Cronache

Papa Francesco pensa ai senza tetto: invito a cena e visita gratis ai Musei

Il Santo Padre offre una visita guidata gratuita attraverso le Stanze Vaticane e la Cappella Sistina a cento senzatetto; poi una preghiera comune e la cena alla mensa papale

Papa Francesco
Papa Francesco

È l'ennesima prova dell'attenzione di papa Francesco verso gli ultimi. Il Pontefice ospiterà a cena cento senzatetto tra quelli che abitualmente trascorrono la notte nei pressi del colonnato di San Pietro.

Il 26 marzo cento clochard saranno ospitati alla mensa papale e reciteranno una preghiera comune con il Santo Padre. Ma la sorpresa non è questa: poiché, citando i Vangeli, "non di solo pane vive l'uomo", ai cento prescelti verranno aperte le porte - naturalmente a titolo gratuito - dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, per una visita che nessun turista potrà mai dimenticare.

Il gruppo sarà accompagnato da diverse guide turistiche in base alla propria nazionalità, così che ogni gruppo possa ricevere un'adeguata spiegazione storico-artistica in base alla propria lingua. Ancora una volta si tratta di una iniziativa della Elemosineria apostolica, l’ufficio che si occupa della carità papale, diretto dall’arcivescovo polacco Konrad Krajewski.

Nei due anni del suo Pontificato, Francesco ha sempre dimostrato grande sollecitudine verso i clochard che stazionano alle porte dello Stato vaticano. Un anno fa, per la Pasqua, aveva inviato il proprio Elemosiniere a portare conforto ai senzatetto della stazione. A dicembre, in occasione del proprio compleanno, aveva fatto distribuire 400 sacchi a pelo; più recentemente quest'anno aveva fatto inaugurare un servizio di barbiere vicino a San Pietro e installare alcune docce nei pressi del colonnato del Bernini.

Infine, aveva promesso a un senzatetto una "degna sepoltura in Vaticano", quando aveva scoperto che il clochard non ne aveva una.

Commenti