Mattarella di non partecipare alla giornata di inaugurazione di Expo 2015, anche dal Vaticano arriva il benservito. "Non penso che il Santo padre verrà a Expo - ha detto monsignor Borgonovo - ma questo non vuol dire che non sarà presente". Il presidente della Veneranda ha, tuttavia, chiarito che il Santo Padre "si può fare presente in tanti modi" ipotizzando videomessaggi o l’invio di "mediatori".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 07/04/2015 - 16:27

Non vedo il problema, uno è un Papa e deve fare ben altro e mattarella non è il mio presidente, meglio se ne stia a casa.

linoalo1

Mar, 07/04/2015 - 16:33

Ecco come si comportano i veri Italiani!!Papa Furbesco,non è Italiano e,quindi,può fare quello che vuole!Tanto,chi se ne frega di quello che fa??Ma il Presidente Della Repubblica Italiana che non va all'inaugurazione è troppo deprecabile!Certo,per un Comunista come lui,è più Italiano portare Corone d'Alloro ai Caduti!O,forse,non va perché l'inaugurazione avviene il Primo Maggio e,lui,preferisce andare in piazza con un garofano rosso all'occhiello?

schiacciarayban

Mar, 07/04/2015 - 16:37

Che il Papa non intervenga direttamente lo posso capire, ma che il capo dello stato Mattarella non sia presente lo trovo francamente scandaloso. E' l'evento più importante dell'anno in Italia, cosa mai avrà di così importante da fare? Ma esiste Mattarella, chi l'ha mai visto? Se non viene neppure all'Expo che ci sta a fare?

moshe

Mar, 07/04/2015 - 17:04

papa e mattarella non saranno presenti all'expo ..... tutto di guadagnato !!!!! Il papa è troppo impegnato a piangere sui cristiani uccisi, mattarella è troppo impegnato a far visita alle fosse ardeatine.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 07/04/2015 - 17:06

Mattarella mica scemo....a non venire.

gneo58

Mar, 07/04/2015 - 17:06

mattarella chi ?

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 07/04/2015 - 17:20

Beh, se deve scomodarsi per sentire le minxxxate di Pisapia, tipo quella che lui da giovane guardava il commissario rex (che è l'unica cosa che ha saputo dire all'altro papa) allora fa bene a non muoversi neanche.

schiacciarayban

Mar, 07/04/2015 - 17:26

Credo che Mattarella passerà alla storia come uno dei presidenti più inutili della storia!

scott

Mar, 07/04/2015 - 17:37

E' un grande! W Bergoglio. Lontano dallo schifo.

Imbry

Mar, 07/04/2015 - 17:55

il Papa non andrà ad Expo perchè non c'è il padiglione Vaticano... mica per altro, cosa avete capito? :-)

marcomasiero

Mar, 07/04/2015 - 17:55

... ops ... e ora i sinistrati restano a secco di imprimatur sia del Papa che del Presidente per una manifestazione inutile

Zizzigo

Mar, 07/04/2015 - 17:56

Per l'Estrema Unzione manderà un altro...

gigetto50

Mar, 07/04/2015 - 18:00

......e se fossero i servizi segreti ad aver consigliato di stare a casa? Ma a parte il problema sicurezza, personalmente non credo che l'evento sara' quello che si vuol far credere.... Tutto incentrato sul cibo...mah....sono perplesso. Comunque speriamo in tanti visitatori/turisti almeno soldi che girano...

Happy1937

Mar, 07/04/2015 - 18:04

Mi sembra che il Papa con l'EXPO non c'entri per niente. Diverso il discorso per Mattarella; la sua assenza da una manifestazione importante per l'Italia non è comprensibile né scusabile.

macchiapam

Mar, 07/04/2015 - 18:16

Che il papa non vada all'Expo mi pare appena naturale: proprio non si vede quale relazione possa esserci tra la Chiesa e una manifestazione rigorosamente laica, mercantilista e soprattutto mediatica. Però il presidente della Repubblica dovrebbe invece esserci, non foss'altro che per testimoniare del grande sforzo che l'Italia sta tentando di fare nonostante le obbiettive difficoltà.

mariolino50

Mar, 07/04/2015 - 18:23

linoalo1 Mattarella comunista, è sempre stato democristiano, figlio e fratello di democristiani, come lo è Renzi, Prodi, Letta nipote e zio. Ma cosa bevete a colazione, grappini forse.

Accademico

Mar, 07/04/2015 - 18:36

Che persona seria, che grande Persona è Francesco!

roliboni258

Mar, 07/04/2015 - 18:36

posso capire il Papa , ma il Presidente della Repubblica non lo capisco,probabilmente avra' paura di attentati

Massimo Bocci

Mar, 07/04/2015 - 18:44

I COTION??? Salami,trippa.olio e specialmente (gradito!!!) il VINO DOP e NON COOP Baffino, ecc.ecc.mandateli direttamente in Vaticano, poi lui GLI AVANZI (delle libagioni dei pii???) li distribuirà, nei BARBE SCIOP del regno di pio,pio, logicamente dopo previa presentazione della ricevuta del versato OBOLO (ESTORSIONE) 8x1000, perché i pii.pii, hanno fa mantenersi PROBI??? Con gli attici da 1500m2,che volete i compagni anche pii, hanno le loro PRIORITÀ ASOCIALI!!!

mariobaffo

Mar, 07/04/2015 - 18:51

Che cosa centra il comunista destra e sinistra e bla bla ci sono seri pericoli di disordini o attentati proprio questo giornale lo ha scritto giorni fa Anche Silvio non era il mio presidente e me lo sono tenuto per 20 anni capito gzorzi?

squalotigre

Mar, 07/04/2015 - 19:19

mariobaffo - a lei forse manca qualche semplice rudimento di aritmetica. Berlusconi è stato al governo solo 9 anni, gli altri 11 sono stati occupati da esponenti di sx. Silvio non sarà stato il suo presidente, ma in confronto a coloro che occupano ed hanno occupato la Presidenza prima di lui, Berlusconi è un gigante. Mattarella è un vecchio democristiano; uno di quelli che facevano i patti con i comunisti di nascosto. Ed erano comunisti stalinisti come Togliatti, non come quelli come Renzi che il comunismo non sa neppure cosa sia anche se nel suo partito, cosa sia lo sanno benissimo, pur vergognandosene.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 07/04/2015 - 19:23

MENO MALE. ALMENO UNA VOLTA SE STARA' FUORI DALLE PALLE. E SAI KE PERDITA !!!

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 07/04/2015 - 19:30

Mattarella già non è mio presidente, bensì dei cattocomustronzi. Quindi o spiega perché non viene a Milano, oppure é un grande str....

masbalde

Mar, 07/04/2015 - 20:11

All'expo il mondo intero saprà che l'Italia proibisce coltivazioni ogm, in particolare soia e mais, ma non ne vieta l'importazione per fare mangimi per gli allevamenti italiani: in pratica bistecche, salumi, formaggi italiani sono fatti da animali nutriti con mangimi ogm di importazione, in gran parte, salvo poche eccezioni di nicchia.

yulbrynner

Mar, 07/04/2015 - 20:27

apasque mattarella e il papa non vanno all'expo perché hanno gia annuusato a distanza il puzzo del tuo fetore.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 07/04/2015 - 20:38

Francesco avrà qualche impegno a lampedusa per omaggiare le "risorse".

giottin

Mar, 07/04/2015 - 20:55

Bravo, nemmeno io. Più vedo quello che fanno vedere in televisione e più tutto mi fa schifo!!!!!Dev'essere proprio vomitevole.

giottin

Mar, 07/04/2015 - 21:15

@moshe. Correggo: il papa è troppo impegnato a piangere sui cristiani uccisi, mozzarella invece è troppo impegnato a far piangere noi!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 07/04/2015 - 21:31

ha capito tutto lui! expo è frutto di tangenti, di corruzione, di malaffari.... ed è tutto patrocinato dal governo di sinistra. in pratica, il papa non andrà a fare lo scemo per far contenta la sinistra :-) a fare i scemi sarete voi, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, TOTONNO58, YULLBRYNNER, GZORZI, LORENZOVANLOLOLOLOLOLOLOLOLLO, ATLANTICO, SNIPER, 82MASSO, ecc

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 07/04/2015 - 21:42

...e due! Che resti pure a Roma sotto il colonnato con i suoi barboni: certo che le 'cime' le abbiamo tutte noi in Italia!

ESILIATO

Mar, 07/04/2015 - 22:04

Io invece suggerisco che ci vada e si prenda un bel caffe corretto.

bernaisi

Mar, 07/04/2015 - 22:48

Sarà molto impegnato a Lampedusa a ricevere i suoi fratelli.

cgf

Mar, 07/04/2015 - 23:29

ci saranno sicuramente scontri il primo maggio, ragion per cui Sergio Mattarella...

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mer, 08/04/2015 - 06:21

mi pare INCREDIBILE!!per il Papa propongo di "rivedere" LE FACILITAZIONI FISCALI SUI BENI ECCLESIASTICI!! per Mozzarella invece la nomina onoraria a Presidente dello Zambia!!

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mer, 08/04/2015 - 06:23

LEGA.....SE CI SEI BATTI UN COLPO....si tratta della tua Milano!!