Papa Francesco ad Amatrice

Il Pontefice è arrivato "a sorpresa" ed è andato a trovare i bimbi di Amatrice. Poi la visita alla zona rossa del paese

Papa Francesco è arrivato in utilitaria ad Amatrice per una visita ai terremotati del 24 agosto insiema al vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili.

Una visita "a sorpresa" quella di Bergoglio, che aveva annunciato un viaggio privato, da fare "da solo, come sacerdote, come vescovo, come Papa, Ma da solo: così voglio farla e vorrei essere vicino alla gente", ma senza specificare una data. Prima tappa la nuova scuola, realizzata a tempo di record, dove il Papa ha incontrato i bambini (foto). Poi si è spostato nella zona rossa, chiusa per motivi di sicurezza.

"Ho sentito il bisogno di essere vicino alle popolazioni colpite dal terremoto", ha detto il Pontefice, "Non volevo dare fastidio, per questo ho lasciato passare un po' di tempo. Sono qui semplicemente per dire che vi sono vicino e prego per voi. Vicinanza e preghiera, questa è la mia offerta a voi". Poi, dopo un momento di preghiera silenziosa davanti alle macerie, si è rivolto ai vigili del fuoco: "Prego perché voi non dobbiate lavorare, il vostro è un lavoro doloroso. Vi ringrazio per quello che fate".

Commenti

il sorpasso

Mar, 04/10/2016 - 10:16

Fatti non parole necco cosa hanno bisogno i terremotati.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 04/10/2016 - 10:18

Visita a sorpresa? Con tutte quelle telecamere e ufficiali delle diverse forze armate al seguito? Questo spot pubblicitario è ancora meglio di "fuoc'ammmmaaaare!", se ne dovrebbe ricavare un film da candidare all'oscar. Che filone 'sto signor Bergoglio!

conviene

Mar, 04/10/2016 - 10:25

censura e ancora censura.Perfetto

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 04/10/2016 - 10:30

Quanti soldi ha portato?

zucca100

Mar, 04/10/2016 - 10:36

Benfrank, secondo te la visita di un papà può essere a sorpresa?

Fjr

Mar, 04/10/2016 - 10:49

Toh, si è' accorto che r-esistiamo, forse calo di consensi anche al suo paese? Nel nostro ,Pinocchio e' in caduta libera e li' al Vaticano ,come butta?

canaletto

Mar, 04/10/2016 - 10:56

BRAVO SANTO PADRE HAI FATTO BENE

Ritratto di vomitino

vomitino

Mar, 04/10/2016 - 10:57

bello quando finisce le sue sparate con quel " pregate per me..." ma prega tu per noi che ne abbiamo più bisogno di te!!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 04/10/2016 - 11:06

Caspita, in utilitaria, come Fantozzi con la mitica bianchina. Si è spinto fino alla Trabant o si è fermato alla R4 da tossico con l'adesivo dell'hippy schitarrante.

Ritratto di IlGiornale_for_president

IlGiornale_for_...

Mar, 04/10/2016 - 11:10

@falso96 : più di quelli che hai portato tu. solo il primo giorno dopo del terremoto la CEI ha donato milioni

marygio

Mar, 04/10/2016 - 11:11

finalmente abbiamo la cura post terremoti....pregare.

cgf

Mar, 04/10/2016 - 11:13

@BenFrank ha mai pensato che ad Amatrice ci sono tanti poliziotti, anche senza il papa, diversi operatori della stampa, anche senza il papa, e che il papa, sebbene viaggia in utilitaria, non è certo una persona che passa inosservata anche se scende da un'utilitaria? Sicuramente lei si, anche se dovesse scendere da una rolls royce, appena comincia a camminare... esattamente il contrario di Bergoglio o di Tenzin Gyatso. Chi è? il Dalai Lama.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 04/10/2016 - 11:14

Bene, ottima cosa. Sarebbe stato più bello che fosse arrivato a sorpresa il giorno dei funerali delle vittime, sbucando da dietro una tenda e chiedendo al Vescovo se poteva concelebrare. Purtroppo però quel giorno era impegnato a ricevere Mr Facebook e consorte...

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 04/10/2016 - 11:14

un attore ipocrita malato di protagonismo: il Papa Nero. La sua macchinetta finta costa più di una ferrari. L'ho saputo sa amici che ci hanno lavorato.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 04/10/2016 - 11:16

Dove succedono disgrazie lui arriva: Lampedusa, Amatrice. Mi ricorda il veterinario di un famoso amaro; dove c'era lui c'era un animale ferito o in pericolo. Avevo sempre la sensazione che fosse il veterinario a portare sfiga.

Finalmente

Mar, 04/10/2016 - 11:30

beh dopo aver ricevuto la roma in vaticano, viaggetto in georgia, partecipato al convegno dei cardiologi, e altre minchiate... finalmente si è ricordato degli italiani, forse gli hanno detto che ha tirato le cuoia anche un musulmano sotto le macerie, ecco il perché della sua presenza... piuttosto santità... qualche euro da donare no ? ok, grazie per la visita.

nopolcorrect

Mar, 04/10/2016 - 11:33

Lui che, beato lui, ha il filo diretto con Dio, ci spieghi perché l'Onnipotente ha permesso tutto ciò...almeno nel Medio Evo erano più onesti...il terremoto come le pestilenze erano punizioni divine. Ci dica Sua Santità: è stato così anche ad Amatrice? E per punire i peccatori di Amatrice l'Onnipotente non ha esitato a far schiacciare i bambini? Ci dica, ci dica....siamo qui per imparare.

dakia

Mar, 04/10/2016 - 11:37

Cacciatelo via, amatriciani viene dopo un mese solo a fare scena, i papi sono un'altra cosa! Hanno sempre pensato a mantenere l'Italia, questo la sta distruggendo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 04/10/2016 - 11:42

Amatrice sarà a posto adesso.Pregate pregate...................

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 04/10/2016 - 11:42

IlGiornale_for_... caro amico in proporzione ne ho dati di più io.

glasnost

Mar, 04/10/2016 - 11:52

Ma voi non trovate queste "esibizioni" un po penose? Cosa vorrebbe far vedere? Cosa vuole nascondere?

PEPPA44

Mar, 04/10/2016 - 12:17

Il Papa è andato ad Amatrice per pregare il "Buon"(?) Dio che non mandi altri terremoti; poteva questo "Buon" Dio creare un mondo dove le terre non se ne andassero a spasso (deriva dei continenti) e creare di conseguenza questi disastri. Tutto ciò mi fa pensare che non c'è stata nessuna creazione tanto più "Buona".

pasquinomaicontento

Mar, 04/10/2016 - 12:18

La foto è da "OSCAR" lui il misericordioso solo davanti alle macerie che il SIGNORE (perchè non si muove foglia che "LUI" non voglia ) ha scatenato contro una comunità che più timorata di dio non poteva essere...è venuto a rimirar le macerie,volute da LUI,che tutto vede e provvede...la visita a sorpresa...non per i cameraman, è stata veramente una sorpresa...i terremotati s'erano scordati pure che esistesse un papa...prima gli affari in Armenia,e poi quarche "maja cascata" ad Amatrice e dintorni,circondato da giulivi bambini...e un regista che riprendeva l'evento...prima lui ripreso di spalle un po' ricurve da tanto scempio e poi le macerie tutte intorno,una regia alla De Sica di Ladri di biciclette,il verismo di un Lizzani ner Gobbo der Quarticciolo...ma quelli erano finti e parevano veri questo e tutto vero e...pare tutto finto.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 04/10/2016 - 12:32

Optando per la solita volgare "utilitaria" ha perso l'occasione di presentarsi in groppa ad un asino, vuoi mettere l'effetto. Gli ha portato in regalo qualcuno dei suoi "doni"?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/10/2016 - 12:34

La statistica dice che la folla che interviene alle udienze del Papa è in calo vertiginoso. Però lui cerca sempre la popolarità, sperando di trovarla anche tra i seguaci dell'Islam (che però significa "sottomissione"), la religione che lui definisce "sorella", anche se pratica la "sharia" e sogna la "Jihad", cioè la Guerra Santa, ma che - secondo solo lui e certa sinistra - vuole la pace. Il suo andare ad Amatrice mi sembra un mediocre spettacolino.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 04/10/2016 - 12:35

La prof conviene spende il suo tempo su internet durante l'orario di lezione, invece di lavorare? Come quelli che timbrano e poi se ne vanno per i fatti loro.

manolito

Mar, 04/10/2016 - 12:39

il giornale for-- guarda che se la cei ha donato sono soldi dei fedeli ,loro si li hanno guadagnati non certo vescovi papi cardinali che vivono di otto per mille e lasciti illeciti--- bergoglio un millantatore che fa solo spot per lui---

heidiforking

Mar, 04/10/2016 - 12:51

Con calma....lemme lemme è arrivato....d'altronde 70km alla sua età......

roseg

Mar, 04/10/2016 - 12:54

Che uomo che umiltà si è presentato con l'utilitaria...ahahahahahah

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 04/10/2016 - 13:03

L'ho già scritto in passato, ma voglio ripeterlo. Tanti commenti negativi sull'operato del Papa (qualunque cosa faccia o dica) non si erano mai visti su questo Giornale. Significa che i lettori sono cambiati e, da un giorno all'altro, sono diventati tutti atei e mangiapreti? No, significa che è cambiato il Papa che non viene più riconosciuto come guida spirituale della Chiesa e non gli si riconosce l’autorevolezza e l’autorità papale, nemmeno in campo teologico. Allora dovrebbe cominciare a porsi qualche domanda sulla sua opera, sul ruolo di Pontefice, sulle sue dichiarazioni sconcertanti per la banalità o le contraddizioni, per la sua particolare interpretazione della fede e delle Sacre scritture che lascia perplessi e confusi i cattolici, per l’eccessiva apertura all’islam, e per le sue idee più da cattocomunista che da Papa. Si vede che ultimamente lo Spirito Santo, che dovrebbe ispirarlo, è momentaneamente distratto.

nopolcorrect

Mar, 04/10/2016 - 13:06

Che pena 'ste sceneggiate, baci quà, baci là, abbracci quà abbracci là...una brutta copia del governatore della Sicilia Totò Cuffaro, detto "vasa vasa"...e poi, si, anche l'utilitaria...un Papa penoso. Ma già il giorno dell'elezione si presentò ai fedeli con un "buonasera" come un qualunque avventore quando entra in un bar e saluta i presenti....stile sotto zero.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 04/10/2016 - 13:23

Prega, prega, magari seduto in poltrona così ti stanchi meno.

lorenzovan

Mar, 04/10/2016 - 13:28

premessa...sono ateo...e se dovessi giudicare Francesco lo giudicherei come uomo e non come religioso..detto cio' ..vorrei choeidere alla solita pattuglia di sdentati biliosi quando si stancheranno di ripetere i loro mantra velenosi..sempre identici.. se andava subito faceva passerella.. se andava con scorta e auto di lusso era il solito prete che predica bene e razzola male..se annunciava donazioni milionarie era uno sbotrrone...ma insomma...perche' siete cosi' acidi?? cosa vi ha fatto di male la vita per rendervi cosi' ??? certo...dovere vivere veramente male la vostra anzianita'...non vorrei essere uno dei vostri parenti...detto cio'...vi compiango

un_infiltrato

Mar, 04/10/2016 - 13:40

Un Grande "anche nel piccolo", dal quale dovrebbero prendere esempio i quaquaraquà dei nostri politicanti. Quanto mi piacerebbe sapere che pensa Francesco della nostra "classe dirigente".

Fjr

Mar, 04/10/2016 - 13:43

@giano11.16 , il suo commento è da Zelig dei tempi migliori direi 5stelle senza offesa per il commento:)

Fjr

Mar, 04/10/2016 - 13:44

E Aggiungi anche il commento di Galaverna ,acido al punto giusto davvero dantan

Fjr

Mar, 04/10/2016 - 13:49

Ringrazio Pasquinomaicintento per aver citato De Sica e Lizzani ,il Gobbo der quarticciolo grazie per averlo ricordato ,io lo ammetto non avrei saputo fare di meglio,gran bella immagine

lorenzovan

Mar, 04/10/2016 - 14:09

giano...la tua analisi e' completamnete surreale...dovresti tu chiederti come fu possibile nel correre degli anni trasformare il cristianesimo in una colonna portante di tutti i poteri forti ciechi sordi e muti alle disgrazie del popolo minuto...che poi Papa FRancesco commetta errori....beh..e' umano e naturale-...solo i papi eretici potevano parlare di "infallibilita' papale"..e te lo dice uno che e' ateo e vede le religioni come un aiuto morale per molti..ma allo stesso tempo...come un cancro mortale per altri

Ritratto di Opera13

Opera13

Mar, 04/10/2016 - 14:12

Il solito circo religioso. Sfruttare disgrazie e debolezza altrui.

Ritratto di scriba

scriba

Mar, 04/10/2016 - 14:12

QUASI COME RUTELLI IN MOTORINO IN GIRO PER ROMA.

@ollel63

Mar, 04/10/2016 - 14:13

con quella stessa utilitaria riportatelo in argentina.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 04/10/2016 - 14:15

A voi Bananas questo papa non piace , però va detto che questo papa ha tanta sobrietà . Poi quelli che dicono che invece di fare visita doveva portare dei soldi , chiedo loro quandi soldi hanno dato ?

ortensia

Mar, 04/10/2016 - 14:19

Checco, sgancia un bel mucchio di quattrini visto che sei a capo di uno stato ricchissimo. Per le preghiere non ti preoccupare: ci pensiamo noi a suon di rosari.

ex d.c.

Mar, 04/10/2016 - 14:35

Quanta ipocrisia! arrivare su una auto può consona al suo ruolo non era politicamente corretto?

manfredog

Mar, 04/10/2016 - 14:38

Che papa .. utilitario !! per chi poi !? mg. p.s. : dato che c'era poteva andare col .. biroccio, avrebbe fatto una figura anche più sobria..

Ritratto di frank.

frank.

Mar, 04/10/2016 - 14:51

Caro Giano, visto che sei un esperto teologo (come tutti i lettori del giornale) e questo papa è un cattocomunista islamico, rispondi a questo indovinello: Chi disse le seguenti frasi? " beati gli ultimii perchè saranno i primi"- Perché avevo fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero forestiero e mi avete ospitato"- beato gli operatori di pace perchè saranno chiamati figli di Dio"-"Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano"-"È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio". Aiutino da casa: 1) Marx - 2) Stalin - 3) Al Baghdadi -4) un tizio con la barba vissuto 2000 anni fa (sicuramente un noglobal di sinistra)...dai su, è facile...un piccolo sforzo dai!

bobots1

Mar, 04/10/2016 - 14:53

Che contenti che saranno...

Trinky

Mar, 04/10/2016 - 15:00

io fossi un terremotato solo al vederlo arrivare mi sarei toccato.......

Trinky

Mar, 04/10/2016 - 15:30

Ultime notizie: ad Amatrice scossa di magnitudo 3.6 durante la visita del Papa.... Io l'avevo detto che i terremotati dovevano fare gli scongiuri!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/10/2016 - 16:17

A che serve la sorpresa ora? A fare passarella, nulla più.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/10/2016 - 16:46

"Abbattete i muri e fate ponti". Allora gli alpini della Protezione Civile hanno fatto su il ponte a tempo di record, però ad abbattere le opere murarie ci ha pensato il terremoto...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/10/2016 - 16:48

Caro il sorpasso, è andato lì ed è stato zitto. "Abbattere i muri e fare su i ponti". Il ponte gli Alpini lo hanno fatto su a tempo di record, però i muri li ha buttati giù il Padreterno col terremoto.

manfredog

Mar, 04/10/2016 - 16:51

Io non sono un esperto teologo, anzi non sono proprio esperto in niente, però mi ricordo che una delle canzoni più belle di Frank Sinatra è stata la canzone 'Something Stupid', ed ha avuto anche un discreto successo, nonostante il titolo ed .. il testo (chissà perché mi è venuta in mente proprio quella, mah, chissà..!!). mg.

swiller

Mar, 04/10/2016 - 16:52

Quanto palco quanto cinema.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 04/10/2016 - 16:53

Visita a sorpresa.....ed i bambini avevano già preparato i disegnini. Boh!!!

gedeone@libero.it

Mar, 04/10/2016 - 16:55

Dai commenti mi sembra di capire che i mangiapreti stanno diventando cattolici e questi ultimi atei.

conviene

Mar, 04/10/2016 - 17:26

Riprovo. Anche se con profonda tristezza, dopo essere stata censurata, non so perché, o meglio solo perché rispetto il santo Padre riscrivo. Il Papa oggi è andato sul luogo del terremoto e dai terremotati a portare il suo conforto morale dopo che molti organizzati dalle parrocchie si stanno ancora dando da fare per queste persone. Il Santo Padre è andato con una automobilina, e non mi sembra fosse accompagnato da 10mila persone come scrivevano qui diversi commentatori scriteriati quando il Papa ha espresso il desiderio di visitar ei terremotati. Non capisco questo odio contro una persona di una mitezza esemplare. E poi nessuno oggi si è degnato di fargli gli auguri. Con Berlusconi si è iniziato una settimana prima e gli articoli non si sono contati. Credo che sia "leggermente" più importante il Papa dell'ex cavaliere

zucca100

Mar, 04/10/2016 - 18:03

Se non va, sbaglia. Se va, sbaglia. Se va con una utilitaria e non con la Papamovile sbaglia ancora. Decidetevi, cosa deve fare il povero francesco? A proposito, auguri

conviene

Mar, 04/10/2016 - 18:11

Xgianky53. Credo proprio che prima di lanciare accuse assurde si informi, come funziona la scuola. Non tutte le ore sono occupate. Non mi permetterei mai di usare un solo secondo di scuola per altri fini. Quindi se è senza cervello problemi suoi, ma grossi

conviene

Mar, 04/10/2016 - 18:27

XLORENZOVAN. Il suo commento è da oscar e lo sottoscrivo al 1.000per 100.Le fa veramente onore , da ateo quale si dichiara. Ma meglio atei che falsi credenti. Ma credo non sposti l'opinione di questi scimannati. Il giornale vive grazie a loro e non perde occasione, per alimentare il loro assurdo odio e livore. E vi partecipa pure. Se fosse un giornale appena appena equilibrato non pubblicherebbe questi commenti sacrileghi. Invece ci marcia alla grande apartire dal direttore .Ed ora censuratemi

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 04/10/2016 - 18:37

Non si è vergognato a presentarsi ai terremotati dopo un mese dal disastro ? Era talmente occupato in uno dei suoi innumerevoli viaggi che se ne è fregato di quei poveracci. Quanto è buono questo Papa.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 04/10/2016 - 18:47

Sarà stato lo sceicco dei musulmani del Caucaso nella moschea “Heydar Aliyev” a dire al sig. Bergoglio, durante la sua recente visita, che in Italia proprio nelle vicinanze di Roma, nell'agosto scorso, c'è stato un devastante terremoto che ha distrutto ogni cosa lasciando sotto le macerie numerose vittime?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/10/2016 - 23:19

Ha sbagliato a non andare subito, ha risbagliato a presentarsi dopo un mese e mezzo.

Ritratto di GMTubini

GMTubini

Mer, 05/10/2016 - 09:08

Eh, sì! Oramai anche un papa che fa visita ai terremotati scatena il "webetismo" più truce. E quelli che potrebbero essere luoghi di discussione costruttiva finiscono sempre col diventare sfogatoi da sfigati.

roseg

Mer, 05/10/2016 - 12:46

lorenzone, conviene, marino birocco, zucca per fortuna esistete altrimenti bisognerebbe inventarvi, siete uno spasso è ammirevole la convinzione con la quale affermate certi concetti. Per fortuna siete una minoranza assoluta. POVERI NOI.